BREVE STORIA DELLA COMUNICAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teoria dei codici correttori d'errore
Advertisements

Introduzione al corso di Comunicazione Robert Lee.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Funzione poetica Ora sia il tuo passo più cauto: a un tiro di sasso
Le caratteristiche delle lettere d’amore: LE FUNZIONI
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La comunicazione.
INFORMATICA Corso base su PC multimediale VIVERE significa COMUNICARE le proprie esigenze volontà gioie dolori idee…… COMUNICARE significa VIVERE INFORMAZIONI.
Il paradosso del nostro tempo nella storia è che abbiamo edifici sempre più alti, ma moralità più basse, autostrade sempre più larghe, ma orizzonti più.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
Leggere - Capire - Produrre
Alcune definizioni di comunicazione
che cos’è la comunicazione pubblica
Lezione 8: La comunicazione politica
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
I DIRITTI DI LIBERTA'.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Assiomi della comunicazione
La diffusione della lingua italiana fu agevolata da alcuni grandi mezzi di comunicazione che nel Novecento si affermarono con sempre maggiore successo:
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
prof. Francesca Meneghetti
LA FILASTROCCA PER LA MAMMA
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
La comunicazione secondo Jakobson
La diffusione dellitaliano Litaliano nella nostra penisola.
La lettera … questa sconosciuta
A5 U1 U2 U3 U3 MOBILITA’ NE MEZZI DI TRASPORTO LA COMUNICAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Dalla comunicazione alla lingua
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
verbi regolari in –ere e ire
FRAN TAREL 2 By Macc Dany.
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
ECDL Patente europea del computer
15.) Che cosa ti piace fare? Mi piace…..
1 Due test di 1 minuto per verificare come la memoria funziona per associazioni. Quando sei pronto seleziona via per il test 1 e conta il numero di vocali.
Un fatto di comunicazione
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
 Meglio un ragazzo povero ma accorto,che un re vecchio e stolto che non sa ascoltare i consigli.Chi ama il denaro, mai si sazia di denaro e chi ama la.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
La poesia dice abbastanza.
LA RADIO: UNA CONQUISTA PER DAR VOCE ALL’UNIVERSO FEMMINILE Anno Accademico Tesi di Chiara Decarli Matr
A UNA PERSONA STUPENDA.
Modello ‘postale’ di comunicazione
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 5 La rivoluzione della parola: il telefono.
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Comunicazione e mass media
12. Complementi di causa, fine o scopo, mezzo o strumento
Adele Silingardi Classe D_6
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Comunicazione e mass media
La nascita del linguaggio. Problema Se l’essere umano possiede caratteri «metafisici» specifici e se tra questi c’è la perfettibilità, quale meccanismo.
Tecniche di comunicazione in albergo
Multimedialità e Telecomunicazioni 1/12. Tecnologie per la comunicazione multimediale 2/12 - Riceviamo e produciamo comunicazioni multimediali, che si.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Criteri di testualità.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
LA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE/DEI MEDIA RAMO DELLA SOCIOLOGIA CHE SI OCCUPA DI FENOMENI COMUNICATIVI TRA CUI ANCHE LE TECNOLOGIE >>> I MEZZI DI COMUNICAZIONE.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Transcript della presentazione:

BREVE STORIA DELLA COMUNICAZIONE La storia della comunicazione nasce con le prime forme di associazioni umane: gli uomini primitivi si scambiavano informazioni con segnali vocali e soprattutto a gesti, prima ancora che con la parola. Il bisogno di comunicare ha trovato nel tempo metodi di attuazione spesso difficili e non sempre efficienti. I popoli dell’antichità utilizzavano messaggeri, a piedi o a cavallo, per comunicare notizie a voce o scritte su papiri e pergamene. L’invenzione della stampa permise di comunicare messaggi stampati a più persone, ma non migliorarono i sistemi di diffusione dell’informazione. Dall’invenzione del telegrafo a quella del telefono, dalle prime trasmissioni radio ai lanci di satelliti per telecomunicazioni, i progressi sono stati sempre più incalzanti e tumultuosi. Oggi le moderne tecnologie:telefono cellulari, fax, computer…consentono di comunicare in modo sorprendentemente veloce.

GLI SCOPI DELLA COMUNICAZIONE Lo SCOPO è il motivo per il quale di comunica. Il modo di formulare il messaggio cambia a seconda dello scopo comunicativo e della situazione o contesto in cui ci si trova.

ESEMPI La prossima settimana andrò in gita La funzione informativa La prossima settimana andrò in gita La funzione espressiva un abbraccio, un bacio, uno schiaffo, una pacca sulla spalla ti amo, ti voglio bene, ti saluto, mi piace la musica La funzione poetica La funzione imperativa Apri la porta! La funzione fatica banco= desk Il verbo essere è un ausiliare La funzione metalinguistica Una poesia, un brano di musica, un quadro Buongiorno, buonasera – sventolare un fazzoletto