Elena Erbani e Miguel Conti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
L‘India.
Il Congresso di Vienna
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
2^operatrice del commercio e delle vendite
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
إسلام‎.
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Inquadramento Storico - Territoriale
Nelson Mandela.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
L’impero romano.
Esercito dell'India Britannica (INDIAN ARMY)
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La Restaurazione.
E un Principato di 466 Km² indipendente sin dal 1278 è governato dal Vice-presidente francese e dal Vescovo spagnolo di Urgell. La popolazione ammonta.
Lombardia La storia 1.
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
IMPERATORI D’ADOZIONE
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei.
I Babilonesi.
Cause ed effetti della …
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
La fine dell’egemonia dell’Occidente
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
IMPERATORI D’ADOZIONE
L’Italia dopo l’unità.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
La nascita dell’Europa
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Il ‘600 (XVII secolo).
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Gli Hittiti 18/04/2017 CANANA'M..
Dalle città stato all’impero
Una presentazione di Giacomo Youssef
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
GLI EBREI.
Unione Europea.
Repubblica Ceca Sara M..
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
Continente : Asia Superficie : Popolazione : Capitale : New Delhi Governo : Repubblica Moneta : Rupees Lingua ufficiale : Hindi.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
AUSTRIA 1.
Khanam Masuma Continente : Asia. Superficie : km. Popolazione : Abitanti. Capitale : Dacca. Governo : Repubblica Parlamentale. Costituzione.
BURKINA FASO.
I ROMANI.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
Siria e Mesopotamia.
ALLA SCOPERTA DEI MACEDONI A NORD-EST DELLA PENISOLA GRECA SI TROVAVA IL PICCOLO REGNO MACEDONE, IN UN’AREA IN GRAN PARTE MONTUOSA.
REPUBBLICA SUDAFRICANA
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
GLI ARABI E LA DIFFUSIONE DELL’ISLAM
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
Transcript della presentazione:

Elena Erbani e Miguel Conti IL BANGLADESH Elena Erbani e Miguel Conti

STORIA DEL BANGLADESH I più antichi resti di città nel Bengala risalgono a quattromila anni fa: a quei tempi le popolazioni che abitavano la regione erano le dravidiche, tibeto-burmano e austro-asiatiche. Le tribù dravidiche si stabilirono nel Bengala nell’anno 1000 a.C. Il Bengala in seguito fece parte del l’impero Gupta dal III al VI sec. d.C. Dopo la fine dell’impero, Shashanka fondò un nuovo regno che però non durò molto. Shashanka è considerato il primo re indipendente. Nel XII sec. nella regione fu introdotto l’Islam ad opera di missionari sufi e le conquiste musulmane contribuirono alla diffusione di questa religione. elena

Il Bengala venne governato dalle dinastie di sultani per altri cento anni. Nel XVI sec. l’impero Moghul estese i suoi domini sul Bengala e Dacca divenne il più importante centro provinciale dell’impero. elena

SITUAZIONE GEOPOLITICA DEL BANGLADESH I confini del Bangladesh furono stabiliti con la divisione tra Bengala e India nel 1947, quando la regione divenne una porzione del nuovo paese, il Pakistan, anche se separata da esso da 1.600 km. In seguito, il Bangladesh si ribellò contro il Pakistan denunciando discriminazioni linguistiche, economiche e politiche. Tutto ciò portò alla guerra per l’indipendenza nel 1971. miguel

Il Bangladesh ottenne una costituzione ma dovette sopportare comunque delle carestie e colpi di Stato militari. La democrazia venne ripristinata nel 1991. miguel

L’ARTE CONTEMPORANEA DEL BANGLADESH Il Bangladesh come Stato ha partecipato alla Biennale di Venzia (Padiglione della Repubblica Popolare del Bangladesh). Inoltre ci sono state varie mostre basate sul video astrattismo. Negli ultimi tempi c’è stata una mostra fotografica a Bologna: un fotografo italiano ha esposto immagini sulle bellezze del Bangladesh. La mostra si intitolava “I FIORI DEL BANGLADESH”. In Italia l’arte contemporanea del Bangladesh non è molto conosciuta. miguel

ARTISTI DEL BANGLADESH Un artista molto famoso del Bangladesh è stato Zainul Abedin (1914-1976). Nei suoi quadri raccontava la miseria e la povertà del suo popolo. Egli ebbe inoltre un influenza su altri pittori come Quamrul Hassan (1921-1988), Rafiqun Nabi e Ranabi, noto per aver creato il personaggio Tokai, un bambino di strada. Muzharul Islam fu uno dei più grandi architetti del Bangladesh, che seppe unire il rispetto dell’ambiente con la tradizione locale. Elena

FINE FONTI: WIKIPEDIA SAPERE.IT