Stato liquido Stato gassoso Stato solido.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10
Advertisements

Né solidi, né liquidi: LE POLVERI.
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
IMPIANTI TECNICI E DISEGNO
Gli effetti del calore.
I passaggi di stato della materia
Gli stati di aggregazione della materia
Gli stati della materia
LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.
Il Calore e la Temperatura
Lo spettro della luce LASER
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Cella elettrochimica nel metallo si muovono gli elettroni
LA CATAPULTA.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
La dilatazione.
L’Elettricità.
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
COME SONO FATTI I MATERIALI
La chimica non è magia.
La carta di ieri e di oggi
una giornata a Spettine!
L’Ambiente è..... la nostra vita!
LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Gli stati della materia
La materia e le sue caratteristiche
ATTIVITA’ SVOLTE IN CLASSE LA MATERIA E I MISCUGLI
Insegnare Scienze Sperimentali
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
Che cos’è la corrente elettrica?
CONDUZIONE.
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Temperatura e Calore.
PRESEPE SCUOLA 2010 Come ogni anno le classi 4° realizzano il presepe.
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
Entrata ed uscita dai porti, ancoraggio e precedenze; uomo a mare.
Studio del moto parabolico
cC + dD reaz. reversibile vinv Reagenti (prodotti) Prodotti (reagenti)
La palizzata piena di buchi
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
GRANDEZZE SCALARI E GRANDEZZE VETTORIALI
Uscita formativa a San Michele
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
EMmeGiWeb presenta I PASSAGGI DI STATO.
I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE
LASER ERIK LA COGNATA.
GLI STATI DELLA MATERIA
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Elisa Bugossi Elena Curiale Ambra Domenella Mery Ricci.
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
Le classi quarte di Valle Madonna Si preparano ad un Natale di pace e serenità.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
OBIETTIVIVerificare le preconoscenze CONTENUTIComunicazione delle conoscenze possedute e ricerca delle parole dell’energia e loro classificazione METODOLOGIARiflessioni.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
manipolativo –pittorico
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

Stato liquido Stato gassoso Stato solido

Come costruire un modello di "stato solido" Per costruire questo modello di “stato solido” della materia abbiamo utilizzato del das e una scatoletta trasparente. Prima abbiamo fatto molte palline di das e poi le abbiamo incollate una vicino all’ altra.

Come costruire un modello di "stato liquido" della materia Per costruire questo modello di “stato liquido” della materia abbiamo usato sempre del das e di nuovo un scatoletta trasparente. Abbiamo creato prima le palline di das, di meno in confronto a quelle dello stato solido e poi le abbiamo incollate alla scatoletta in modo meno regolare e più sparpagliate.

Come costruire un modello di "stato gassoso" Per costruire un modello di “stato gassoso” della materia occorre del pongo colorato, una tavoletta a “L” di legno, dei chiodi e dei fili. Prima abbiamo fatto la palline con il pongo, poi abbiamo preparato la tavoletta con dei chiodi e infine abbiamo applicato le palline alla tavoletta con l’aiuto dei fili, di lunghezze diverse. Muovendo la palline avremo un modello dello stato gassoso della materia.

Ecco cosa accade alle molecole dello stato gassoso della materia!!!