Alternanza scuola lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA SILVESTRINI 2 VILLANOVA MONDOVI' (CN) 12089
Advertisements

Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
ACTIVITIES ON THE FIELD
BIFFI ITALIA s.r.l. FIORENZUOLA D'ARDA DAL 14/01/2013 AL 1/02/2013
Esercizio 6 Ciclo lavorazione
MIGLIORAMENTO DEL PROCESSO DI PRODUZIONE PIRELLI CAVI E SISTEMI
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
A cosa serve la Matematica nella nostra società
Test per la qualifica dellelettronica di NEMO stefano russo Catania 12/10/2005.
Cosa serve all’agricoltura moderna?
DESIGN FOR MANUFACTURING
Descrizione del sistema NOVATEK
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica sezioni intersezioni sviluppi
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
PROGETTO ALFA Gli alunni della 4Ap del Polo Scolastico
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.
MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Nata nel 1975 Leader nella saldatura dei termoplastici.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
Sistema di riscaldamento a battiscopa radiante AURORA
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
Macchine per la pasta varie misure e colori con tanti pratici accessori MARCATO.
Classificazione chimica e fisica:
SOLUZIONI SOLIDE METALLICHE
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
GEOMETRIA LINEARE VARIABILE PER TUBI QUADRI E RETTANGOLI
I macinadosatori.
FRESATURA è una lavorazione per asportazione di truciolo tramite un utensile rotante intorno al proprio asse , a taglienti multipli (FRESE).
Giovanni Cerri Alternanza scuola-lavoro 2013
Noi, durante la presentazione … Le materie prime (calcare e argilla) estratte dalla cava, vengono caricate su dumper e trasportate in sili di stoccaggio.
Tecnologia e Disegno Classe 1 a a.s La tecnologia industriale La tecnologia industriale è la disciplina che studia i procedimenti per la trasformazione.
Copertina 1.
La produzione di bicchieri da tavola
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Caratteristiche e Designazione Giuseppe Boncoddo
LA CALCE La calce si ottiene dalla cottura a temperature molto elevate di calcari ad alto contenuto di carbonato di calcio.
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
L'ENERGIA NUCLEARE.
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
RFID l’identificazione e la gestione della pietra naturale
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
ELETTRONICA DI UNA VETTURA DA RALLY
Ossa il corpo umano muscoli tendini.
MACCHINA SCARICATRICE SCHEMA GENERALE COKERIA
Memorie di massa.
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
1 Riforma delle professioni della meccanica, dell’elettricità e delle macchine Variazioni e novità per la formazione di: –Operatore in automazione –Montatore.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Ancoranti Chimici (tasselli chimici).
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
Cementi e calcestruzzi
SUMMARY High efficiency motors RIEPILOGO Motori ad alta efficienza RIEPILOGO Motori ad alta efficienza.
FILIPPO CURSIO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COOPERATIVA IL CALABRONE A. s
Che cosa ti piace fare nel tempo libero? What do you like to do in your free time?
Tecnologie per una casa
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
 4 stabilimenti di produzione situati nel Nord Italia  Più di m² coperti  Più di 200 macchine utensili  700 diversi tipi di pompe  Più di
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Evoluzione dei leganti idraulici: Il Cemento Portland.
Misura Controllo fuori linea in linea misura lineare pesata microscopia dell’impronta profilometria trasduttori traccianti radioattivi SENSORISTICA PER.
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Transcript della presentazione:

Alternanza scuola lavoro Marco Silva

Prodotti Buzzi Unicem La Buzzi Unicem Produce 3 tipi di cemento a seconda della composizione chimica : 3,25 4,25 9,25 La Buzzi produce anche la calce Bianca per uso di piccola edilizia Come negli intonaci.

Materie prime In Buzzi arrivano Pietra marna , pietra calcaree e altri inerti in quantità minori. Questi componenti arrivano in cementeria dalle cave con i camion, vengono frantumanti da potenti ruote dentate e portati alla grattatrice.

Grattatrice La grattatrice è la macchina che dosa la quantità di materiale da mandare nel mulino crudo, grazie al suo controllo computerizzato.

Lavorazione nel mulino crudo Nella lavorazione del mulino a crudo il materiale viene frantumato da una coppia di 2 o 4 ruote di ferro da 180 tonnellate, fino a quando i materiali diventano finissimi, dove dopo essere stati filtrati finiscono nel forno.

Forno Il forno puo avere diverse lunghezze, e diametri e inclinazioni. Di solito troviamo forni con lunghezze comprese tra i 40 e 60 metri con diametri tra i 5 e 7 metri e inclinazioni di 2-3 gradi circa Nel forno entrano i materiali del mulino crudo e alla temperatura di 1200 gradi produce il clinker che fuoriesce dal forno a circa 200 gradi.

Raffreddamento clinker Il clinker fuori uscito dal forno viene messo sul un nastro formato da piastrelle forate di acciaio spesse 7 cm dove il clinker fuoriuscito dal forno viene raffreddato.

Lavorazione nel mulino cotto Nella lavorazione del mulino cotto il clinker viene ridotto in piccolissimi granuli grazie alle palline di metallo di diversi diametri a seconda della posizione all’interno del mulino al suo interno e viene mischiato con percentuali basse di calcaree e pietra marna.

Insacco e vendita Nel silo viene contenuto il cemento pronto per la vendita. Ogni silo contiene un tipo diverso di cemento. Ognuno di questi silo può contenere fino a 35000 tonnellate di cemento.

Officina meccanica Buzzi Unicem Nell’officina meccanica Buzzi il personale dell’officina ripara i motori e le parti meccaniche della cementeria che si guastano o che si usurano. Per effettuare questi interventi senza interrompere la produzione del cemento gli operai si distribuiscono su 3 turni.

Manutenzione macchine I meccanici tramite apparecchi elettroni- ci moderni, esaminano le composizione degli oli dei motori e le loro vibrazione durante il lavoro, in modo da evitare rotture che fermino la produzione del cemento.

During my experience in Cementi Buzzi Unicem Lugagnano Val D’arda, I was with the men of the mechanical workshop. In this time I did a lot of work concerning the repairing of electrical motors, welding of mechanical parts, the maintenance compressed air inventory. Buzzi produces cement of 3 different types depending on the chemical composition and the type of usage. These cement types are 3,25 ; 4,25 ; 9,25.

Cosa ne penso L’ esperienza in cementeria è stata molto interessante. Durante questa esperienza di 3 settimane o riparato tanti pezzi meccanici di ogni parte del ciclo di produzione del cemento. Questo mi ha permesso di imparare: il ciclo di produzione del cemento, la saldatura con la saldatrice ad elettrodo, l’utilizzo della fresa.

Le mie mansioni Tra i lavori che ho eseguito molto interessante è stato: la fresatura della linguetta di un albero per l’inserimento della chiavetta; la manutenzione di un pistone di una tramoggia per la lavorazione del carbone La manutenzione del motore di una grattatrice;