La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La comunicazione secondo Jakobson

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La comunicazione secondo Jakobson"— Transcript della presentazione:

1 La comunicazione secondo Jakobson
NOME : Roman Jakobson VITA : Mosca, 11/09/1896 – Boston 18/07/1982   PROFESSIONE: Linguista e Semiologo PERCHE’ LO RICORDIAMO: Perché ha formulato una teoria della comunicazione

2 Biografia Nato da una famiglia benestante, sin da piccolo viene affascinato dagli studi del linguaggio. Durante l’anno 1915 venne a conoscenza degli studi di Ferdinand de Saussure e iniziò ad elaborare i concetti di quella che sarà poi la sua teoria della comunicazione. Studiò in molte scuole d’europa e d’america e conobbe molti linguisti. Ciò gli permise di sviluppare meglio le sue teorie nell'ambito della struttura e funzione del linguaggio. Infine si reco nel 1949 all’università di Harvard dove rimase per il resto della sua vita.

3 La struttura del linguaggio
La sua teoria più nota è un modello generale per la comunicazione linguistica che suddivide il linguaggio in sei funzioni : Funzione Espressiva Funzione Fàtica Funzione Conativa Funzione Poetica Funzione Metalinguistica Funzione Informativa

4 La Funzione Espressiva
La funzione espressiva è incentrata sull'emittente. Viene posta quando l'emittente vuole compiere l'atto linguistico che ha come fine l’espressione di un qualcosa,come ad esempio uno stato d’animo.

5 La Funzione Fàtica La funzione fàtica è incentrata sul canale di comunicazione. Essa si realizza quando un partecipante dell'atto di comunicazione desidera controllare se il canale è, per così dire, aperto con domande del tipo "Mi segui?, mi ascolti?".

6 La Funzione Conativa La funzione conativa è focalizzata sul ricevente. Essa avviene quando tramite un atto di comunicazione l'emittente cerca di influenzare il ricevente, come per esempio in un ordine nei casi linguistici, del vocativo o dell’imperativo.

7 La Funzione Poetica La funzione poetica è incentrata sul messaggio e valorizza il piano del significante.

8 La Funzione Metalinguistica
La funzione metalinguistica è quella riferita al codice stesso. Ossia quando il codice parla del codice stesso ad esempio “ Io andrò è futuro semplice”.

9 La Funzione Informativa
La funzione informativa infine è incentrata sul contesto. Essa è posta quando viene data un'informazione sul contesto , ad esempio “L’ aereo parte alle 15:30”


Scaricare ppt "La comunicazione secondo Jakobson"

Presentazioni simili


Annunci Google