Cereali e derivati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di cucina per i genitori del progetto PESOVIA 27 gennaio 2010
Advertisements

Via Alessandria n Mondovì (CN)
PIZZA G.G. MARGHERITA.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Progetto alimentazione
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
I CEREALI.
I sei gruppi alimentari
Cereali e Derivati DI PAOLO SOLANO E PAOLO SAGLIETTI.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
TEMA: PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI E TRASFORMAZIONI
71° C. D. S. VALITUTTI Via Acquaroni, 53 Roma PROGETTO INFORMATICO INTERDISCIPLINARE Alimenti amici per la vita Anno scolastico 2008/2009 Classi 3A - 3B.
I CEREALI Il nome cereale deriva da Cerere, la dea che nell’antica Roma proteggeva i raccolti.. I cereali sono, senza dubbio, da sempre, l’alimento più.
Torna alla prima pagina prof. Rossi Alessandro 1 Perché soprattutto alimenti di origine vegetale? Approssimativamente, ogni passaggio lungo la catena.
“C’era una volta un chicco”
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
Presentazione Far…Farro
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Da usare come informazione generale
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
ATTIVITA’ FACOLTATIVE / OPZIONALI: EDUCAZIONE ALIMENTARE
Bras Alexandre Valero Audray Tonicello Aline Ce projet a été financé avec le soutien de la Commission européenne. Cette publication (communication) nengage.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE A CURA DELLA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA C. COLLODI INS. SANDRA FABRIS E ANNA CAPPARELLI.
Destinazione della granella
Dieta e terapie oncologiche I
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
CARIOSSIDE Comunemente detto chicco;
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Il Club Frimousse nelle scuole di Bresso 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta con ricotta e spinaci Pasta con prosciutto e.
Visita al forno di Sorgente Angela Via Aldo Moro Aquara
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
IL CROLLO DELLA VENDITA DEL PANE La crisi porta molta gente a risparmiare sulle compere:una di queste è il pane che, attualmente, viene fatto in casa o.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Classe Prima B ICS San Giovanni Bosco di Cremeno
Principi alimentari e funzione degli alimenti
PANE Università degli studi di Catania SISSIS VIII ciclo Classe 59A
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale Direzione generale delle politiche internazionali e dell’Unione Europea -
Dieta e terapie oncologiche I 11° Modulo. Argomenti Preparare l’organismo Preparare l’organismo La dieta durante le terapie La dieta durante le terapie.
Spesso le persone sentono il bisogno di ricorrere agli alimenti integrali, informate sui tantissimi benefici che un’alimentazione di questo tipo offre.
3° Modulo Dieta mediterranea I.
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
Alimentazione.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DONADONI
Elementi base di pasticceria
AGRICOLTURA IN PIEMONTE
3.1 Cereali e derivati.
I primi piatti.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
GRANO TENERO E PASTA di Gilberto Venturini
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano.
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
Gli impasti di base.
VIVERE FELICI SENZA GLUTINE ! Prof. Luigi Greco, , Fax Sito Nazionale Regione Campania
FARINE PASTA E PRODOTTI DA FORNO.
GRANO ANDREA ROCCA STEFANO GIULIANI.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Cereali e derivati

I cereali Frutti di piante erbacee annuali appartenenti alla famiglia delle Graminacee, consumati soprattutto sotto forma di farina, ma anche come chicchi Cereali Frumento è consumato soprattutto sotto forma di farina Mais Viene coltivato anche per la produzione di olio, amido e per l’alimentazione animale Avena Si consuma in chicchi, ma anche sotto forma di farina Farro Usato in chicchi, sotto forma di farina o bollito, scolato e condito per la preparazione di insalate fredde Miglio Usato sotto forma di farine e semole e in granelli Orzo Usato sotto forma di farina, in chicchi, torrefatto e macinato Segale Usato sotto forma di farina, in chicchi e fiocchi

Le farine Farina Ottenuta dalla lavorazione elle cariossidi di molti cereali o di altri frutti o semi secchi Composizione Fasi di lavorazione è ricca principalmente di amido e di una parte minore di proteine, grassi, vitamine e sali minerali pulitura delle cariossidi rottura e macinazione delle cariossidi abburattamento rimacina

dalle parti esterne del chicco, molto ricche di fibre Le farine Farina Crusca Classificazione residuo della produzione della farina; di colore scuro, costituita principalmente dalle parti esterne del chicco, molto ricche di fibre farine di grano duro farine di grano tenero farina di avena farina di castagne farina di ceci farina di granoturco o farina gialla farina di riso

Pane, focaccia e pizza composto da farina di grano Pane impastamento composto da farina di grano (di tipo 0, 00 o 1), acqua, lievito di birra ed eventualmente sale Pane lievitazione pezzatura seconda lievitazione cottura preparazione realizzata con pasta di pane tirata in modo da farla diventare più o meno sottile e cotta in forno in teglie o placche Focaccia Numerose varianti, preparate con farine varie, farcite o ripiene preparata con un impasto di farina, acqua, olio extravergine di oliva, sale e lievito di birra, condita con pomodoro e mozzarella Pizza Calzone