VALUTAZIONE DEL LABORATORIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

La difesa dei diritti ....A portata di clic.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Impostare e scrivere una relazione.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.
IL LABORATORIO DI FISICA
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Esperienze didattiche 2011 – 2012 ____________________________ Istituto Comprensivo Poirino.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
E-learning e tecnologia dei learning object:
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Metodi di ricerca in Psicologia
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Ulteriori Abilità Informatiche
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
L'iperbole A cura di: Argenziano Giuseppina Ursomanno Emilio
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Musei, educazione e comunicazione
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Sceneggiatura lezione con LIM
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
A cura di Elisa Oriti Niosi
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Progetto di Formazione
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Esiti del sondaggio tra i tutor di area informatica Aldopaolo Palareti Cesena 22 giugno 2004.
Come scrivere una tesi di laurea
Audit esterno: Istruzioni per l’uso.
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
home elaborazione grafica, a scopo didattico, a cura di Giuseppe Auletta
Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge Questa presentazione espone l’indagine relativa alla legge geometrico - descrittiva riguardante.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Verifica e Valutazione competenze
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Risorse on line per la ricerca e la didattica dell’Antichità classica: Esercizi Computer e Antichità Classica 18 gennaio 2008.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.

Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE DEL LABORATORIO ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” Corso di aggiornamento interno VALUTAZIONE DEL LABORATORIO COME E QUANDO?

TIPI DI PROVE RELAZIONE assegnata come lavoro domestico a casa VERIFICA relativa all’esperienza in laboratorio SCHEDA DI VERIFICA con parti da completare

ALCUNI TIPI DI VERIFICHE Richiesta di elaborazione dei risultati e costruzione di grafici per verificare se esistono particolari relazioni tra le grandezze misurate. Questionario strutturato o a domande aperte, per verificare se i concetti alla base dell’esperienza svolta sono stati compresi e assimilati. Scheda nella quale si devono completare spazi vuoti relativi alla descrizione dell’esperienza, alle caratteristiche degli strumenti, alle grandezze fisiche misurate, alle conclusioni dell’esperienza.

IL QUESTIONARIO La prova del questionario potrebbe svolgersi nelle seguenti fasi : Questionario iniziale riguardante il fenomeno oggetto dell’esperienza Esecuzione dell’esperienza Questionario finale (simile a quello iniziale) per verificare la comprensione dei concetti

LE ESPERIENZE DI OGGI 1) ELETTROSTATICA 2) LE LEGGI DI OHM Esperienze con Macchina di Wimshurst Gabbia di Faraday Bottiglia di Leida Emisferi di Cavendish 2) LE LEGGI DI OHM

ATTIVITA’ Preparazione di una scheda di verifica, da completare, relativa ad una delle esperienze svolte Attribuzione dei punteggi alle voci del modello di relazione esaminato durante l’incontro precedente

ALCUNI SITI INTERESSANTI http://ppp.unipv.it/ Sito a cura del gruppo di Storia e Didattica della Fisica di Pavia. Alle voci “Cataloghi” o “Percorsi” è possibile visitare virtualmente il Gabinetto di Fisica di Alessandro Volta e il Gabinetto di Fisica dell’Università di Pavia http://www.imss.fi.it/museo/indice.html (in “strumenti scientifici”, alla voce “Catalogo multimediale” è possibile consultare l’esposizione virtuale di oltre 1200 oggetti scientifici correlati di schede biografiche e di approfondimento)