Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Adalberto Casalboni, CISE
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Open Government: prospettive e opportunità FONDAZIONE MONDO DIGITALE Forum PA - 29 maggio 2013.
Presentazione di FORUM PA 2006 – Palazzo Vidoni 24 gennaio 2006 FORUM PA 2006 FARE INSIEME rete Le pubbliche amministrazioni in rete per la competitività
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Le proposte per FORUM PA 2005 I convegni La mostra I premi.
Due FORUM PA Due FORUM PA questanno Il primo fisico: fatto di persone, stand, relatori, parole, incontri, strette di mano, sorrisi … e non solo. Il secondo.
FORUM P.A maggio Fiera di Roma Un primo sguardo.
FORUM P.A il tema dellanno: Pubbliche Amministrazioni e competitività in Italia ed in Europa alla fine di un complesso ciclo di riforme si propone.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
L’agricoltura sociale
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Area Programmazione e Controllo
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Con il patrocinio del Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione FORUM PA maggio.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Università degli studi di Camerino
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
L’agricoltura sociale
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Il Quadro degli obiettivi. Risorse comunitarie per obiettivo e popolazione N.D. Non disponibile N.C. Non calcolabile (1)Ricadono nel gruppo: Campania,
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per l’Open Source nella P.A.)
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
P r o g e t t o Governance PERCORSI PER LA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE Lavello, 26 giugno 2003.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita

Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura Efficienza della PA: garanzia di diritti Una pubblica amministrazione di qualità che funzioni meglio, costi meno e riduca il carico della burocrazia per cittadini e imprese è fattore chiave per –la qualità della vita dei cittadini –la garanzia dei diritti –l’inclusione sociale –lo sviluppo economico –la competitività del Paese

Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura L’efficienza della PA 1. PA digitale 2. PA federale 3. PA semplice 4. PA competente 5. Il metro della PA 6. PA efficiente 7. PA al servizio dei cittadini e delle imprese 8. PA trasparente I diritti dei cittadini 1. Sicurezza e promozione della famiglia 2. Salute 3. Lavoro 4. Conoscenza e istruzione 5. Pace e cooperazione internazionale 6. Tutela dell’ambiente 7. Sviluppo economico 8. Partecipazione e inclusione sociale garantisce motivano In uno scenario europeo 1. PA e processi decisionali europei nel quadro della nuova Costituzione 2. Costituzione europea e poteri degli Enti territoriali: conferenza della Associazione delle Regioni Europee 3. PA e nuovi diritti di cittadinanza in Europa

Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura Le iniziative I premi: 6 premi per una pubblica amministrazione orientata ai risultati MisuraPA: un club per lo scambio degli indicatori di performance e per lo sviluppo della cultura della misurazione ValorePA: una vetrina delle amministrazioni che hanno restituito valore ai contribuenti rovesciando il rapporto tra spese di funzionamento e investimenti

Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura I premi PA aperta: le azioni per l’accessibilità dei servizi ai disabili e alle fasce deboli della popolazione Sfide: i progetti strategici di sviluppo territoriale che hanno accettato di farsi la sfida della valutazione su indicatori definiti ForumPA salute:le buone pratiche delle aziende sanitarie, quest’anno sarà premiata la sanità elettronica Regionando: le eccellenze dalle amministrazioni regionali, quest’anno saranno premiate le azioni per la sicurezza Donne e Tecnologie: le azioni per le pari opportunità che vedono le tecnologie come fattore chiave per l’empowerment OscarPA: i migliori spot audiovisuali realizzati dalle amministrazioni per la comunicazione di pubblica utilità

Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura La mostra Una nuova PA al servizio dei cittadini: in due padiglioni la cittadella della PA presenta servizi innovativi effettivamente fruibili e progetti pilota La tecnologia amica: due padiglioni dedicati alle aziende di ICT perché ci facciano vedere il futuro possibile Progettare e gestire il cambiamento:un padiglione per le aziende di formazione e di consulenza Studio&Lavoro: le pubbliche amministrazioni per il futuro dei giovani e per la “società attiva” Ripartire dal territorio: Comuni, Province, Regioni, Comunità montane e Camere di commercio presentano un “giro d’Italia” della buona amministrazione Qualità della salute: le aziende sanitarie e le regioni preserntano le migliori esperienze di servizi sanitari

Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA e lo Spazio amministrativo europeo Promozione della cultura della valutazione: convegni, incontri e confronti basati sul CAF Individuazione e diffusione di best practice italiane ed europee: oltre 500 casi di buona amministrazione scoperti, valutati e fatti conoscere ogni anno Promozione dei diritti di cittadinanza: incontri e confronti politici sui temi della qualità dei servizi, della partecipazione democratica dell’accountability Enfasi sui valori guida: sussidiarietà orizzontale, semplicità, analisi di impatto della regolazione, misurazione, diritto civile, contabilità economica, valutazione, retribuzione incentivante EMPOWERMENT ISTITUZIONALE