Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Access Database Modulo 5.
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
DBMS (DataBase Management System)
Stored Procedure Function Trigger
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Access: Query semplici
Marco Gribaudo Access: le maschere Marco Gribaudo
O.O.P. Costruiamo la prima classe in VISUAL BASIC Corso abilitante riservato ad abilitati in altra classe classe di concorso A042 - INFORMATICA.
INTRODUZIONE ALL’USO DI MICROSOFT ACCESS 2003
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Excel Avanzato Personalizzare Excel.
Le basi di dati per Economia
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Visual Basic e accesso ai DATABASE
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail con un SMTP autenticato Dalla barra in alto, (scheda.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird con un SMTP autenticato Nella pagina di accesso.
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Microsoft Access Query (II), filtri.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Access Query (III).
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Esercizio ODBC Roberto Pecchioli, Nicola Salotti, Massimiliano Sergenti - Gruppo Admin.
Lez.6 (13/14)Elementi di Programmazione1 Lezione 6 Funzioni Passaggio di parametri.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Laboratorio Informatico
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Modulo 6 Le macro. A cosa servono Le attività che vengono eseguite ripetutamente in Microsoft PowerPoint possono essere automatizzate con una macro. Una.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Caratteristiche generali
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA INVIO DI UN’OFFERTA TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA SISGAP SISGAP.
SCUOLA INTERUNIVERSITARIA SICILIANA DI SPECIALIZZAZIONE PER L’INSEGNAMENTO SECONDARIO Classe di Concorso: 42A Alessandro Guzzetta MODULO DIDATTICO - Access.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Microsoft Access è uno strumento di gestione di database. E 'un grande vantaggio per le piccole, medie imprese e anche per le imprese individuali per.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
Transcript della presentazione:

Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni del linguaggio possono essere inserite in moduli, che sono “un insieme di dichiarazioni e routine Visual Basic memoriz- zate come una singola unità.” Esistono diversi tipi di moduli: Moduli standard: “I moduli standard contengono routine generali che non sono associate ad alcun altro oggetto e routine utilizzate di frequente che è possibile eseguire da un punto qualsiasi del database.” Moduli di maschera e di report: “sono moduli di classe associati a una determinata maschera o report contenenti in genere routine evento che vengono eseguite in risposta a un evento che si verifica sulla maschera o sul report.” Moduli di classe: “utilizzare un modulo di classe per creare una definizione per un oggetto personalizzato (non collegato direttamente a una maschera o ad un report.)”

Moduli 2 Per accedere alla finestra di creazione dei moduli: Selezioniamo la categoria “Moduli” tra gli oggetti e clicchiamo su “Nuovo” (database di riferimento “Studenti.mdb”) Finestra delle proprietà <- Qui vengono visualizzati i nomi di tutti i moduli del Database Qui vengono mostrate le proprietà del modulo selezionato -> Finestra delle routine 1 Casella Oggetto 2 Casella Routine 3 Dichiarazioni 4 Routine 5 Pulsante Visualizza routine 6 Pulsante Visualizza Modulo Intero

Moduli 3 Moduli di maschera e di report: “È possibile utilizzare le routine evento (routine evento: Routine eseguita automaticamente in risposta a un evento.) per controllare il funzionamento delle maschere e dei report e le risposte di questi oggetti ad azioni dell'utente quali il clic su un pulsante di comando. Quando si crea la prima routine evento per una maschera o per un report, viene automaticamente creato il modulo di maschera o di report associato. NOTA: chiudere la finestra di creazione dei Moduli Database “Studenti.mdb” > Maschera “inizio” in struttura > Visulizza > Codice 1 Per visualizzare oppure aggiungere la routine di una maschera, scegliere uno degli oggetti della maschera nella casella Oggetto 2 ... e quindi scegliere un evento nella casella Routine. I nomi degli eventi ai quali sono già associate routine sono visualizzati in grassetto. Le routine presenti nei moduli delle maschere e dei report possono chiamare le routine aggiunte ai moduli standard.”

Moduli 4 Esempio di modulo collegato alla maschera “inizio” del database “Studenti.mdb” Option Compare Database Private Sub fine_Click() On Error GoTo Err_fine_Click DoCmd.Quit Exit_fine_Click: Exit Sub Err_fine_Click: MsgBox Err.Description Resume Exit_fine_Click End Sub ... Indica che il confronto tra elementi è basato sul tipo di ordinamento determinato dal paese (Italia) dove si verifica il confronto Dichiarazione di routine (INIZIO) Rinvio per la gestione di situazioni di errore Chiude il database ed Access Label (si evince dai due punti) Istruzione di uscita dalla routine Label di inizio della gestione di errori Apertura di una finestra di notifica dell’errore Riprende l’esecuzione dalla label “Exit_fine_Click” Dichiarazione di routine (FINE)

Moduli 5 Inseriamo un pulsante nella maschera “Studenti” per calcolare l’età dello studente: Inseriamo il pulsante sulla maschera annullando la procedura di autocomposizione Accediamo alle “Proprietà” del pulsante, scheda “Altro” ed impostiamo il “Nome elemento” a “calcola età” Nella scheda “Formato” impostiamo l’etichetta a “Calcola età” Accediamo alla scheda “Eventi” e impostiamo l’evento “Su clic” cliccando sui puntini di sospensione Selezioniamo “Generatore di codice” ed inseriamo: Private Sub calcola_età_Click() Dim anni As Integer anni = Year(Date) - Year(Forms!studenti!data_nascita) MsgBox "Età dello studente: " & anni End Sub Chiudiamo la finestra dei moduli e passiamo alla “Visualizzazione Maschera” per verificare il funzionamento del pulsante

Moduli 6.1 Modulo standard: “I moduli standard contengono routine generali che non sono associate ad alcun altro oggetto e routine utilizzate di frequente che è possibile eseguire da un punto qualsiasi del database.” Creiamo una funzione per calcolare il numero di anni tra due date: Selezioniamo la categoria “Moduli” tra gli oggetti, cliccare su “Nuovo” Inseriamo il codice seguente: Function differenza_anni(data_piu_recente As Date, _ data_meno_recente As Date) As Integer differenza_anni = Year(data_piu_recente) - Year(data_meno_recente) End Function Chiudiamo la finestra dei moduli salvando prima cliccando sul pulsante “Salva” e dando il nome al modulo: “Operazioni su date” Creiamo una query sulla tabella “Studenti” aggiungendo tutti i campi più la il campo così calcolato:

Moduli 6.2 età: differenza_anni(Date();[data_nascita]) … in pratica: Eseguiamo la query per verificare la correttezza della funzione: Matricola Cognome Nome Data di Nascita età 0000001 ROSSI MARIO 11/11/1977 28 0000002 UGO 11/11/1981 24 0000003 VERDI ANNA 0000004 BIANCHI ALFREDO 11/11/1982 23 0000005 MARIA