INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
QUARTO INCONTRO.
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
GESTIRE LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
( qualche riflessione )
Restituzione questionario
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
La mia autostima.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:

Aiutami a fare silenzio, Signore,
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
DEDICATO Automatic slide.
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
SPESSO MI CHIEDO.
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Dedicato all'amica FATIMA
Presenta presenta. presenta presenta Vivere il Vangelo.
Affermazioni 1.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Differenziare in ambito matematico
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Dio.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
Insegnare le competenze sociali
dalle abilità alle competenze
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Dedicato all'amica FATIMA
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 4 novembre 2010 Lezione n. 2: Macerata, 4.
R O B.
 SAPER DIRE “NO” Alternativa valida all’accettazione passiva o all’aggressione  Espressione di gratitudine  Informazione onesta.
Insegno le abilità sociali
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Insegno le abilità sociali
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Ti diedi la vita, ma non posso viverla per te. Posso insegnarti molte cose, ma non posso obbligarti ad apprenderle. Posso dirigerti, ma non posso assumermi.
Transcript della presentazione:

INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI FORMATRICE: CHIARA RIELLO

Perché un curricolo di insegnamento sociale? Si parte dal presupposto che a molti bambini mancano quelle “abilità sociali”, nella stessa misura in cui i soggetti con difficoltà di apprendimento sono poveri di “abilità scolastiche”, si propone di insegnare direttamente agli alunni quei comportamenti che rendono possibili interazioni sociali efficaci e gratificanti.

FASI DI INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI Carta a T (descrizione dei comportamenti che compongono l’ abilità); Modeling ( osservazione di un modello che emette un comportamento ); Role playing ( la simulazione di un ruolo da parte dell’osservatore ); Feedback ( l’informazione retroattiva ) sul comportamento emesso; Generalizzare l’ apprendimento in contesti diversi.

Capire (carta a T) : “Scopriamo che cosa devi saper fare”; Mostrare (modeling) : “Prima ti faremo vedere come si fa”; Provare (role playing) : “Ora proverai tu”; Discutere (feedback) : “Ora vediamo di commentare la tua prestazione”; Esercitare (generalizzazione) : “Ora proverai da solo in varie situazioni”.

Scegliere l’ abilità da insegnare ABILITA’ PREREQUISITE PER LA VITA DI CLASSE ABILITA’ PER FARE O MANTENERE AMICIZIE ABILITA’ DI GESTIONE DELLE EMOZIONI ABILITA’ PER CONTROLLARE L’AGGRESSIVITA’ ABILITA’ PER GESTIRE LO STRESS.

Classificazione delle abilità “vita di classe” ASCOLTARE CHIEDERE AIUTO RINGRAZIARE PORTARE L’ OCCORRENTE PER LA LEZIONE SEGUIRE LE ISTRUZIONI PORTARE A TERMINE UN COMPITO O UN LAVORO PARTECIPARE ALLA CONVERSAZIONE AIUTARE UN ADULTO RIVOLGERE DOMANDE IGNORARE LE DISTRAZIONI CORREGGERE GLI ERRORI DECIDERE COSA FARE FISSARE UN OBIETTIVO

Classificazione dell’ abilità “fare o mantenere amicizie” PRESENTARSI AGLI ALTRI AVVIARE UNA CONVERSAZIONE CONCLUDERE UNA CONVERSAZIONE PARTECIPARE OSSERVARE LE REGOLE DEL GIOCO CHIEDERE UN FAVORE AIUTARE UN COMPAGNO FARE UN COMPLIMENTO ACCETTARE UN COMPLIMENTO PROPORRE UN’ IDEA CONDIVIDERE CHIEDERE SCUSA

Classificazione abilità di “gestione delle emozioni” CONOSCERE I PROPRI STATI D’ ANIMO COMUNICARE I PROPRI STATI D’ ANIMO COGLIERE GLI STATI D’ ANIMO ALTRUI CAPIRE GLI STATI D’ ANIMO ALTRUI MOSTRARE SENSIBILITA’ VERSO GLI ALTRI CONTROLLARE LA PROPRIA COLLERA AFFRONTARE LA COLLERA DEGLI ALTRI ESPRIMERE AFFETTO AFFRONTARE LA PAURA RICOMPENSARSI

Classificazione dell’ abilità per “controllare l’ aggressività” DAR PROVA DI AUTOCONTROLLO CHIEDERE UN’ AUTORIZZAZIONE REAGIRE ALLE PROPVOCAZIONI EVITARE GUAI NON LASCIARSI COINVOLGERE NEI LITIGI PROBLEM SOLVING ACCETTARE LE CONSEGUENZE AFFRONTARE LE ACCUSE TROVARE UN ACCORDO

Classificazione dell’ abilità per “gestire lo stress” AFFRONATARE LA NOIA INDIVIDUARE LA CAUSA DI UN PROBLEMA FARE UNA RIMOSTRANZA AFFRONTARE UNA RIMOSTRANZA SAPER PERDERE AVERE SPIRITO SPORTIVO AFFRONTARE L’ ESCLUSIONE AFFRONTARE L’ IMBARAZZO AFFRONTARE L’ INSUCCESSO ACCETTARE IL RIFIUTO OPPORRE UN RIFIUTO RILASSARSI AFFRONTARE LA PRESSIONE DI GRUPPO RESISTERE AL DESIDERIO DI PRENDERE COSE ALTRUI PRENDERE UNA DECISIONE ESSERE SINCERI

Scomporre le abilità relative alla vita di classe in micro-comportamenti utilizzando la Carta a T ABILITA’ ASCOLTARE: guarda negli occhi la persona che ti sta parlando; tieni la bocca chiusa; tieni mani e piedi fermi; esprimi il tuo consenso a voce o con un cenno del capo; fai una domanda sull’ argomento per saperne di più.

ABILITA’ CHIEDERE AIUTO: alza la mano; rivolgiti alla maestra se lavori da solo; rivolgiti a un compagno se lavori in gruppo dicendogli: “Mi potresti aiutare?”. ABILITA’ SEGUIRE LE ISTRUZIONI: ascolta le istruzioni; chiedi spiegazioni se non hai capito bene qualcosa; ripeti le istruzioni ricevute; esegui le istruzioni.

ABILITA’ PORTARE A TERMINE UN COMPITO O UN LAVORO: mi chiedo: “Ho finito il mio lavoro?” controllo tutte le domande per esserne sicuro; quando sono certo di avere terminato consegno. ABILITA’ PARTECIPARE ALLE CONVERSAZIONI: decido se ho qualcosa da dire; mi chiedo: “C’ entra con quello di cui si sta parlando?” decido cosa voglio dire esattamente; alzo la mano; quando è il tuo turno dì quello che hai pensato di dire.

ABILITA’ RIVOLGERE UNA DOMANDA: cerca di capire esattamente che cosa vuoi sapere; decidi a chi vuoi chiedere; scegli il momento e il luogo opportuno; formula la tua domanda; ringrazia chi ti ha dato la risposta. ABILITA’ IGNORARE LE DISTRAZIONI: conta fino a 5; dì a te stesso: “Devo continuare a lavorare…”; vai avanti con il tuo lavoro; dì a te stesso: “Benissimo, ci sono riuscito!”.

ABILITA’ CORREGGERE GLI ERRORI: esamina il primo errore; prova a rispondere nuovamente alla domanda o a rifare il lavoro; se non capisci bene, chiedi spiegazioni; riscrivi la risposta o rifai il lavoro; passa all’ errore successivo.