Insegnamento: STORIA DELLA FISICA Titolare del corso: Nadia Robotti 6 cfu – LT mutuato per LM Obiettivi formativi Completare la conoscenza di alcuni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Domizia Orestano Università Roma Tre Master Classes 9/3/2005
Advertisements

La fissione nucleare compie 70 anni ( ) Sala delle Mimose, CRE Casaccia, 26 novembre 2008 ore 10:00 Fritz Strassmann ( ) Lise Meitner ( )
Particelle subatomiche
La scoperta del neutrone e il Cavendish Laboratory
Le forze nucleari Forza nucleare di interazione forte
Chimica nucleare Radiazioni alfa, beta, gamma Decadimento radioattivo
IL NUCLEO ATOMICO E L’ENERGIA NUCLEARE
Los Alamos e la fisica del ‘900
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
La struttura dell’atomo
La struttura atomica Dal modello atomico di Thomson al modello della meccanica quantistica (Schroedinger)
Decadimenti nucleari fissione fusione trasmutazione elementi naturale e artificiale datazione reperti.
Scoperta Spiegazione di anomalie proprietà applicazioni
Neutrino.
Fisica Nucleare e Fisica delle Particelle Elementari
Fisica Nucleare e Fisica delle Particelle Elementari
La chimica è una scienza sperimentale
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Come sono sistemate le particelle all’interno dell’atomo?
Instabilità nucleare.
LA SCOPERTA DELLE PARTICELLE SUBATOMICHE
neutron beta-decay discovery Fermi theory and Gf calculation
Atomo Tra il 1880 e il il 1932 sono stati compiuti grandi passi nell’investigazione del mondo microscopico. Balmer nel 1845 osserva che la luce viene emessa.
Università di Roma “La Sapienza”
Fisica delle particelle elementari
Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale A. A
STABILITA’ DELL’ATOMO
Introduzione qualitativa alla Meccanica quantistica
La perdita dell'innocenza La fisica nucleare da Rutherford a Hiroshima
MECCANISMI DI INTERAZIONE DELLE RADIAZIONI
Radioattività decadimento radioattivo fissione e reazione a catena
MATERIA ANTIMATERIA e Marco Napolitano
La Fisica del Microcosmo
Un atomo è quindi composto da un nucleo formato da nucleoni (protoni e neutroni) e da elettroni (in egual numero dei protoni, quando l'atomo è elettricamente.
Le particelle dell’atomo Modulo 3 U.D. 1
Crisi della fisica classica
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
L’atomo di idrogeno Elena Dalla Bonta’ Dipartimento di Astronomia
L’ ATOMO E I QUANTI DI ENERGIA
ENERGIA NUCLEARE.
Sviluppo della fisica quantistica
Le basi della teoria quantistica
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Breve indagine sull’energia nucleare
L'Energia Nucleare.
Fisica delle particelle elementari
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Le particelle subatomiche
Sorgenti di radiazione
Introduzione al corso Fabio Bossi, Laboratori Nazionali di Frascati INFN.
COME E’ FATTA LA MATERIA?
FISICA ATOMICA E NUCLEARE
CONFERENZA IN COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DALLA NASCITA DI ETTORE MAJORANA 27 novembre 2006 Riposto Angelo Cunsolo Dipartimento di Fisica e Astronomia.
24/07/2015F. Conventi Particelle elementari ed interazioni fondamentali Napoli,26 febbraio 2009.
1. Il nucleo. La radioattività
FISICA Disciplina scientifica basata sul metodo sperimentale di Galileo Galilei. Si occupa dello studio dei fenomeni naturali e deriva dal greco Fiusis.
Visita ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare A cura di L.Benussi, P.Gianotti, G.Mazzitelli, F.Murtas, C.Petrascu,
Ripasso per il compito Teorie atomiche : Thomson, Rutherford, Bohr numero atomico, numero di massa, isotopi.
E RADIOATTIVITÀ invio Le particelle che compongono il NUCLEO atomico sono chiamate NUCLEONI C OSTITUENTI DEL NUCLEO NEUTRONI carica elettrica neutra.
La struttura dell’atomo
RADIOATTIVITA’ Nucleone: protone (Z) o neutrone (N) Numero di massa (A): A = Z + N (Z = numero atomico)
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Modello di Rutherford (1911 – 1913) Attraverso l’analisi dei risultati sulla diffusione delle particelle  da parte di lamine sottili, Rutherford mostrò.
Transcript della presentazione:

Insegnamento: STORIA DELLA FISICA Titolare del corso: Nadia Robotti 6 cfu – LT mutuato per LM Obiettivi formativi Completare la conoscenza di alcuni importanti aspetti della fisica del Novecento con l’approccio storico. Sviluppare uno spirito critico verso le basi concettuali della fisica. Conoscere la dimensione storica della fisica, con particolare riferimento ai suoi sviluppi nel Novecento. Approfondire le figure più importanti che hanno contribuito alla nascita della Meccanica Quantistica e della Fisica Nucleare, e dei loro specifici contributi.

Metodo seguito: ricostruire lo sviluppo scientifico dei vari argomenti via via trattati sulla base di una analisi degli articoli originali e delle principali fonti archivistiche disponibili. Molti degli argomenti sono trattati anche in altri corsi, ma qui vengono analizzati in modo diverso, cioè nel loro processo di scoperta e di sviluppo. Ad esempio si studieranno i meccanismi che hanno portato all’affermazione di certe teorie a scapito di altre, oppure i limiti insiti in alcuni esperimenti, che a posteriori sono stati definiti cruciali, o infine le difficoltà interpretative di certi risultati, e quindi si analizzerà il rapporto intercorso, nelle varie fasi di sviluppo, tra formulazioni teoriche e verifiche sperimentali. Esperimenti di Geiger-Marsden (1908-1910)

Parte I: Dalla Fisica Classica alla Meccanica Quantistica 1) Le tre grandi scoperte di fine '800: i raggi X, la radioattività, l'elettrone. 2) La nascita della fisica atomica e i primi modelli classici di atomo :1897-1910. 3) Il problema del corpo nero e la scoperta della costante "h" di Planck :1899-1900. 4) Fenomenologie non spiegabili classicamente: l’effetto fotoelettrico, i calori atomici dei solidi, gli spettri atomici e molecolari. 5) I primi sviluppi delle ipotesi quantistiche e il loro affermarsi: 1900-1911. 6) Gli esperimenti di scattering di particelle alfa contro atomi pesanti (H. Geiger – E. Marsden: 1908-1910) e la scoperta del nucleo atomico (E. Rutherford, 1911). 7) La nascita della prima teoria quantistica dell’atomo (N. Bohr 1913). 8) Gli esperimenti di H. Moseley (1914) e l’introduzione del numero atomico. 9) Verso una nuova interpretazione della tavola periodica degli elementi (N. Bohr – D. Koster, 1919).

Apparato di J.J Thompson per la scoperta dell’elettrone (1897) Le famiglie radioattive (Rutherford 1905) La camera a nebbia di Wilson (1911): «la macchina più intelligente della storia» (Rutherford)

Parte II. Nascita e Sviluppo della Fisica nucleare (dal nucleo alla fissione) 1) Dagli esperimenti di scattering di particelle alfa contro atomi leggeri alla scoperta del protone (E. Rutherford, 1919). 2) La realizzazione delle prime trasmutazioni nucleari con particelle alfa  (E. Rutherford, J. Chadwick, P.M.S. Blackett, W. Bothe: 1919-1931). 3) Lo sviluppo di nuovi dispositivi sperimentali: la camera a nebbia di Wilson (1911), il contatore Geiger-Muller (1928), la camera controllata di Blackett-Occhialini (1932). 4) La scoperta del neutrone (J. Chadwick, 1932). 5) Dai primi studi sui raggi cosmici (V. Hess, 1912) alla scoperta del positrone (C.D. Anderson 1932). 6) Il problema del decadimento beta e la formulazione della teoria di Fermi (dicembre 1933). 7) La scoperta della radioattività indotta da particelle alfa (F. Joliot – I. Curie, gennaio 1934). 8) La scoperta della radioattività indotta da neutroni e dell'effetto del loro rallentamento (E. Fermi, marzo - ottobre 1934). 9) La scoperta della fissione nucleare (O. Hahn – F. Strassmann, 1938).

Apparato di Chadwick per la scoperta del neutrone (1932) La scoperta della radioattività indotta da neutroni nel quaderno di Fermi (1934) Prima traccia del positrone in camera a nebbia (Anderson, 1932)