Dal progetto della prof. Francesca Giani Gruppo Campo Marzio Di: Riccardo Lonigro, Marta Ferrelli, Giovanni Fronticelli, Tommaso Montefalcone, Mattia e Angelica Manganaro a.s. 2012/2013 I N Dal progetto della prof. Francesca Giani
Dove si trovano i nostri monumenti I nostri monumenti si trovano nell’ area di Campo Marzio, sono: l’Area Sacra di Torre Argentina, lo Stadio di Domiziano (piazza Navona), il Tempio di Adriano, il Pantheon, la Colonna di Marco Aurelio, l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto.
Torre argentina Stato di conservazione L’area sacra di Torre Argentina è un’area archeologica di Roma, situata nell'antica zona di Campo Marzio, che ospita quattro templi romani risalenti all'età della Repubblica. Stato di conservazione Gli scavi si trovano al centro di una zona molto trafficata. Le antiche strutture si trovano quindi in stato di degrado a causa dell’inquinamento atmosferico.
LO STADIO DI DOMIZIANO Lo stadio di Domiziano è stato costruito nell’86 d.C. circa, dall’imperatore Domiziano a Roma, sotto l’attuale Piazza Navona. Lo stadio è stato costruito per lo svolgimento di giochi atletici di origine greca, chiamati “agones”. Era formato da arcate poggiate su pilastri di travertino con semicolonne ioniche nel primo ordine e corinzie nel secondo ordine (e cioè in seconda fila); lo stadio aveva forma ovale allungata, con due ingressi nei lati lunghi ed un ingresso nel lato corto, preceduto da colonne di marmo.
Il tempio di Adriano Il tempio di Adriano si trova a piazza di Pietra, a Roma, a poca distanza dal Pantheon. È stato costruito nel 145 d.C. da Antonino Pio, figlio e successore di Adriano che dopo la morte venne ritenuto una divinità. Del tempio originale sopravvive una facciata laterale con undici colonne di marmo bianco e un tratto di architrave. Il podio del tempio poggiava in origine alcuni metri più in basso del livello attuale. Era un tempio dedicato all’imperatore Adriano, poi divenne dogana pontificia ed ora è uno spazio ove si svolgono eventi culturali.
IL PANTHEON Il Pantheon era concepito come un Tempio per pregare ed onorare le divinità pagane conosciute fino a quel tempo. Nel corso degli anni questo Tempio fu devastato da incendi e calamità naturali: è da tenere presente che originariamente questi edifici e templi romani erano costruiti principalmente in legno e in travertino, rocce che si frantumavano facilmente se soggette alle fiamme e al calore molto alto. Successivamente i Romani si ingegnarono a ricavare blocchi di granito per i loro monumenti dai promontori rocciosi del litorale della Sardegna.
LA COLONNA DI MARCO AURELIO La Colonna di Marco Aurelio fu fatta costruire dal figlio di Marco Aurelio durante il suo impero (180-192). Originariamente in cima era stata posta la statua bronzea di Marco Aurelio, ma venne distrutta durante il Medioevo. Nel 1589 papa Sisto V fece sistemare in cima alla colonna la statua bronzea di San Paolo.
ARA PACIS E’ un’altare dedicato da Augusto nel 9 a.c. alla Pace nell’età augustea. L’altare è formato da quattro pilastri angolari, più altri quattro ai fianchi delle porte e sono decorati sull’esterno. Essi sostengono un architrave interamente ricostruito poiché quella originale è andata perduta durante le numerose alluvioni. Esternamente è interamente decorato da fregi riconducibili all’arte alessandrina; la natura viene vista come un bene perduto
MAUSOLEO DI AUGUSTO Il mausoleo di Augusto doveva essere un sepolcro imponente e grandioso. Purtroppo possiamo soltanto fare alcune ipotesi che ci raccontano che il mausoleo era costruito in travertino ed aveva una struttura circolare con un diametro di circa 87 metri ed era alto 45 metri circa. Sulla struttura si trovava un enorme tumulo con alcuni cipressi ed, in cima, c’era una statua in bronzo di Augusto Attraverso le mura passava un lungo corridoio (ancora esistente) che portava alla cella dove era sepolto Augusto.
LE NOSTRE FOTO E I NOSTRI DISEGNI
Lo stato di conservazione dei nostri monumenti Colonna Marco Aurelio: Anch’essa si è conservata molto bene, ma non come il pantheon. Ara Pacis: Negli anni Novanta fu restaurata e messa in una nuova teca che ancora oggi la protegge Mausoleo Augusto: Attualmente rimangono soltanto i resti dell’antico corridoio e delle mura che reggevano il tumulo sormontato dalla statua di Augusto. Torre Argentina: Gli scavi si trovano al centro di una zona molto trafficata. Le antiche strutture si trovano quindi in stato di degrado a causa dell’inquinamento atmosferico. Stadio Domiziano: Lo stato di conservazione è tale da farci capire quale fosse la struttura del monumento originariamente. Pantheon: E’ il monumento antico meglio conservato « Il più bel resto dell'antichità romana è senza dubbio il Pantheon. Questo tempio ha così poco sofferto, che ci appare come dovettero vederlo alla loro epoca i Romani »(Stendhal)
Le fonti Enciclopedia Treccani online: www.treccani.it Guida d’Italia, Roma, Touring Club Italiano www.antika.it