TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
CURRICULO E COMPETENZE
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
di Unità di Apprendimento
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Piste di riflessione A cavallo del cambiamento. Cosa non è cambiato Lidentità accogliente dellIRC.
"Il metodo nella catechesi".
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
II PARTE LE INDICAZIONI MINISTERIALI 2007: LA SCUOLA DELL’INFANZIA ED IL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE. ANALISI DEL TESTO FIORONI E COMPARAZIONI.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
DALLA TEORIA ALLA PRATICA...
Il cammino del Fidanzamento…
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ruolo educativo-sociale della scuola dell’infanzia enrico m. salati
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Fratelli di Gesù LA «LECTIO DIVINA ».
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Guida per la Scuola Primaria
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
Indicazioni per la progettazione didattica
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
PROGETTARE PERCORSI DI RELIGIONE CATTOLICA CON GLI OSA
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Cibo, cultura e identità
Riferimento normativo
“LE RACCOMANDAZIONI DI IRC: un riferimento per la progettazione annuale” A cura di Giuseppina Zuccari ed il contributo di Flavia Montagnini.
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO Stato dell'arte : a che punto siamo? IRC e UNITA' dei SAPERI: fare religione è “inevitabile” IRC e RELAZIONE EDUCATIVA:
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
La scuola dell’infanzia
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
Transcript della presentazione:

TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA Scuola dell’infanzia TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA A cura di Raffaella Bettoni Equipe Ufficio IRC

Orientamenti generali LA SCUOLA DELL’INFANZIA, DI DURATA TRIENNALE, INTENDE PROMUOVERE L’EDUCAZIONE INTEGRALE DEL BAMBINO, COLTIVANDO IL SUO POTENZIALE UMANO. L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ACCOGLIE E RISPETTA TUTTI I BAMBINI, TENENDO CONTO DELLE EVENTUALI DIVERSITÀ ETNICHE, RELIGIOSE CULTURALI.

L’ESPERIENZA DEL RAPPORTO TRA IL SE’ E L’ALTRO CON I SUOI CONTENUTI EMOTIVI, RAPPRESENTA L’AREA PRIVILEGIATA MA NON ESCLUSIVA PER L’APERTURA AI SIGNIFICATI RELIGIOSI PER LO SVILUPPO DELLA RELIGIOSITÀ DEI BAMBINI.

Natura e finalità LE ATTIVITÀ PROPOSTE NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA CONCORRONO ALL’EDUCAZIONE DEI BAMBINI/E, ALLA MATURAZIONE DELLA LORO IDENTITÀ ANCHE RELIGIOSA, ALLA CONQUISTA DELL’AUTONOMIA E ALLO SVILUPPO DELLE COMPETENZE. LA SCUOLA DELL’INFANZIA, MEDIANTE L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, ABILITA GRADUALMENTE I BAMBINI A COGLIERE I SEGNI DELLA RELIGIONE CATTOLICA, AD ESPRIMERE E COMUNICARE L’ESPERIENZA RELIGIOSA CON PAROLE E GESTI VALORIZZANDO LE ESPERIENZE.

Obiettivi specifici di apprendimento della religione cattolica OSA Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio. Scoprire la persona di Gesù di Nazareth come viene presentata dai Vangeli e come viene celebrata nelle feste cristiane. Individuare i luoghi di incontro della comunità cristiana e le espressioni del comandamento dell’amore testimoniato dalla Chiesa.

Nuclei tematici Il mondo del bambino, la vita e il suo mistero Il Natale di Gesù nei segni-simboli culturali e nei loro significati La vita e il messaggio di Gesù nei Vangeli La Pasqua di Gesù nei segni-simboli culturali e nei loro significati La vita della comunità cristiana

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DI UNA UNITÀ FORMATIVA Obiettivo specifico di apprendimento(OSA) Obiettivi formativi Obiettivi specifici Percorso didattico (proposte operative, contenuti, verifica, osservazione e valutazione)

UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA OSA - Osservare il mondo che viene riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi dono di Dio Creatore. OBIETTIVO FORMATIVO - il bambino intuisce che il mondo è stato creato da Dio e donato agli uomini. OBIETTIVI SPECIFICI (SVILUPPO DI COMPETENZE) - esplorare l’ambiente naturale - cogliere la bellezza del mondo - comprendere e manifestare la cura e il rispetto per il creato

Percorso didattico Proposte operative: - esperienze di ascolto di brani descrittivi e musicali legati alla bellezza della natura. - attività di descrizione di contesti naturali e di atteggiamenti da assumere in essi (racconti di vita quotidiana). - ricordi legati allo stupore e alla meraviglia davanti al creato e al necessario rispetto. - ascolto del brano biblico sulla creazione del mondo presente in Genesi.

Contenuti Esperienze di ascolto Intorno a me vedo ….. Dire “Grazie”

Verifiche Capacità di porre attenzione e di riflettere sulla ricchezza presente nell’ambiente naturale: - esplorazione attiva - rielaborazione dei brani musicali e di narrazione Capacità di esprimere gratitudine davanti alla varietà dei beni naturali: - espressione personale - lettura di immagini

Osservazione e Valutazione Ha partecipato con piacere all’esplorazione dell’ambiente naturale Ha espresso frasi pertinenti Quali atteggiamenti ha assunto nei confronti dell’ambiente naturale Ha ascoltato il brano biblico con interesse