Charles Darwin e la Selezione Naturale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

FOSSILI cosa sono? Sono ciò che resta di impronte, piante, animali che un tempo vivevano sulla terra il cui corpo è rimasto sepolto per milioni di anni.
IL VIAGGIO di STUDIO Nel 1831 Charles si imbarcò sul “Beagle” in qualità di Ufficiale scientifico. Partì da Plymouth e visitò le isole di Capo Verde, le.
Psicologia sociale evoluzionistica
Charles Darwin e la Selezione Naturale
PROGETTO I – TEC di scienze
La formazione di nuove specie
Charles Darwin Come le osservazioni e le idee di un uomo hanno contribuito a cambiare il mondo.
Selezione Sessuale.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
L’evoluzione non… Lino Ometto Fondazione Edmund Mach
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
L’ORIGINE DELLE SPECIE
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
La Paura.
Miki hetem gaetano francesco
L’evoluzione dei viventi
CHARLES DARWIN Darwin, Charles (Shrewsbury, Shropshire Down, Kent 1882), naturalista britannico, fondatore delle teorie dell'evoluzionismo.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
CHARLES DARWIN A cura di: Sara Amico e Li yuan yuan Scuola: Sara Amico e Li Yuan yuan Milano Classe: 1e.
Origine della specie fissismo Linneo Nomenclatura binomia creazionismo
Selezione naturale e Mutazioni
Anassimandro Già ne VI sec. A.c. sosteneva che gli animali si evolvevano e che gli esseri umani discendevano dai pesci Questa idea non ebbe fortuna e solo.
La volta scorsa: Pesci mutanti in 3E.
Le caratteristiche dei viventi
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
Mendel e le sue leggi.
Teorie sull’uomo Creazionismo Catastrofismo Evoluzionismo.
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
L'evoluzionismo Catallo D..
Che cosa vuol dire essere vivi ?
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
1 L’EVOLUZIONE PRESENTAZIONE: MATTEO GARIELE ISOPO 1B.
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
L’evoluzione dei viventi …
L’evoluzionismo. Fate clic per modificare il formato del testo della struttura  Secondo livello struttura Terzo livello struttura  Quarto livello struttura.
L’evoluzione.
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
L’evoluzione dei viventi
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
L’ evoluzione dei viventi …..
Osservazione IV Le popolazioni esprimono differenze tra individui
L’EVOLUZIONISMO vs.
Jean-Baptiste de Lamarck
2. La selezione naturale Se ciò fosse stato vero, si sarebbe potuto pensare che fosse proprio la natura a determinare la formazione di nuove specie:
Zoologia: branca della biologia
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
1.
L’EVOLUZIONISMO.
L'EVOLUZIONE.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
EVOLUZIONE Con l’eredità cromosomica costituisce la teoria base della ricerca zoologica.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala VEDERE L’EVOLUZIONE [Peter T. Boag - Peter R. Grant, Intense Natural Selection in a Population of Darwin's Finches.
Ripreso da L’evoluzione ripreso da
Transcript della presentazione:

Charles Darwin e la Selezione Naturale Un’idea che ha cambiato il mondo

Introduzione Charles Darwin ha sviluppato la sua teoria dell’evoluzione per selezione naturale a partire da quattro importanti osservazioni poi tradotte in due deduzioni.

Osservazioni 1. Tutti gli organismi generano più figli di quanti ne sopravvivano fino all’età adulta.

Osservazioni Per esempio, una coniglia può produrre anche sette cuccioli ad ogni gravidanza, ma questi non sopravvivono tutti fino all’età adulta.

Osservazioni 2. Le popolazioni rimangono più o meno costanti in termini di numero di individui.

Osservazioni Ad esempio, branchi di diversi animali vivono sugli altopiani dell’Africa: gnu, zebre, gazzelle, etc. Ogni anno le femmine partoriscono molti cuccioli, ma la dimensione complessiva della popolazione di ciascuna di queste specie rimane la stessa.

Osservazioni Ci sono diversi fattori che mantengono costante la popolazione, tra i quali la competizione per il cibo, la predazione e le malattie.

Osservazioni 3. Le caratteristiche dei membri di una stessa specie variano.

Osservazioni Qui sotto ci sono tre diversi tipi di colore e di disegno del mantello delle giraffe. Giraffa dell’Africa Occidentale Giraffa reticolata Giraffa di Thornicroft

Osservazioni 4. Alcune caratteristiche sono ereditate e quindi trasmesse alla generazione successiva.

Osservazioni Darwin osservò che molte caratteristiche venivano trasmesse dai genitori ai figli. Alcuni caratteri ereditari sono piuttosto evidenti negli esseri umani: colore degli occhi e dei capelli. Altri sono meno evidenti: gruppo sanguigno

Deduzioni A tutte queste osservazioni, Darwin riuscì a dare due conclusioni importanti: a) Tutti gli organismi sono impegnati in una lotta per la sopravvivenza e solo quelli meglio adattati sopravvivono.

Deduzioni b) Gli organismi che sopravvivono hanno maggiori probabilità di riprodursi, e quindi di trasmettere i caratteri utili per l’adattamento alla propria progenie.

Sopravvivenza del più adatto Gli individui meglio adattati al proprio ambiente hanno maggiori probabilità di sopravvivere e di riprodursi, trasmettendo quindi i caratteri utili alla generazione successiva.

Sopravvivenza del più adatto Gli individui meno adattati non sopravvivono abbastanza a lungo per riprodursi. Queste idee formarono la base della teoria dell’evoluzione per selezione naturale di Darwin.

Evoluzione per Selezione Naturale Darwin concluse che la selezione naturale poteva spiegare come gli organismi cambiano gradualmente nel tempo ed evolvono in nuove specie.

Evoluzione per Selezione Naturale Al tempo in cui fu pubblicata, Darwin ebbe difficoltà a far accettare la sua teoria, perché era difficile da provare. Altri scienziati dell’epoca, volevano che Darwin spiegasse come gli individui riescono a trasmettere i propri caratteri ai figli.

Evoluzione per Selezione Naturale I risultati e le conoscenze genetiche accumulate dai tempi di Darwin a oggi hanno fornito le evidenze necessarie a sostenere e ampliare la teoria di Darwin.

Fine Presentazione tradotta e rielaborata dal sito: www.arkive.org