Le cause delle malattie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’acqua vita e morte dei poveri
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
I virus sono da 10 a 100 volte più piccoli di un batterio
GMP and HACCP in restaurants
Diffusione dell’infezione
Cosa sono i microrganismi?
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
La trasmissione delle infezioni.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
In Italia l’obbligo di notifica della malattie infettive è previsto fin dal Testo Unico delle Leggi Sanitarie del 1934: “Ogni medico che nell’esercizio.
BATTERI – MICETI – PROTOZOI - ALGHE
La cellula CV2008 Isis Romagnosi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
I virus e le loro attività
CARATTERISTICHE GENERALI DEI VIRUS
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Introduzione alla biologia della cellula
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
CELLULA CELLULE MEMBRANA CELLULARE NUCLEO ORAGANELLI DNA e Cromosomi
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
LA CELLULA.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
Decreto Legislativo n. 81/2008
S.I.L.S.I.S. Pavia Anno Accademico Asti Sara classe 59A
Miceti (Funghi).
Epidemiologia delle malattie infettive
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
17/08/12 27/11/
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
Il rischio biologico.
Il cambiamento dell’quadro nosologico in Italia e nell’occidente La persistenza delle malattie infettive nei paesi in via di sviluppo Il ritorno delle.
“Ai confini della vita: i Virus”
Presentazione rivolta agli operatori del volontariato sociale
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Introduzione alle malattie infettive
Claudio Pioli e Manuela Rosado
INFEZIONI OCCUPAZIONALI
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
I Batteri.
Rischio biologico RISCHIO BIOLOGICO Definizione Attività a rischio
Procarioti ed Eucarioti a confronto
Immunità adattativa alle infezioni
-Possibilità di contagio da germi patogeni
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Un volontario informato: igiene e prevenzione della malattia
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Infezioni da piscina Fattori che influenzano la trasmissione delle malattie infettive nell’ambiente “PISCINA”: Eliminazione di microrganismi da parte.
I MICRORGANISMI.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
Igiene nella ristorazione
6.2 La cellula.
Le cellule Tutti gli esseri viventi hanno dentro delle piccole unità invisibili a occhio nudo : le cellule . Tutte le cellule nascono , si nutrono, crescono,
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
MALATTIE ESANTEMATICHE
E GLI ORGANISMI VIVENTI
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
PRINCIPI DI IGIENE Per Igiene, si intende il complesso delle norme riguardanti la pulizia e la cura della persona e degli ambienti. L’igiene nel suo significato.
Transcript della presentazione:

Le cause delle malattie

Perché ci ammaliamo?

Le cause delle malattie sono dette in generale agenti patogeni AGENTI BIOLOGICI (VIRUS, BATTERI, FUNGHI E PROTOZOI) AGENTI CHIMICI (DETERSIVI, MEDICINE, VELENI, POLVERI INDUSTRIALI, PESTICIDI) AGENTI FISICI (CALORE, FREDDO, FUOCO, ELETTRICITA’, RAGGI SOLARI) AGENTI MECCANICI (URTI E AZIONI CHE PROCURANO TAGLI, CONTUSIONI, DISTORSIONI, FRATTURE)

…QUINDI SE CI SONO TANTE CAUSE CI SARANNO TANTE MALATTIE…

AGENTI CHIMICI Molti sostanze chimiche causano malattie: Asma da polveri: falegnami, imbianchini, vigili urbani in città con smog, muratori, fornai e mugnai… Avvelenamenti da alte dosi di farmaci, pesticidi, ingestione accidentale di detersivi…

AGENTI FISICI Gli agenti fisici che possono causare malattie sono: Elettricità, eccessivo calore (colpo di calore), eccessiva esposizione al sole (colpo di sole), freddo eccessivo (congelamento)

AGENTI MECCANICI Gli agenti meccanici sono rappresentati da: cadute, tagli, urti accidentali

Una persona (adulto o bambino) può contrarre diversi tipi di malattie Malattie infettive: sono quelle dovute ai microrganismi come virus, batteri, protozoi, funghi

I Batteri L’ unica cellula che costituisce i batteri è costituita da una struttura molto semplice. la cellula dei Batteri è Procariotica (dal greco nucleo primitivo) molto più piccola e semplice della precedente. la scienza che li studia si chiama Microbiologia. La cellula dei batteri è rivestita da membrana plasmatica, all’ esterno la parete cellulare, non ha organelli tranne i ribosomi, e il DNA si trova sparso nel citoplasma.

I Protozoi I protozoi sono unicellulari con cellula eucariotica (nucleo bene definito), dotati di tutti gliorganelli tipici delle cellule eucariotici. Alcuni sono la causa di pericolose malattie. Es. il Plasmodio causa la malaria, Il Toxoplasma nell’ adulto non causa gravi malattie , ma se una donna in gravidanza viene contagiata il bambino che si sta sviluppando al suo interno può avere gravi malformazioni ai polmoni e al cervello.

I Funghi Candida albicans Alcuni funghi unicellulari o pluricellulari (ma molto piccoli ed invisibili ad occhio nudo) sono responsabili di alcune patologie. Es Dermatofiti che causano il piede d’atleta, la Candida ecc Dermatofite Lesione cutanea da Dermatofite

I Virus I virus sono i più piccoli parassiti conosciuti capaci di causare malattie di diversa natura. I virus hanno un rivestimento esterno a forma di figura solida geometrica (detta capside) a volte con delle strutture simili a spine all’ esterno (dette spike) contenente il DNA o acido nucleico. Virus dell’ influenza Virus della Rosolia Virus dell’ HIV (AIDS)

COSA CAUSANO I MICRORGANISMI? Influenza, raffreddori (virus), polmoniti e bronchiti…(batteri) Intossicazioni alimentari: salmonellosi, colera, brucellosi…(batteri) Malattie esantematiche: rosolia, varicella, morbillo, scarlattina… Epatiti (fegato), Ulcere (stomaco ed intestino) Malattie a trasmissione sessuale: AIDS, gonorrea, sifilide… Infezioni di ferite esterne non correttamente disinfettate

MALATTIE PARASSITARIE Dovute a vermi Pidocchi (pediculosi) Acari (allergie respiratorie) Nella polvere di casa, nei peluches, in tende, tappeti, ecc