I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
ERM La nostra esperienza
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Deastore.com Il grande progetto DEA per le-commerce Ricerca, acquisizione e catalogazione elettronica di libri Paola Piretta Sales & Marketing Director.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
LA RICERCA Larticolo 33, 1º comma, della Costituzione sancisce: "Larte e la scienza sono libere e libero ne è linsegnamento". Larticolo 33, 1º comma, della.
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL I servizi online della biblioteca e SBBL Enrica Veronesi Brescia, 30 maggio 2005.
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
MultiSearch MS è la piattaforma unica di CSA per le ricerche federate: per interrogare simultaneamente risorse elettroniche varie: database di differenti.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Il contributo della ricerca bibliografica online
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Creazione e Gestione di una collezione di e- book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Parma 26 Gennaio 2006.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Biblioteche in rete 2 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia.
"Academic Library 2.0? Il futuro della biblioteca accademica." PressDisplay: il servizio online per l'accesso ai più importanti quotidiani internazionali.
Gli Ebook al Politecnico di Torino Esperienze e proposte Maddalena Morando Milano, 13 marzo 2009.
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
MD Consult raggruppa e gestisce le principali risorse elettroniche disponibili in ambito medico-clinico in un unico servizio online progettato per supportare.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova 1 Le banche dati del settore di architettura Seminario per gli studenti di Storia dellarchitettura.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Ultimo aggiornamento: settembre Indice Cosa sono le Banche dati Banche dati di Ateneo Inspec EI Compendex.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
MLA, LION, LLBA, PIO Banche dati per la ricerca in ambito linguistico 4 maggio 2015 A cura di Simona Albani e Nadia Cigognini Biblioteca del Polo di Lingue.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Transcript della presentazione:

I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006

Multisearch …che cosè: MS è la piattaforma unica di CSA per le ricerche federate Permette di interrogare: database di differenti editori cataloghi online motori di ricerca internet pacchetti di e-journals collezioni di eBook e altro…

Multisearch …quali i vantaggi? visualizzare in ununica piattaforma tutte le risorse elettroniche ricerca simultanea su più fonti unico elenco per tutti i risultati, ordinabili cronologicamente, per pertinenza, per titolo, per autore, per database di origine

Ulrichs Resource Linker … che cosè? link resolver che rende fruibili le risorse elettroniche full-text delle biblioteche direttamente agli utenti

Ulrichs Resource Linker ….quali i vantaggi? piattaforma facile da usare che mostra all'utente il posseduto della biblioteca, i periodici elettronici e altre informazioni visualizzazione indice dalla A alla Z ottimizza le capacità di linking alle risorse della biblioteca indipendentemente dall'editore o dall'aggregatore nessun hardware o software da installare nella biblioteca

URL ulrichs resource linker

Ulrichs Serials Analysis System …che cosè uno strumento per la gestione delle proprie collezioni di periodici cartacei ed elettronici

Ulrichs Serials Analysis System …quali i vantaggi? analisi dei duplicati, per prendere decisioni di acquisto valutazione e confronto dei vari pacchetti di periodici offerti dai diversi fornitori generare report basati sulla propria collezione per soggetto, paese di pubblicazione, lingua, editore o disponibilità in formato elettronico

Ulrichsweb.com ….che cosè: Ulrichsweb.com è ledizione online del famosissimo Ulrich's Periodicals Directory repertorio internazionale contenente informazioni relative ai periodici

Ulrichsweb.com ….quali vantaggi? Informazioni dettagliate sui periodici (titolo, editore, ISSN, frequenza, lingua e paese di pubblicazione, prezzo, numero di copie pubblicate) Possibilità di collegamento agli indici dei periodici, agli abstract e al testo completo di articoli attraverso il servizio di document delivery di Infotrieve. grazie alle funzionalità di collegamento al full-text, è possibile collegare i record bibliografici direttamente agli articoli dei periodici.

FRANCIS … che cosè? database pubblicato dallInstitute for Scientific and Technical Information (INIST), unità del Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica (CNRS).

FRANCIS …quali i vantaggi? database multilingue (citazioni bibliografiche in inglese e in francese ) accesso multidisciplinare per la ricerca di informazioni nelle materie umanistiche e nelle scienze sociali ed economiche Copertura tematica spazia dalla religione alla storia dellarte, dalla psicologia alla letteratura, Focus: correnti della letteratura europea e internazionale aggiornamento mensile backfiles dal 1972 (solo su piattaforma CSA)

PapersInvited …che cosè? un servizio di segnalazione di nuove conferenze e pubblicazioni speciali nella propria area di interesse uno tra i più vasti repertori di Calls for Papers: i ricercatori possono tenere sotto controllo gli eventi a cui partecipare o intervenire e hanno un calendario personale per fissare le scadenze

Segnalazione di Conferenze – allanno aggiornamento 3 volte al mese, con un minimo di 200 conferenze ad aggiornamento Segnalazione di edizioni speciali di Periodici scientifici: – allanno PapersInvited: contenuti

PapersInvited …quali i vantaggi? eventi ricercabili: per argomento, per luogo o data, e in base al nome dellorganizzatore servizio di alerting sui congressi in agenda e sugli argomenti di interesse diverse opzioni di personalizzazione e funzioni avanzate per nuovi ricercatori, ma anche per studenti non ancora laureati

Community of Scholars …che cosè? database che raccoglie informazioni su oltre 1 milione di ricercatori e organizzazioni scientifiche nel mondo

Community of Scholars: contenuti Informazioni sui Ricercatori – biografia – contatti – pubblicazioni libri articoli atti di convegni Informazioni sulle Organizzazioni – contatti – siti web – struttura – elenco dei membri

Community of Scholars …quali i vantaggi? possibilità di ricerca in base a: specializzazioni affiliazioni Pubblicazioni possibilità di collegare Community of Scholars anche ad una pubblicazione non CSA (es. Pubmed e ABI Inform) accesso al full-text tramite link resolver

Dati biografici: Pubblicazioni: Ricercatore:

Contatti: Elenco dei membri: Organizzazione:

Community of Science (COS) …che cosè? database per informazioni sui fondi necessari per la ricerca

Community of Science (COS) …quali i vantaggi? Copertura per tutte le discipline Servizi che lo caratterizzano: COS Expertise (profili degli scienziati e degli accademici); COS Funding OpportunitiesTM (elenco dei fondi a disposizione) COS Abstract Management SystemTM (gestisce incontri e pubblicazioni per università e società)

The Annual Register …che cosè? importante compendio su eventi politici, economici e sociali

The Annual Register …quali i vantaggi? sguardo dinsieme sugli sviluppi dellanno per paese e organizzazione regionale/internazionale analisi dellimpatto degli eventi sullambiente, larte, la scienza, la giurisprudenza, la religione e lo sport Tra i suoi contenuti: cartine, relazioni statistiche, una cronaca giornaliera dei principali eventi dellanno CSA manterrà la pubblicazione del volume stampato ma sta progettando di renderlo disponibile anche online su interfaccia Illumina

Agnese Perrone Cenfor International