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LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP

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Presentazione sul tema: "LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP"— Transcript della presentazione:

1 LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Università degli Studi di Pavia Interfacoltà Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche. Corso di laurea in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP Relatore: Chiar.mo Prof. Legnante Guido Correlatore: Chiar.mo Prof. Chiapponi Flavio Tesi di Laurea di Jessica Giardini

2 Obiettivi Illustrare l’evoluzione dei mezzi di comunicazione e i cambiamenti che la nascita della tv ha comportato nella fruizione del messaggio comunicativo. La tv in Italia pre e post 1994 e il ruolo dell’Auditel. Politica pop. Dati sull’effettiva influenza della tv sulle scelte elettorali.

3 Il mezzo all’origine Evoluzione e differenze comunicative tra media
Tv o internet?

4 Il mezzo all’origine Tv o internet? % utenti tv

5 L’evoluzione del consumo dei media: l’utenza complessiva 2007 – 2012 (valori in %)
La tv italiana Fonte: Indagine Censis 2007, 2009, 2011, 2012

6 La TV italiana Il duopolio: un decennio di stabilità Il 1994

7 La TV italiana Idee Personaggi
Il 1994: l’inizio della personalizzazione del potere Silvio Berlusconi, proprietario di Fininvest decide di “scendere in campo”. Idee Personaggi Politica pop Fonte immagine: it.wikipedia.org/wiki/Forza_Italia

8 Politica pop “La trasformazione del sistema politico e della comunicazione politica verso forme di spettacolarizzazione e personalizzazione, di cui i media sono i motori ma di cui i politici sono attori entusiasti”1 Formati politica pop 1 G. Mazzoleni e A. Sfardini (2009), “Politica pop. Da Porta a Porta all’Isola dei famosi”, Milano, Il Mulino

9 I formati della politica pop
Infotainment politico Politainment Soft news politiche Infotainment politico

10 Infotainment politico
1° tipo Informazione che vuole anche intrattenere ed essere piacevole. Forma di drammatizzazione alle notizie politiche 2° tipo Programmi di intrattenimento che si interessano anche di fatti e personaggi della politica. Esempi: Striscia la notizia e Che tempo che fa. esempi

11 Infotainment politico di 2° tipo
Fonti immagini: it.wikipedia.org/wiki/Striscia_la_notizia, Soft news

12 Soft news politiche Sono notizie trattate con tono soggettivo ed emotivo Formato privilegiato dall’infotainment politico di primo tipo Alleggerimento delle storie e dei contenuti Politainment

13 Politainment Unione di due concetti e due realtà diverse tra loro: la politica e l’industria dell’intrattenimento. Politica divertente Intrattenimento politico Presenza di politica, politici e temi politici nei vari prodotti della cultura popolare, quali film, soap opera, reality, riviste di gossip, talk show. esempi

14 Esempi di politainment
Da politico a star televisiva Da star televisiva a politico Silvio Berlusconi Emilio Fede Beppe Grillo Nicole Minetti Tutti i politici, ormai, sono stati “contagiati” dalla logica dei media. Mario Monti Irene Pivetti: trasformazione definitiva Influenza sul pubblico

15 Quanta influenza hanno questi generi televisivi sul pubblico/elettore?
Studio del 2006 di G. Mazzoleni e A. Sfardini. Con l’aiuto dei dati Auditel elaborati da Geca Italia hanno monitorato l’andamento dell’ascolto medio di programmi rappresentativi delle due tipologie di informazione, hard news ed intrattenimento. Hard news: Porta a porta (Rai 1) Alice (Rai 2) Matrix (Canale 5) Otto e mezzo (La 7) Ballarò (Rai 3) In mezz’ora (Rai 3) L’infedele (La 7) Infotainment: Parla con me (Rai 3) Che tempo che fa (Rai 3) Striscia la notizia (Canale 5) Il senso della vita (Canale ) Le Iene (Italia 1) Markette (La 7) Le invasioni barbariche (La 7)

16 I valori tornano ad assomigliarsi
L’andamento dell’ascolto dell’informazione televisiva I valori tornano ad assomigliarsi Elezioni 2006 Fonte: Dati Auditel, elaborazione Geca Italia

17 Elezioni 2006, due strategie a confronto
BERLUSCONI PRODI Situazione di partenza: sfavorevole dopo due governi finiti con un livello di sfiducia alto Onnipresenza mediatica Utilizzo di sondaggi di opinione da lui commissionati Situazione di partenza: vincitore indiscusso delle primarie di ottobre, leader di una coalizione predestinata alla vittoria Assenza mediatica Predilezione per contenuto e programma

18 Netto squilibrio a favore di Forza Italia
Utilizzando i dati presenti sul sito internet di AGCOM ho elaborato questo grafico sul pluralismo politico dei partiti Forza Italia e L’unione. Netto squilibrio a favore di Forza Italia Squilibrio contenuto Indagine “gli italiani e l’info”

19 Indagine Demos &Pi “Gli italiani e l’informazione” Ottobre 2010
I. Diamanti commenta così i risultati in un articolo su La Repubblica: “i risultati di questo sondaggio offrono una rappresentazione “spettacolare” dell’Italia”.

20 Internet ha avuto una notevole crescita in 2 anni
La tv ha ancora un ruolo dominante

21

22 Conclusioni

23 Conclusioni Dire che la tv non conta niente o che la tv fa vincere le elezioni sono entrambe affermazioni scorrette. Tuttavia non esiste una risposta certa sull’influenza della tv perché dovrebbero essere studiati due campioni, uno esposto alla tv e uno non esposto2. L’errore sta nel confondere “influenza” con “far vincere”. 2 G. Sartori, "Risposta a Petruccioli, la tv che fa votare", Corriere della Sera, 26 luglio 2006

24 Grazie per l’attenzione


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