Indipendentemente dalle piccole differenze di funzionamento, ci sono strumenti comuni alla maggior parte dei motori di ricerca. I suggerimenti qui di seguito vogliono essere un aiuto a restringere il campo della ricerca.
Quando si esegue una ricerca, preferire termini specifici a quelli generici o alle categorie. Se, ad esempio, si ricercano informazioni sui chihuahua, è meglio digitare il termine specifico piuttosto che 'cani'.
E possibile aggiungere alle parole o alle frasi caratteri che suggeriscano con maggior precisione al motore di ricerca ciò che l'utente desidera. Ad esempio, digitare una frase fra virgolette fa sì che il motore di ricerca visualizzi solo i siti contenenti esattamente quei termini nel medesimo ordine.
Digitando il segno più (+) immediatamente prima di una parola, si specifica che tale parola o frase deve apparire all'interno del risultato della ricerca (ad esempio, Hotel +San +Francisco). Analogamente, digitando il segno meno (-) si specifica che non si desidera includere la parola o frase in questione nei risultati della ricerca (Automobili-Ford).
Questa funzione consente di restringere la ricerca al titolo dei documenti. Ad esempio, digitando title:Marte o t:Marte verranno visualizzati tutti i documenti il cui titolo contiene la parola Marte.