PERIKEIROMENE ”la donna tosata”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

Raccontiamo storie.
 Il  ovvero il“misantropo”,(colui che è poco socievole) è una commedia giovanile di Menandro risalente al III sec d.C. e fu rappresentata.
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Progetto La nostra terra Insegnante: Prof.ssa Giuliana Barberis.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
STORIA VERA di ANDREA BRUNORO
I bambini nelle tre religioni monoteiste
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Ciàula e Rosso Malpelo, due personaggi della stessa realtà a confronto
MARIA: la donna del “SI”
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
Edvard Grieg Peer Gynt.
“Dividendo i dolori del parto ...”
GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.
6° incontro
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Aulularia.
LAmphitruo, una delle piuùimportanti commedie plautine, deriva da unopera della mitologia greca intitolata Anfitrione, dal nome del suo protagonista.
Giacomo Puccini Turandot.
Parrocchia di Trecate.
Il figliol prodigo.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Il mito di Perseo Vismara Silvia 1BC.
Questo è il testo di uno spot Che è stato proiettato nei cinema
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Giuseppe, il sognatore. Giuseppe, il sognatore.
Dramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart Primo Atto
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Raccontiamo la fiaba di…
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Maierna Giulia,Emanuele Mina
Le commedie di Menandro …
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
La donna della cesta o la donna del mito?
IL FORNO.
La prova d'amore THAT’S AMORE.
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
La grande avventura Robert Westall Presentato da FILIPPO GUIDI.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Dio ha grandi progetti su di te
Giacomo Puccini Turandot.
Natale 2015 Il 25 dicembre Celebreremo la nascita di Gesù Alleluia !
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
IV DOMENICA DI QUARESIMA
Parrocchia S. Stefano Osnago
LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE
Al ritorno trova suo padre, e con profonda umiltà gli dirà di aver peccato contro il cielo e contro di lui, e di sentirsi inde­gno di essere accolto come.
EMMA E’ MORTA Era la fredda mattina del 28 Agosto 2007, tutto sembrava tranquillo fino a quando alle 9:20 giunse una chiamata alla centrale di polizia.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Transcript della presentazione:

PERIKEIROMENE ”la donna tosata” Menandro

PERSONAGGI POLEMONE: compagno/convivente di Glycera GLYCERA: “La donna tosata” POLEMONE: compagno/convivente di Glycera MOSCHIONE: fratello di Glycera PATECO: Padre di Glycera e Moschione

TRAMA L’azione è ambientata a Corinto. La vicenda è introdotta dalla dea “Ignoranza” che narra una serie di antefatti che gli uomini non potrebbero conoscere senza l’intervento divino. Molti anni prima una vecchia aveva raccolto due neonati esposti e li aveva allevati. In seguito la donna aveva ceduto il maschio, Moschione, alla ricca Mirrine e aveva tenuto per sé la bimba Glycera Quando la ragazza era cresciuta la povertà aveva spinto la vecchia a cederla come concubina al soldato Polemone. In punto di morte la vecchia aveva confessato a Glycera il segreto della sua nascita e che il giovane Moschione, allevato da Mirrine, era suo fratello. Glycera venuta ad abitare con Polemone vicino la casa di Mirrine, decise di non dire nulla a Moschione per paura che questi possa perdere la sua agiata condizione sociale. Moschione, dopo un po’ di tempo, si invaghisce di Glycera , ignaro che la ragazza sia sua sorella. Una sera tornando a casa, vedendo la fanciulla sulla porta, la bacia. Glycera, conoscendo la vera identità di Moschione, non si ribella.

Polemone, scoperto il fatto, folle di gelosia trascina in casa Glycera e per oltraggio le taglia completamente i capelli. Dopo questi avvenimenti la coppia decide di interrompere la loro convivenza. La fanciulla allora viene ospitata a casa di Mirrine, alla quale rivela che lei e Moschione sono fratelli. Polemone, non si dà per vinto e manda Sosia, il suo servo, a casa di Mirrine per aver notizie di Glycera. Il servo non trova a casa la ragazza e riferisce al padrone i suoi sospetti, ovvero che Glycera si sia trasferita da Mirrine solo per poter stare accanto a Moschione. Entra in scena Pateco, il vicino di casa, il quale vuole fermare i funesti intenti di Polemone. Il soldato allora conduce in casa il vecchio, per mostrargli i ricchi doni da lui regalati alla fanciulla. Tra questi Pateco riconosce alcuni oggetti (gnwrismata) che gli richiamano alla mente alcuni momenti dolorosi del suo passato.

Pateco allora comprende che i due giovani sono i suoi figli che egli era stato costretto ad abbandonare. Pateco può riabbracciare i suoi figli e la vicenda si conclude con le duplici nozze fra Glycera e Polemone e fra Moschione e la figlia di Mirrine

CONTESTUALIZZAZIONE L’atto del taglio dei capelli subito dalla protagonista Glycera da parte del compagno Polemone, ricorda per analogia alcune del cinema italiano, e non. Malena – Tornatore Water – Deepa Mehta

MALENA http://www.youtube.com/watch?v=w5GhDAmLPoY Nel film di Tornatore Malena , donna di grande bellezza, ammirata dagli uomini e invidiata e odiata dalle rispettive mogli, dopo la morte del marito e il rifiuto del padre causato delle “voci di paese”, decide di darsi alla bella vita, concedendosi ai generali tedeschi e fascisti. Dopo la caduta del regime, le donne del popolo si ribellano trascinandola al centro della piazza e per sfregio le tagliano i capelli, simbolo di sensualità ed erotismo.

WATER http://www.youtube.com/watch?v=w5GhDAmLPoY Film indiano di grande successo, rappresenta la condizione delle vedove alle quali era preclusa ogni possibilità di contatto con l’esterno, costrette a vivere tutte insieme all’interno di una casa all’interno della quale è assolutamente vietato l’ingresso agli uomini. La protagonista, durante la vedovanza, incontra per caso un giovane del quale si innamora. I due decidono di incontrarsi furtivamente di notte, in posto segreto. Un giorno però viene scoperta e per questo le vengono tagliati i capelli in maniera brutale.

GNWRISMATA I “gnwrismata” , gli oggetti di riconoscimento, hanno caratterizzato un famosissimo cartone della Century Fox.

ANASTASIA Anastasia, dopo essere fuggita dal palazzo, perde conoscenza e si ritrova orfana in un orfanotrofio. Dopo essere stata convinta da due cercatori di una “falsa Anastasia” disposta a recitare la parte di principessa, partono tutti per Parigi… Grazie al suo carillon, l’anziana nonna riconosce la nipote. Così Anastasia ha finalmente ritrovato la sua vera famiglia!