Elaborato da:INFO PASS(Informazione e formazione per la partecipazione al sistema sicurezze) di INAIL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Contrattare la sicurezza
''I Lavoratori informano il RLS''
''Intervento dell'ASL in azienda''
Comunicazione genitore - bambino
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
Seminario di formazione per RLS
DIALOGARE CON I FIGLI.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Prof. Bertolami Salvatore
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
dell’esistenza quotidiana
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
“LA PREVENZIONE A SCUOLA. VERSO UN LAVORO PIÙ SICURO”
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA
Medico competente Concetto di salute - OMS
Riunione periodica (art. 35)
Contesto normativo italiano
Prevenire oggi i disturbi di domani Campagna UIL – ITAL Sulla prevenzione dei rischi per lapparato muscolo scheletrico e i riconoscimenti di danni di origine.
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
Il passaggio dal concetto di compliance a quello di aderenza 4 Compliance … è il grado in cui il comportamento di una persona coincide con le raccomandazioni.
ASSEMBLEA REGIONALE RLS FILCAMS T. Vai. COSA MUOVE LAZIONE DEI SPSAL SERVIZI PSAL REGIONE PROCURA ENTI- FORZE DELLORDINE IMPRESE OOSS RLS LAVORATORI.
Connubio fra ragione e sentimento
LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE DEL SINDACATO NEI PROCESSI PER INFORTUNI GRAVI E MORTALI E PER I MORTI DA MALATTIA PROFESSIONALE.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Nicolina Pastena Università Salerno
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C2 Presentazione caso israelopalestinese e concetto di mediazione.
Logica.
Dispositivi di Protezione Individuale per gli operatori della sanità
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Assertività.
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
Il D.LGS 626/94 10 anni dopo Presente e futuro. Dlgs 626/ colma un ritardo legislativo nel recepimento delle direttive europee Ha un grande rilievo.
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Dott. Mauro GALLINA - Bologna, 4 dicembre 2004 Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Riflessioni a 10 anni dal D.Lgs. 626/94.
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
 IL COLLOQUIO. * CONVERSAZIONE “ colloquio amichevole tra due o più persone su argomenti di vario genere”, sostanzialmente per ‘passare il tempo’; e.
ALLEANZA TERAPEUTICA ALLEANZA EDUCATIVA
Il primo focus group Alcune citazioni.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
Adempimento degli obblighi del datore di lavoro di cui all’Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le.
R.S.P.P. Alessandro Maianti STRESS LAVORO - CORRELATO Ministero del lavoro e delle politiche sociali, prot.15segr./00236)92 del 18/11/2010 Accordo Europeo.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
La cultura della Sostenibilità Turismo Sostenibile e Progettazione del Tempo Libero.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
“TEAM BUILDING e GESTIONE del RUOLO” Margherita Taras Coordinatore Nazionale Formazione CRI “Il Comitato Nazionale Femminile ed i nuovi profili istituzionali:
Cap. IV Proposizioni di apprezzamento A cura di: Arianna Gualillo e Barbara Di Lello.
La visita Sia in ospedale, sia nell'assistenza domiciliare, la visita costituisce l'occasione di un incontro e l'inizio e la modalità stessa del cammino.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Transcript della presentazione:

Elaborato da:INFO PASS(Informazione e formazione per la partecipazione al sistema sicurezze) di INAIL.

IL RSPP appare visibilmente in ansia(postura pretesa in avanti) probabilmente anche per la sostanziale e immediata squalifica del datore di lavoro,che esordisce con ti stai sbagliando. Anche il medico,seduto a fianco del datore di lavoro,squalifica la relazione con il RSPP alzandosi. Esiste una coalizione tra il datore di lavoro e il medico competente. I costi economici,necessari per lintervento di bonifica rappresentano liniziale e principale barriera comunicativa tra il datore di lavoro e il resto del sistema 626.

IL RLS coinvolge immediatamente il medico competente,al quale chiede di confermare la rilevanza del problema e dunque di entrare nella relazione per definire la sua posizione rispetto agli obbiettivi di prevenzione comuni. IL medico competente conferma i casi dipoacusia e,se pur con reticenza dichiara di dover fare qualcosa. Quel qualcosa sono le denunce di malattia professionale certamente non gradite al datore di lavoro.

IL RLS cerca di trovare ascolto dal datore di lavoro,ribadendo che la questione delle patologie riscontrate tra i lavoratori rappresenta un problema anche per lo stesso datore di lavoro. IL RSPP,crea subito unalleanza con il datore di lavoro riconoscendo i problemi esposti dal DL e usando il suo stesso linguaggio,cioè quello dei costi da sostenere. Anche il RLS cerca di utilizzare il linguaggio del datore di lavoro per convincerlo sul suo stesso terreno,ma i toni accesi preludono al conflitto. Il RSPP recuperata la squalifica del datore di lavoro,grazie alla conferma del medico competente,deve evitare il conflitto e dunque può e deve fare la proposta di mediazione.

E evidente lalleanza tra le due figure RSPP e RLS,che si confermano reciprocamente nellintento di ricercare una mediazione possibile con il datore di lavoro. Lalleanza tra RSPP e RLS,con la conferma tecnica del medico competente,luso di un linguaggio in sintonia con i problemi del datore di lavoro e le disposizioni previste dal D.Lgs 626/94,permettono lo sblocco e il superamento della barriera comunicativa. Il datore di lavoro si rende disponibile a ragionare sul problema,risolvendolo in accordo con le altre figure.

IL RLS vuole un accordo scritto,certamente più forte di quello verbale,che ha la possibilità di essere diffuso ai lavoratori e lavoratrici interessate. Il datore di lavoro prende posizione positiva sulla bonifica del rumore ambientale. IL RLS ridondante nella sua posizione richiede nuovamente laccordo per il timore che la parola data non venga rispettata in futuro.

Commento al caso presentato: Secondo noi è evidente notare unalleanza tra il RSPP e il RLS, grazie alla quale essi riescono a portare il medico competente in una posizione di condivisione del problema e sicuramente di non alleanza con il datore di lavoro. In questo modo è stato possibile affrontare e risolvere il problema, grazie alla forte coesione tra RSPP, RLS e medico competente, in opposizione al datore di lavoro; che trovatosi in minoranza deve cedere, ed impegnarsi a risolvere il problema. Laccordo scritto è stipulato, sia pure con dilazione dei tempi e la soluzione possibile è concordata.