LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Equazioni e calcoli chimici
Advertisements

Sono tutti contenuti nella Tavola periodica degli elementi
Gas perfetto e sue leggi
STRUTTURA DELL'ATOMO Protoni (p+) Neutroni (n°) Elettroni (e­) Gli atomi contengono diversi tipi di particelle subatomiche.
Lezione chimica 6 Isotopi, Massa atomica numero atomico.
L’Atomo e le Molecole.
Dentro la materia: la struttura dell’atomo.
Gli stati della materia
Stato liquido Stato gassoso Stato solido.
LA MATERIA.
La chimica è una scienza sperimentale
masse: protone e neutrone
La chimica : scienza sperimentale e quantitativa
CHIMICA Il modello atomico della materia
Il linguaggio della chimica
Corso di Chimica Lezioni 3-4
ma differente numero di neutroni.
CONFIGURAZIONE ELETTRONICA
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
La quantità chimica: la mole
CENNI DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA
Atomi e molecole La materia è costituita da piccolissime particelle: GLI ATOMI che si possono raggruppare formando MOLECOLE.
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
Università degli Studi L’Aquila Dipartimento MESVA
LA MATERIA Tutto ciò che ci circonda, che occupa spazio e che pesa (anche se non si vede come l’aria) si chiama MATERIA. Ogni parte del nostro universo.
Classificazione della materia
REAZIONI CHIMICHE.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
Chimica e didattica della chimica
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
Richiami di struttura della materia
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
La chimica dei materiali
LA QUANTITÀ CHIMICA.
L'ELETTRICITA'.
DENSITA’,PESO SPECIFICO E CALORE
Tutti i corpi sono fatti di materia.
L'Energia Nucleare.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
L'ATOMO.
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
L’atomo è la più piccola parte della materia.
Le particelle atomiche
La quantità chimica: la mole
Le particelle subatomiche
ENERGIA.
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
1. Il modello atomico 1.1 Atomi e molecole..
Gli stati di aggregazione
MARTINA IOCCO in collaborazione con la professoressa Chiara Psalidi PRESENTA…
MERCOLEDI’ GIOVEDI’ MARTEDI’ LEZIONE esercizi
ELEMENTI gruppo periodo.
Prof.ssa F. Mafrica ATOMI E MOLECOLE.
Presentazione di Sara Caravita
MATERIA Tutto ciò che possiede massa e occupa spazio Massa Grandezza fisica fondamentale Esprime la quantità di materia contenuta in un corpo Unità di.
Introduzione alla chimica generale
OBIETTIVO DELLA LEZIONE conoscere I punti fondamentali riguardanti : teorie atomiche, proprietà periodiche,. 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
La struttura dell’atomo
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
Chimica Generale per Nutraceutica
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Chimica Generale per Informatore
Transcript della presentazione:

LA MATERIA Appena entrati sulla sinistra si trova la parte del museo che riguarda la materia. Nella prima parte dell’ esposizione si possono osservare dei modellini di atomi e molecole costruiti da noi. Sopra i modellini, attaccato al muro sono illustrati altri modelli di molecole. Nella seconda parte sulla destra, ci sono modelli degli stati di aggregazione della materia. fine

ATOMO & MOLECOLA molecole atomo

Come costruire un "atomo" Per creare questo modello di atomo abbiamo utilizzato del filo di ferro, del pongo e una tavoletta di legno. Abbiamo prima creato alcune palline di pongo di colore diverso: giallo e rosso per il nucleo (neutroni e protoni), e azzurro per gli elettroni. Poi abbiamo inserito queste palline nel fil di ferro e abbiamo fissato il tutto sulla tavoletta. Poi abbiamo appeso il nucleo con un filo al modellino; ottenendo un “atomo”.

Come è fatto un atomo? L’atomo è costituito da un nucleo,formato a sua volta da due tipi di particelle,i protoni e i neutroni, e da orbitali, spazi in cui è possibile trovare particelle di un altro tipo, gli elettroni. Il protone è una particella a cui viene assegnata massa uguale a 1; ha carica elettrica positiva e il suo simbolo è p+. Il neutrone è una particella con massa all’ incirca uguale a quella del protone,è elettricamente neutro e il suo simbolo è n.

Come costruire un modello di "molecola" Per creare i modelli delle molecole, abbiamo utilizzato del pongo colorato, del das bianco, delle tempere, e alcuni stuzzicadenti. Per alcuni modelli abbiamo fatto delle palline usando il das, affinché rappresentassero gli atomi e infine quando si sono asciugate le abbiamo colorate. Per ultimo le abbiamo collegate con gli stecchini che rappresentano i legami fra gli atomi. Infine le abbiamo etichettate, scrivendo il nome delle molecole e le loro formule.

Che cos'è la molecola? La molecola rappresenta la più piccola parte di una sostanza che mantiene inalterate le caratteristiche della sostanza. Ogni molecola si può rappresentare con una formula chimica che esprime il tipo e la qualità di atomi presenti. Amedeo Avogadro, nel 1811, formulò una legge che afferma: Nelle stesse condizioni di temperatura e pressione volumi uguali di gas diversi contengono lo stesso numero di molecole.