Progetto accoglienza 20.B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Area disciplinare: storia
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
“Guadagnare salute in adolescenza”
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
La filosofia del progetto
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Orientamento e inserimento lavorativo
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
“dalla qualità della scuola alla qualità della vita”
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
L’AUTISMO nelle Marche Verso un progetto di vita
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
PRENDERSI “CURA”.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Seminario Montecatini 8 aprile 2005 Gruppo 3 Sistema di valutazione nazionale e miglioramento delle competenze di base degli studenti italiani (Pisa 2003)
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Motivazione allo studio e successo scolastico
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Responsabile coordinamento:
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto accoglienza 20.B Istituti Secondari Superiori dell’Ambito di Pesaro Comune di Pesaro Equipe Centro di ascolto Passaparola Il progetto è stato elaborato in rete tra gli Istituti Superiori convenzionati con il Comune di Pesaro “Passaparola nei CIC”

Osservazione e analisi dell’esistente Nelle prime classi il gruppo, in via di formazione, va costituendo la propria fisionomia e si crea un primo assetto nelle relazioni interne. Ciò avviene per lo più in modo spontaneo e favorito dagli insegnanti. A volte però il processo risulta più difficoltoso e problematico; gli insegnanti spesso si trovano di fronte quella che viene definita “una classe difficile” o una classe dove alcuni soggetti “deboli” faticano ad integrarsi.

Finalità generali Condividere con l’insegnante il primo momento di costituzione del gruppo classe Favorire la conoscenza tra gli studenti per incrementare le possibilità di confronto reciproco Favorire la prospettiva che il gruppo-classe possa costituire una risorsa a livello relazionale e non solo come gruppo di lavoro

Obiettivi Particolari Creare un linguaggio comune con gli insegnanti coinvolti Facilitare la comunicazione tra i ragazzi Raccogliere timori e aspettative riguardo la nuova vita scolastica Riflettere insieme sulle relazioni che si stanno creando all’interno della classe Imparare a mettersi in gioco Informare sui servizi che la Scuola Superiore e il Comune mettono a disposizione nella promozione al benessere dell’adolescente(Centro di Ascolto e CIC)

Destinatari Le classi prime degli Istituti Secondari Superiori di Secondo grado

Territorio servito Scuole secondarie superiori di secondo grado dell’Ambito di Pesaro

Risultati attesi Miglioramento delle relazioni in classe tra pari e con l’insegnante Grazie ad un clima maggiormente positivo è possibile un potenziamento delle capacità di apprendimento

Professionalità necessarie Psicologo Sociologo

Costi e Risorse economiche 180 ore per la presenza dello psicologo in classe (45 prime classi), per un costo di 5690 Euro 15 ore per la presenza del sociologo in classe (45 prime classi), per un costo di 846.90 Euro 20 ore progettazione

Tempi per la realizzazione Anno scolastico 2003/2004 ( ottobre 03/maggio 04)

Spazi necessari Aula scolastica Centro di Ascolto Passaparola

Strumenti necessari Metodologie di discussione di gruppo Volantini informativi Griglie di rilevazione dati

Materiali necessari Materiale cartaceo

Metodo di lavoro Equipe tra professionisti e corpo insegnante Brain storming T-group

Modalità di verifica Confronto tra schede di monitoraggio relative al primo e al secondo incontro, riguardo gli indicatori del processo di socializzazione e di cambiamento delle dinamiche osservabili in classe.

Documentazione Scheda di monitoraggio

Chi gestisce il progetto e come Comune di Pesaro in convenzione con tutti gli Istituti Secondari Superiori di secondo grado.