Grafici a Barra. Grafici a barre multiple Il grafico a barre multiple consente di visualizzare come due o più fenomeni si sono evoluti nel tempo o come.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Advertisements

Le rappresentazioni grafiche
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
STATISTICA DESCRITTIVA
ALTRE RAPPRESENRTAZIONI GRAFICHE 2
La divulgazione della statistica
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Cap. 4 Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici Cioè come si sfruttano i dati grezzi, perché è da qui che inizia l’analisi statistica.
Percorso: la rappresentazione dei dati
Statistica descrittiva
Leggere e capire i diagrammi
STATISTICA DESCRITTIVA
Rappresentazioni grafiche
Progetto di statistica “SIAMO TUTTI STATISTICI”
Principi di Informatica Corso di Laurea in Scienze Biologiche
VARIABILI E DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA
Misurazione Le osservazioni si esprimono in forma di misurazioni
Popolazione / 1.
La rappresentazione dei dati: i grafici
STRUMENTI PER ANALIZZARE E CONFRONTARE
Classi prime programmazione didattica
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
Statistica descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
I principali tipi di grafici
Chiudi ELEMENTI DI STATISTICA PER STUDIARE LA PRESENZA DEI TURISTI STRANIERI NELLE PROVINCE CAMPANE.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Le rappresentazioni grafiche
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
Le carte geografiche.
Distribuzioni di frequenza
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
L’analisi monovariata
STATISTICA.
Esercitazione GenereTitolo di studioEtà MLicenza media24 FLaurea25 MLicenza superiore30 MLicenza superiore27 FLicenza media28 FLicenza superiore25 MLaurea24.
Legge o relazione della Proporzionalità diretta e inversa
Le rappresentazioni grafiche
La statistica.
Statistica Descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Nucleo: Dati e previsioni
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
Elementi di statistica descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 03 maggio / 12 Classi di età nini fifi NiNi FiFi , , , ,800.
L’AGRICOLTURA IN ITALIA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Gli strumenti operativi per l’economia aziendale
Tecnologie informatiche.
Scenari economici e industriali Ciro Rapacciuolo Centro Studi Confindustria Monza, 16 ottobre 2015.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
la rappresentazione grafica
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
DEFINIZIONE. L’ideogramma è una rappresentazione grafica che utilizza un disegno stilizzato, chiamato unità grafica, che viene riportato in modo proporzionale.
1 LA STATISTICA DESCRITTIVA Docente prof.sa Laura Mercuri.
Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
RAPPRESENTAZIONE DATI LA RAPPRESENTAZIONE PUÒ ESSERE UTILIZZATA A SCOPO DI ANALISI, INTERPRETAZIONI E COMUNICAZIONI. PER RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI È.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
ARGOMENTI DELLA LEZIONE  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le tabelle di frequenza  La rappresentazione.
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Transcript della presentazione:

Grafici a Barra

Grafici a barre multiple Il grafico a barre multiple consente di visualizzare come due o più fenomeni si sono evoluti nel tempo o come mutano rispetto a diverse aree geografiche.

Grafici a torta I grafici a torta consentono di visualizzare come la totalità di un fenomeno si ripartisce, in percentuale, fra le sue componenti. Fatturato nel settore delle Telecomunicazioni nel 1999.

Diagramma ramo e foglia (Stem and leaf) L’immissione avviene per cifre iniziali e cifre finali 22, 23, 25, 27, 31, 33, 34, 43, 44 Cifra iniziale =2 Cifra finale Cifra iniziale =3 ramo foglia 2525

Dati – Consumi alimentari

Esempio Diagramma ramo e foglia Cereali Grecia Italia

Occupati (in %) nell’industria (1994) Fonte: Le regioni in cifre (1995) Istat

Diagramma ramo e foglia spalla a spalla

Istogramma Rappresenta graficamente la distribuzione di frequenza di dati raggruppati in classi Nel grafico  Le basi dei rettangoli sono costituite dalle classi  Le aree dei rettangoli sono proporzionali alle frequenze Area  frequenza

Costruzione dell’istogramma hihi AiAi nini classininiAiAihihi x0 -|x1n1n1A1=x1 - x0h1 =n1/A1 x1 -|x2n2n2A2=x2 – x1 h2 =n2/A2 ………… xk-1 - |xk nknk Ak=xk - xk-1 hk =nk/Ak

Esempio 2.4 -Istogramma         Spesa mensile per la benzina Ad un insieme di 100 famiglie è stato chiesto quanto spendono, in euro, per la benzina ogni mese.

Grafico a dispersione Rendimento in eccesso delle azioni IBM rispetto al rendimento in eccesso della borsa di New York nel periodo gennaio dicembre I grafici a dispersione evidenziano la relazione fra due variabili.