Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
Corso di Fondamenti di Informatica
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
RETI INFORMATICHE Una panoramica su Internet WS_FTP
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Reti Informatiche.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Ingegneria del Web: qualità dei siti
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Informatica Web – design
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
TECNOLOGIE PER DOCUMENTI DIGITALI
Architettura del World Wide Web
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Corso FSE Progettista responsabile siti web Marco Barbato Struttura e servizi di Internet. Il.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Informatica per medici Giornata 2 10 Febbraio 2011.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Come funziona il PHP.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Sistemi Informativi sul Web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
Ingegneria del Web: qualità dei siti
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa Ingegneria del Web: qualità dei siti.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di laurea in Comunicazione.
Eprogram informatica V anno.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
LA SCUOLA IN RETE Strumenti web al servizio della comunicazione scolastica Roberto Bondi Progetto Marconi - CSA Bologna ISI Direttissima – Castiglione.
Transcript della presentazione:

Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)

Indice della Lezione e del Corso Internet, il www e i siti web Ingegneria del software e ingegneria del Web a. Analisi b. Progettazione c. Realizzazione d. Valutazione - Modelli di valutazione della qualità - Accessibilità e Usabilità

Internet, il www e i siti web RETE DI CALCOLATORI: struttura di telecomunicazione in cui più calcolatori sono collegati tra di loro per condividere e scambiare informazioni; la comunicazione avviene mediante lo stesso schema di comunicazione (protocollo) Le reti si differenziano per: dimensioni – supporto – tipo di connessione – stabilità della connessione

Internet, il www e i siti web INTERNET: rete planetaria di tutte le reti collegate tra loro, che comunicano mediante l’Internet Protocol (IP) WWW (World Wide Web) (Grande Ragnatela Mondiale, Web): principale servizio di Internet che permette di accedere ai contenuti multimediali (organizzati in maniera ipertestuale) e ad altri servizi

Internet, il www e i siti web SITO WEB: insieme di pagine Web collegate in maniera ipertestuale - le pagine risiedono in un Web server - l’utente vi accede mediante un Web browser i siti Web non sono tutti uguali: - si distinguono in statici e dinamici - si dividono in base al settore di operatività e ai servizi offerti

Internet, il www e i siti web SITI WEB STATICI: presentano contenuti di sola lettura per l’utente i contenuti variano con bassa frequenza e solo mediante modifica del codice HTML della pagina i primi siti Web erano così SITI WEB DINAMICI: caratterizzati dall’interazione dell’utente con il sito i contenuti variano dinamicamente vengono scritti con linguaggi di scripting

Internet, il www e i siti web In base al settore di operatività e ai servizi offerti si dividono in: siti personali siti aziendali siti di commercio elettronico siti comunità siti di download siti informativi siti ludici motori di ricerca database

Ingegneria del software INGEGNERIA DEL SOFTWARE: disciplina che di occupa dei processi produttivi e delle metodologie di sviluppo finalizzate alla realizzazione di sistemi software. Gli obiettivi di questa disciplina sono legati all'evoluzione dello sviluppo del software da 2 punti di vista: punto di vista tecnologico: attraverso la definizione di nuovi linguaggi di programmazione; punto di vista metodologico: mediante il perfezionamento dei modelli di realizzazione del software (scomposizione dell’attività in sottoattività)

Ingegneria del software formalizza il processo di realizzazione e di manutenzione di un sistema informativo definisce modelli che permettano di realizzare prodotti software di qualità Il processo di produzione di un prodotto software si compone di 4 fasi fondamentali: Ad una prima fase di analisi dei requisiti dell'oggetto che vogliamo produrre, segue una fase di progettazione e di realizzazione dell'oggetto stesso. Infine si ha una fase di valutazione in funzione degli obiettivi e dei requisiti definiti in partenza. Lo schema è circolare in quanto l'insieme delle quattro fasi si può ripetere nel tempo per ottenere miglioramenti nel prodotto software che stiamo realizzando. Questo rientra in pieno nell'ottica di qualità che sta alla base dell'ingegneria del software: infatti solo mediante una continua analisi, progettazione, realizzazione e valutazione si producono miglioramenti che apportano qualità al prodotto finale.

Ingegneria del Web