Viadana 11 Febbraio 2012 Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aspetti deontologici delle vaccinazioni
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
V ANNO.
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge 68/99: aspetti medico legali
Responsabile Dr. Livio Blasi
COORDINAMENTO DI AREA CHIRURGICA Responsabile: Michele Carlucci
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Aspetti giuridici e giurisprudenziali
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
L’appropriatezza in Endoscopia Digestiva
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
CONSENSO INFORMATO E RISCHIO CLINICO
Certificazione di “patologia grave”
DDSI Francesca Nardini
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
Formulazione di un referto Cosa vuole l’utente
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Lo studio pilota sul monitoraggio: i presupposti Il consenso in oncologia Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
LE PRESTAZIONI SANITARIE
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
1 1 Fare clic per modificare lo stile del titolo Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Azienda Sanitaria.
Informazione e consenso
Personale con contratto a tempo indeterminato
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Alba, 10 Maggio Maggio Giugno Giugno 2012
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.

PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
BENESSERE ORGANIZZATIVO, percorsi di autovalutazione
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
Decisioni di fine vita: quale spazio per scelte personali?
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Il certificato medico deontologia e diritto Dott Franco Alberti - Empoli 20 ottobre 2014 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie.
Città della Salute e della Scienza di Torino
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Etica della comunicazione pre e post test Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
Art. 26 – Codice Deontologico 2006 La cartella clinica delle strutture pubbliche e private deve essere redatta chiaramente, con puntualità e diligenza,
SETTORI FUNZIONALI DELL’OSPEDALE
Modena, 12 dicembre 2012 Il rispetto dell’autonomia del paziente: la definizione di un protocollo operativo aziendale L’ATTUALITÀ DEL CONSENSO TRA PROFILI.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Vittorio Brignoglio Direttore Generale ATTIVITA’ SITUAZIONE ECONOMICA- FINANZIARIA E PROSPETTIVE FUTURE 1 1.
Chiusure estive Area Medica - 19 Chiusure lievemente superiori al 2014.
PRESIDIO OSPEDALIERO “M. BUFALINI” DI CESENA
nuovo ospedale della zona orientale di Napoli “ospedale del mare”
Transcript della presentazione:

Viadana 11 Febbraio 2012 Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Il consenso informato è latto preliminare e fondamentale di qualsiasi intervento / procedura medica !

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova 6.3. Codice deontologico Art. 32 Acquisizione del consenso: Il medico non deve intraprendere attività diagnostica e/o terapeutica senza lacquisizione del consenso informato del paziente.

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova 6.3. Codice deontologico Art. 30: Informazione e consenso: Il medico deve fornire al paziente la più idonea informazione sulla diagnosi, sulla prognosi, sulle prospettive e le eventuali alternative diagnostico-terapeutiche e sulle prevedibili conseguenze delle scelte operate. Il medico nellinformare il paziente dovrà tenere conto delle sue capacità di comprensione, al fine di promuovere la massima adesione alle proposte effettuate. Ogni ulteriore richiesta di informazione da parte del paziente deve essere soddisfatta.

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Art. 31 Informazione a terzi: Linformazione a terzi è ammessa solo con il consenso esplicitamente espresso dal paziente, fatto salvo quanto previsto dallart. 9 allorché sia in grave pericolo la salute o la vita di altri Codice deontologico

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Art. 33 Consenso del legale rappresentante: allorché si tratti di minore, di interdetto o di inabilitato il consenso agli interventi diagnostici e terapeutici, nonché al trattamento dei dati sensibili, deve essere espresso dal rappresentante legale. In caso di opposizione da parte del rappresentante legale al trattamento necessario e indifferibile a favore di minori o di incapaci, il medico è tenuto a informare lautorità giudiziaria Codice deontologico

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova … Il medico ha lobbligo di dare informazioni al minore e di tenere conto della sua volontà, compatibilmente con letà e con la capacità di comprensione, fermo restando il rispetto dei diritti del legale rappresentante; analogamente deve comportarsi di fronte a un maggiorenne infermo di mente Codice deontologico

Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Norme costituzionali La Corte di Cassazione (Cass. Civ. 25/09/1994) afferma che: Il dovere di informare il paziente sulla natura dellintervento medico e/o chirurgico, sulla sua portata, estensione e sui rischi, sui risultati ottenibili e sulle possibili conseguenze negative, gravante sul medico in generale, si desume e dalle norme costituzionali e dal comportamento secondo buona fede cui sono tenute le parti nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto.

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova - Art. 32, co 1 e 2 della Costituzione che afferma il Diritto alla salute: - La Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale dellindividuo….Nessuno può essere obbligato ad un trattamento sanitario se non per disposizioni di legge. - Art. 13 della Costituzione secondo il quale: La libertà personale è inviolabile.

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova 6.2. Codice penale Art. 50: Consenso dellavente diritto: Non è punibile chi lede o pone in pericolo un diritto col consenso della persona che può validamente disporne. Art. 54: Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Il Percorso Delfino è un PERCORSO DIAGNOSTICO - TERAPEUTICO - ASSISTENZIALE (PDTA) rivolto a pazienti con disabilità cognitiva grave, affetti da diverse forme di ritardo mentale associate a deficit comunicativi. Tali pazienti sono iscritti in appositi registri ASL. Al percorso possono accedere anche pazienti provenienti da altre provincie o regioni

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova

Percorso in Emergenza-Urgenza Percorso Programmato Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario

Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Percorso in Emergenza-Urgenza ACCESSO AL PRONTO SOCCORSO

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Percorso Programmato PRESTAZIONI AMBULATORIALI visita esami strumentali indagini diagnostiche eventualmente in sedazione procedure in regime ambulatoriale PRESTAZIONI IN REGIME DI DH interventi chirurgici interventi odontostomatologici in ospedalizzazione

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Dipartimento Materno-Infantile Dipartimento Cardio-Toraco- Vascolare Dipartimento Medicina di Laboratorio Dipartimento Testa-Collo Dipartimento Emergenza-Urgenza Dipartimento Specialità Mediche Dipartimento Riabilitazione Dipartimento Chirurgico- Ortopedico Dipartimento Salute Mentale Dipartimento Radiologia Clinica Direzione Strategica Dipartimento Medico

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova 1.Pronto Soccorso e Medicina durgenza 2.Ortopedia 3.Chirurgia toracica 4.Procedure in anestesia locale e/o sedazione 5.Procedure in anestesia generale 6.Urologia 7.Cardiologia e Utic 8.otorinolaringoiatria 9.cardiochirurgia Dettagliatamente: Terapia della coronaropatia aterosclerotica Terapia delle complicanze dellinfarto del miocardio Terapia delle malattie degenerative Terapia delle malattie infettive Terapia delle malattie congenite Terapia delle malattie neoplastiche Procedure 1.DIVISIONE DI NEONATOLOGIA PATOLOGIA NEONATALE TERAPIA INTENSIVADIVISIONE DI NEONATOLOGIA PATOLOGIA NEONATALE TERAPIA INTENSIVA 2.DERMATOLOGIADERMATOLOGIA 3.ONCOLOGIAONCOLOGIA 4.ANATOMIA PATOLOGICAANATOMIA PATOLOGICA 5.RRFRRF 6.RCRRCR 7.RADIOTERAPIARADIOTERAPIA 8.CHIRURGIA VASCOLARECHIRURGIA VASCOLARE 9.OSTETRICIAOSTETRICIA 10.GINECOLOGIAGINECOLOGIA 11.PMA – PROCREAZIONE MEDICA ASSISTITAPMA – PROCREAZIONE MEDICA ASSISTITA 12.ELENCO CONSENSI DA INTRODURREELENCO CONSENSI DA INTRODURRE 13.CHIRURGIA GENERALECHIRURGIA GENERALE 14.ENDOSCOPIA DIGESTIVAENDOSCOPIA DIGESTIVA 15.GASTROENTEROLOGIAGASTROENTEROLOGIA 1.NEFROLOGIA / DIALISINEFROLOGIA / DIALISI 2.NEUROLOGIANEUROLOGIA 3.PNEUMOLOGIA / ALLERGOLOGIAPNEUMOLOGIA / ALLERGOLOGIA 4.ANESTESIA E RIANIMAZIONEANESTESIA E RIANIMAZIONE 5.SIMT- SERVIZIO IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALESIMT- SERVIZIO IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE 6.CHIRURGIA MAXILLO FACCIALECHIRURGIA MAXILLO FACCIALE 7.Day SurgeryDay Surgery 8.OCULISTICAOCULISTICA 9.SCHEDA INFORMATIVA E DICHIARAZIONE DI CONSENSOSCHEDA INFORMATIVA E DICHIARAZIONE DI CONSENSO 10.DIPARTIMENTO DELLA SALUTE MENTALEDIPARTIMENTO DELLA SALUTE MENTALE 11.MALATTIE INFETTIVEMALATTIE INFETTIVE 12.CURE PALLIATIVECURE PALLIATIVE 13.MEDICINA NUCLEAREMEDICINA NUCLEARE 14.RADIOLOGIARADIOLOGIA 15.PDTA DELFINOPDTA DELFINO

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Caso pratico n. 1 Paziente di 85 aa Profilo cognitivo integro Procedura medica in elezione senza pericolo imminente di vita Il consenso informato valido sara quello fornito dal paziente stesso

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Caso pratico n. 2 Paziente di 85 aa Demente Procedura medica in elezione senza pericolo imminente di vita Il consenso informato valido sarà quello fornito dal tutore / amministratore di sostegno

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Paziente di 85 aa Profilo cognitivo integro Procedura medica in urgenza con pericolo imminente di vita Caso pratico n. 3 Il consenso informato valido sarà quello fornito dal paziente stesso. In caso di impossibilita del paziente a fornirlo, il medico è comunque autorizzato a procedere

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Paziente di 85 aa demente Procedura medica in urgenza con pericolo imminente di vita Caso pratico n. 4 Il consenso informato valido sarà quello fornito dal tutore /amministratore di sostegno. Il medico è comunque autorizzato a procedere trattandosi di emergenza - urgenza

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Paziente di 40 aa Disabilita cognitiva Procedura medica in urgenza con pericolo imminente di vita Caso pratico n. 5 Il consenso informato valido sarà quello espresso dal tutore o dall amministratore di sostegno. Il medico è comunque autorizzato a procedere trattandosi di emergenza.

Il ruolo dellAmministratore di sostegno in ambito Sanitario Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova Paziente di 35 aa Disabilita cognitiva Procedura medica in elezione senza pericolo di vita imminente Caso pratico n. 5 Il consenso informato valido sara quello espresso dal tutore o amministratore di sostegno.

Dr.ssa Angela Furini, Percorso Delfino / SC Pronto Soccorso e Medicina dUrgenza, Azienda Ospedaliera C. Poma - Mantova