Foreste Temperate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I BIOMI TERRESTRI.
Advertisements

I punti cardinali Orizzonte: (dal greco orizo = limitato) è il campo visivo di un osservatore, in cui il cielo e la terra sembrano toccarsi. Per individuare.
Zone Fredde.
La Foresta Equatoriale e la Savana
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Palermo.
A cura di Serena Superbo, Camattari Fabiana e Brunetti Martina
Le fasce climatiche Indice Home.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
Ambiente Mediterraneo Orientale.
I Parchi …perché?.
Climi e biomi.
MUSEO DI STORIA NATURALE
I CLIMI.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Le zone climatiche.
LA TAIGA di Alexandrina Calancea e Michele Fiori
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA G. MESSINA” PLESSO “ E. DE FILIPPO” ROMA
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Climi e ambienti dell’ Europa
I biomi terrestri: La taiga
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
CLIMI E AMBIENTI.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
LE ZONE CLIMATICHE.
I Biomi.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
UNA STORIA PER LE STAGIONI
Le mie latifoglie Il nome scientifico delle latifoglie è:angiosperme.
Eppur si muove…… clicca clicca
Trentino Alto Adige.
Che tempo fa?.
IL CUORE VERDE DEL MONDO
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
Un bioma è una estesa porzione di biosfera, individuata ed identificata in base al tipo di vegetazione dominante presente. La vegetazione influenza la.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I CLIMI E GLI AMBIENTI NEL MONDO
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
LOMBARDIA.
TOSCANA.
ABRUZZO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
MACCHIA MEDITERRANEA Ghesini Alice e Mazzoleni Fabio Classe 3B
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Campania.
LA CALABRIA.
LE FORESTE DECIDUE Luca Cerini - Piumarta Alessio -classe 3B
LA TAIGA PERCORSO DI ED. AMBIENTALE E GEOGRAFIA. MOLINI DAVIDE & LONDERO RICCARDO. A.S
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Gli ambienti Lorenzo p. & andrea m..
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
Ambiente delle 4 stagioni
Una presentazione di Giacomo Youssef
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
Le stagioni dell’anno. L’estate L’estate In estate: - Fa caldo, a volte piove e la pioggia scende forte - Ci sono temporali con tuoni e fulmini - Maturano.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

Foreste Temperate

Le zone temperate sono quelle vicine al 45° parallelo Le Foreste Temperate Le zone temperate sono quelle vicine al 45° parallelo

Le Foreste Temperate Sono le zone dove le estati sono calde e gli inverni sono piuttosto freddi con giornate corte. Tutta l’Europa è in una zona temperata.

Le Foreste Temperate Nei territori vicini al 45° parallelo ci sono quattro stagioni; l’estate è calda e gli inverni non sono tanto freddi.

Le Foreste Temperate Nelle zone più vicine ai poli, le estati sono più brevi e gli inverni sono molto più lunghi e freddi.

La Foresta Mediterranea La foresta mediterranea è un bosco formato da alberi resistenti al caldo e a estati con poca acqua. Sono alberi come il leccio, il pino, il cipresso o la quercia da sughero. cipresso leccio pino domestico sughera

La Foresta Mediterranea Anticamente era molto diffusa su tutte le coste del Mar Mediteraneo, ma gli uomini hanno tagliato molti di questi alberi per usare il loro legno, per coltivare i terreni o per costruire delle case. Così oggi la foresta mediterranea in Europa è quasi sparita; si trova ancora in America, in Africa e in Australia.

Le Foreste di Latifoglie La Foresta di Latifoglie La foresta di latifoglie è formata da alberi con il legno duro e la chioma folta. Le foglie cadono in autunno e ricrescono in primavera.

La Foresta di Latifoglie In passato questo tipo di foresta occupava tutta la zona meridionale della fascia temperata. Oggi in pianura quasi tutte le foreste sono state tagliate per fare posto a campi coltivati, città e strade. Ci sono ancora alcune foreste in collina o in montagna.

La Prateria La prateria è un territorio pianeggiante o collinare; si trova nelle zone della fascia temperata dove piove poco. Nelle praterie ci sono pochissimi alberi; ci sono delle erbe molto alte che nascono in primavera e si sviluppano in pochi mesi.

La Prateria Oggi molte praterie non esistono più, perché sono diventate terreni coltivati o pascoli per gli animali. Molto tempo fa, nelle praterie vivevano molti animali come i bisonti del Nordamerica o i cavalli selvaggi in Argentina.

La Foresta di Conifere La foresta di conifere è formata dalle aghifoglie: degli alberi sempreverdi che vivono anche dove fa molto freddo (abeti, e pini). Abete rosso Pino nero Pino silvestre

La Foresta di Conifere Le foreste di conifere si trovano in Canada e in tutta l’Europa e l’Asia del Nord. Sono foreste molto fitte e ancora molto grandi, anche se in alcuni paesi gli uomini tagliano gli alberi per usare il legno.

Gli Animali delle Zone Temperate Nelle foreste delle zone temperate vivono moltissimi animali: molti insetti, molti uccellli ma anche molti mammiferi come l’alce, il cervo, il capriolo, l’orso, il castoro, l’ermellino, il lupo…

Gli Animali delle Zone Temperate

Gli Animali delle Zone Temperate

Fine