Dal progetto della prof. Francesca Giani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Il Duomo di Prato e il suo museo
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Tour dell'arte 2012.
Domus aurea.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
I monumenti romani.
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
ALEX PRESENTA I MONUMENTI STORICI DI ROMA
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Marta Ferrelli e Flavia Scafella 2°N Anno Scolastico
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
Acquedotto dell’ acqua felice
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
ARTE ROMANA.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
R O M A.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
VILLA ADRIANA.
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
Presentazione dei monumenti di Roma
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Corse equestri dell’ antica Roma Nell'antica Roma, il circo era il luogo nel quale si disputavano le gare di corsa dei cavalli.
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
di Massimo Baldi Copyright (c) 2004 MASSIMO BALDI (testi e disegni)
Il Colosseo.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO ( ) Progettata dall’architetto Michelangelo per valorizzare, per volere del Papa, uno dei colli più importanti.
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
Antonino Pio.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Teatro Marcello.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Dal progetto della prof. Francesca Giani Gruppo Campo Marzio Di: Riccardo Lonigro, Marta Ferrelli, Giovanni Fronticelli, Tommaso Montefalcone, Mattia e Angelica Manganaro a.s. 2012/2013 I N Dal progetto della prof. Francesca Giani

Dove si trovano i nostri monumenti I nostri monumenti si trovano nell’ area di Campo Marzio, sono: l’Area Sacra di Torre Argentina, lo Stadio di Domiziano (piazza Navona), il Tempio di Adriano, il Pantheon, la Colonna di Marco Aurelio, l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto.

Torre argentina Stato di conservazione L’area sacra di Torre Argentina è un’area archeologica di Roma, situata nell'antica zona di Campo Marzio, che ospita quattro templi romani risalenti all'età della Repubblica. Stato di conservazione Gli scavi si trovano al centro di una zona molto trafficata. Le antiche strutture si trovano quindi in stato di degrado a causa dell’inquinamento atmosferico.

LO STADIO DI DOMIZIANO Lo stadio di Domiziano è stato costruito nell’86 d.C. circa, dall’imperatore Domiziano a Roma, sotto l’attuale Piazza Navona. Lo stadio è stato costruito per lo svolgimento di giochi atletici di origine greca, chiamati “agones”. Era formato da arcate poggiate su pilastri di travertino con semicolonne ioniche nel primo ordine e corinzie nel secondo ordine (e cioè in seconda fila); lo stadio aveva forma ovale allungata, con due ingressi nei lati lunghi ed un ingresso nel lato corto, preceduto da colonne di marmo.

Il tempio di Adriano Il tempio di Adriano si trova a piazza di Pietra, a Roma, a poca distanza dal Pantheon. È stato costruito nel 145 d.C. da Antonino Pio, figlio e successore di Adriano che dopo la morte venne ritenuto una divinità. Del tempio originale sopravvive una facciata laterale con undici colonne di marmo bianco e un tratto di architrave. Il podio del tempio poggiava in origine alcuni metri più in basso del livello attuale. Era un tempio dedicato all’imperatore Adriano, poi divenne dogana pontificia ed ora è uno spazio ove si svolgono eventi culturali.

IL PANTHEON Il Pantheon era concepito come un Tempio per pregare ed onorare le divinità pagane conosciute fino a quel tempo. Nel corso degli anni questo Tempio fu devastato da incendi e calamità naturali: è da tenere presente che originariamente questi edifici e templi romani erano costruiti principalmente in legno e in travertino, rocce che si frantumavano facilmente se soggette alle fiamme e al calore molto alto. Successivamente i Romani si ingegnarono a ricavare blocchi di granito per i loro monumenti dai promontori rocciosi del litorale della Sardegna.

LA COLONNA DI MARCO AURELIO La Colonna di Marco Aurelio fu fatta costruire dal figlio di Marco Aurelio durante il suo impero (180-192). Originariamente in cima era stata posta la statua bronzea di Marco Aurelio, ma venne distrutta durante il Medioevo. Nel 1589 papa Sisto V fece sistemare in cima alla colonna la statua bronzea di San Paolo.

ARA PACIS E’ un’altare dedicato da Augusto nel 9 a.c. alla Pace nell’età augustea. L’altare è formato da quattro pilastri angolari, più altri quattro ai fianchi delle porte e sono decorati sull’esterno. Essi sostengono un architrave interamente ricostruito poiché quella originale è andata perduta durante le numerose alluvioni. Esternamente è interamente decorato da fregi riconducibili all’arte alessandrina; la natura viene vista come un bene perduto

MAUSOLEO DI AUGUSTO Il mausoleo di Augusto doveva essere un sepolcro imponente e grandioso. Purtroppo possiamo soltanto fare alcune ipotesi che ci raccontano che il mausoleo era costruito in travertino ed aveva una struttura circolare con un diametro di circa 87 metri ed era alto 45 metri circa. Sulla struttura si trovava un enorme tumulo con alcuni cipressi ed, in cima, c’era una statua in bronzo di Augusto Attraverso le mura passava un lungo corridoio (ancora esistente) che portava alla cella dove era sepolto Augusto.

LE NOSTRE FOTO E I NOSTRI DISEGNI

Lo stato di conservazione dei nostri monumenti Colonna Marco Aurelio: Anch’essa si è conservata molto bene, ma non come il pantheon. Ara Pacis: Negli anni Novanta fu restaurata e messa in una nuova teca che ancora oggi la protegge Mausoleo Augusto: Attualmente rimangono soltanto i resti dell’antico corridoio e delle mura che reggevano il tumulo sormontato dalla statua di Augusto. Torre Argentina: Gli scavi si trovano al centro di una zona molto trafficata. Le antiche strutture si trovano quindi in stato di degrado a causa dell’inquinamento atmosferico. Stadio Domiziano: Lo stato di conservazione è tale da farci capire quale fosse la struttura del monumento originariamente. Pantheon: E’ il monumento antico meglio conservato « Il più bel resto dell'antichità romana è senza dubbio il Pantheon. Questo tempio ha così poco sofferto, che ci appare come dovettero vederlo alla loro epoca i Romani »(Stendhal)

Le fonti Enciclopedia Treccani online: www.treccani.it Guida d’Italia, Roma, Touring Club Italiano www.antika.it