La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Classe 3D – Professor Pascucci Simulazione di un'agenzia pubblicitaria
Workshop moving to the future Pubblicità non commerciale
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Insegnare col computer? E perché?
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
CONSUMI E PUBBLICITA LA PUBBLICITA è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Che cos’è la globalizzazione?
Il Pirelli INTERNETional Award: stimolare la comunicazione della scienza.
Le tipologie di pubblicità
Pubblicità come strumento di comunicazione: vincoli organizzativi nella produzione della pubblicità sociale Similarità tra pubblicità e pubblicità sociale:
COMUNICARE IL TERRITORIO
Politica e amministrazione Spesso si parla di politica come lesercizio del potere Tre tipi di potere: - economico, chi possiede certi beni materiali o.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Comunicare lUniversità Le campagne A cura di Valentina Martino Direzione scientifica di Mario Morcellini - Roma, 7 settembre
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
SPONSORIZZAZIONI.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
Il futuro dei tre modelli
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
IL GIORNALE.
Netiquette Etica e norme di buon uso dei servizi di rete Tratto dal sito ufficiale
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
La Pubblicità (i prodotti parlano)
Pubblicità Le origini La funzione della pubblicità Giochi Slogan
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
A VNU BUSINESS 13 Dicembre 2006 Copyright © Nielsen Media Research 1 Paolo Duranti managing director Nielsen Media Research Southern Europe Il mercato.
Silvia 3^a Pubblicità.
La partecipazione politica
Settore terziario il commercio
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
La pubblicità. L’advertising tradizionale Quali di seguenti mezzi di comunicazione di massa riconosce?
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Lealtà verso i consumatori per la pubblicità di domani Intervento di Giulio Marotta - Responsabile Osservatorio Assoutenti.
Gli spot elettorali nelle campagne presidenziali americane Marco Morini Cultura Anglo-Americana.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA.
PUBBLICITA’ SOCIALE insieme dei messaggi e delle comunicazioni creati con i metodi e diffusi con i mezzi della pubblicità commerciale ma finalizzati a.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
Il disegno della ricerca valutativa e le ragioni della sua necessità Genova, 28 Giugno 2010 – Facoltà di Scienze della Formazione File 1/3, durata 41’34’’
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
PUBBLICITÀ.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Transcript della presentazione:

La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione, diffusa su iniziativa di operatori economici (attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, internet), che intende influenzare in maniera sistematica i comportamenti e le scelte degli individui riguardo al consumo di beni e all’utilizzo di servizi di Marco Valerio Passacantilli

La pubblicità: classificazione Fra tutte le possibili classificazioni della pubblicità forse quella più semplice e basilare è la classificazione in relazione al fine ultimo profit/non profit: Pubblicità sociale: è quella volta a promuovere finalità socialmente rilevanti. Propaganda politica: è quella volta a reclamizzare un partito o un'idea politica

La pubblicità: classificazione Pubblicità pubblica: è quella impiegata dallo Stato o dalla Pubblica Amministrazione volta a comunicare informazioni relative ai diritti e ai doveri dei cittadini. Advocacy advertising: è quella volta a promuovere un consenso relativo a tematiche su cui esiste una divergenza di opinioni.

La pubblicità: classificazione Pubblicità commerciale: è quella volta a reclamizzare un prodotto di mercato (o comunque la ditta che lo produce). È la forma di pubblicità più diffusa.

La pubblicità ha radici antiche, almeno sotto forma di propaganda La pubblicità ha radici antiche, almeno sotto forma di propaganda. A Pompei si possono leggere ancora oggi delle scritte, sui muri delle case romane distrutte dal vulcano nel 79 d.C., che invitano i passanti a votare per un certo candidato alle elezioni. Il primo annuncio pubblicitario successivo all'invenzione della stampa risale al 1630 e apparve su un giornale dell'epoca: si trattava di una semplice inserzione che richiamava il nome del prodotto. Con la rivoluzione industriale, l'aumento della produzione di merci si è imposto poi il modello pubblicitario che noi conosciamo: il prodotto di una scienza che usa tecniche raffinate e si avvale dell'apporto di psicologi, artisti, disegnatori e registi famosi.

Le imprese, le aziende

Le imprese, le aziende

Le imprese, le aziende

I testimonial

Pubblicità di registi famosi Francis Ford Coppola: Illy caffè Martin Scorsese: Iphone4 Giuseppe Tornatore: Coca Cola Wim Wenders: Barilla

Evoluzione dei marchi 1985 1936 1963 2012 1995

Evoluzione dei messaggi 1985 1950 1963 1995 2012

fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Pubblicità www.google.it / immagini http://www.bestmovie.it/