di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le illusioni di Octavio Ocampo.
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
Il Benin.
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale
Elena Erbani e Miguel Conti
ARTE CONTEMPORANEA IN IRAQ:
Le avanguardie storiche del ‘900
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Impressionismo e Impressionisti
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Architettura Pittura E Scultura nell’800
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Il fumetto Un’introduzione.
COURBET e MONET a confronto
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
La società ellenistica
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
Tempi per l’informazione e la formazione
Nuvola con corpo di donna.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
IL SIMBOLISMO.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Johann Joachim Winckelmann
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Giovan Battista Marino e
VelÁzquez Barbieri Eleonora Carminati Chiara Ferrara Denise
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Neoclassicismo e rococò
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
 Complessità dell’impatto del colonialismo britannico rispetto al radicamento della democrazia in India  In positivo: l’introduzione del sistema elettorale.
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
RINASCIMENTO.
Due movimenti culturali del millenovecento
Memoria (culturale) comune
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Cultura e società.
All’islam (religione/cultura) afferisce circa un miliardo e seicentomila persone, diffuse in quasi tutti i Paesi del mondo (l’Islam è religione predominante.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Transcript della presentazione:

di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13 IL PAKISTAN di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13

Una bandiera pakistana. La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto 1947. La bandiera è verde con una banda bianca sul lato dell'asta. Al centro della parte verde sono presenti una luna calante e una stella a cinque punte, entrambe bianche. La sezione verde rappresenta la maggioranza musulmana, mentre quella bianca rappresenta le minoranze non musulmane. La luna calante rappresenta il progresso e la stella simboleggia la luce e la conoscenza.

Cenni Storici Fin dal tempo delle presenza delle Colonie inglesi in India si sentiva l’esigenza in alcuni esponenenti della cultura mussulmana di rendersi indipendenti da quella che altrimenti sarebbe stata una dominazione culturale Induista. Tra essi vi era lo scrittore e filosofo ‘Allāma Muhammad Iqbal, che argomentava che una nazione separata per i musulmani era essenziale in un subcontinente altrimenti dominato dagli Indù La causa trovò una guida in Mohammad Ali Jinnah , che divenne noto come Padre della nazione e riuscì a convincere i britannici a dividere la regione in due parti: il Pakistan, a maggioranza musulmana, e l'India, a maggioranza Indù. Nel frattempo (1956) venne proclamata la Repubblica facendo decadere i Windsor nella persona di Elisabetta II. La storia politica Pakistana è divisa in periodi alternati di dittatura militare e governo democratico parlamentare. Lo status di dominion terminò nel 1956 con la formazione di una Costituzione e la dichiarazione del Pakistan come una Repubblica Islamica; i militari presero però il controllo nel 1958 e tennero il potere per più di 10 anni. Il governo civile ritornò ad essere eletto dopo la Guerra indo-pakistana del 1971, ma alla fine degli anni settanta, con l'esecuzione di Zulfiqar Ali Bhutto, che fu dichiarato colpevole d'avere assassinato un oppositore politico, in una decisione presa dalla Corte Suprema pakistana che è estremamente generoso definire "controversa".

L’Arte Contemporanea 1\2 Il termine arte contemporanea si riferisce generalmente all'arte creata nel presente. L'uso dell'aggettivo generico "contemporanea" per definire l'arte dei nostri giorni è dovuto anche alla mancanza di una scuola artistica dominante o distinta riconosciuta da artisti, storici dell'arte e critici. L'espressione tende ad includere tutta l'arte creata dalla fine degli anni sessanta del XX secolo o, in alternativa, dalla presunta fine dell'arte moderna o periodo modernista fino ai giorni nostri (anche se al giorno d'oggi ci sono artisti che creano arte moderna ed altri che creano in praticamente tutti gli stili o mode del passato).

Fiori su cesta dimensione: 384x288 21KB Tipo:PNG

L’Arte Contemporanea 2\2 Il territorio Pakistano fu il primo del Subcontinente Indiano a subire l'invasione araba (711). Le moderne espressioni artistiche del Pakistan si rifanno, da un lato, agli indirizzi dell'arte indiana contemporanea (orientata a sua volta verso i movimenti dell'arte occidentale), dall'altro all'eredità islamica, che ha tuttora un peso enorme nella produzione artistica pakistana, nonché alla reinterpretazione in termini attuali della tradizione Moghūl. Rappresentante di quest’ultima è ‘Abd ur Ra mān Chughtai (1894-1975), considerato artista nazionale e autore di opere dove si ritrova sia il sincretismo (intesa come fusione di elementi culturali, filosofici o religiosi eterogenei appartenenti a due o più culture o dottrine diverse, sia la commistione tra storia, religione e contemporaneità occidentale.

Pittori,scultori, architetti … Zainul Abedin ( 29 Dicembre 1914 - 28 maggio 1976) è stato un  pittore.  Zubeida Agha  (1922-1997) artista Anwar Jalal Shemza (1929-1985) si dedicò ad arti diverse, dalla pittura alla scrittura, dalla miniatura al lavoro con i tessuti, Ahmed Parvez (n. 1926) Shahzia Sikander (n. 1969).

MASCHERE Questa è una tipica scultura di Huma Bhabha che rappresenta il corpo umano scomposto.

Huma Bhabha Le maschere di Huma Bhabha sono ritratti “tecnologici” di creature arcaiche, realizzate con cartapesta e materiali trovati tra cui cavi di plastica e tubi di aspirapolvere, quasi frammenti di effetti speciali di film horror. Queste sculture hanno costituito la prima significativa emergenza della personalità artistica di Bhabha. Poi il lavoro dell’artista è evoluto alle grandi teste e alle figure architettoniche che hanno caratterizzato il suo lavoro più recente, anch’esse realizzate con materiali trovati, ma con superfici di creta dipinta, in vari stati di deformazione e frammentazione.

-Dimensione: 451x602 90KB -Tipo: JPG

RIFLESSIONI SUL QUADRO Ho scelto questo quadro perché: mi ha attirato fra tanti, ho visto delle ragazze più o meno mie coitanee che portavano dei cesti al villaggio dal bosco. Mi sono immaginata che i cacciatori (del villaggio-maschi-) fossero tornati dalla battuta di caccia, e loro si fossero fatte belle per loro e fossero impazienti di incontrarli.

Fonti WIKIPIDIA ARTE ENCICLOPEDIA UNIVERSALE PAKISTAN SAPERE.IT TRECCANI.IT

FONTI Immagini: Stock photography Vendiquadri-pg.it Fruitforbidden.wordpress.com