8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESPERIMENTO DI FISICA.
Advertisements

La fotografia La fotografia nasce nel 1839 ed è stata una invenzione che ha rivoluzionato la vita dell’uomo. Senza la fotografia non avremmo avuto la televisione,né.
Sorgenti magnetiche Sebbene non esistano né cariche né correnti magnetiche, possiamo introdurre tali quantità come un espediente per “simmetrizzare” le.
GUIs, the user’s perspective
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
Dinamica del punto Argomenti della lezione
Teoria del colore Andrea Torsello
TEORIA RAPPRESENTAZIONALE DELLA MISURA
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
Sistema di riferimento su una retta
Applicazioni progettuali di grafica computerizzata a.a. 2008/2009 Rendering grafico.
Takt Time.
Microeconomia Corso D John Hey.
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
PIXEL & DPI.
Vettori. Le grandezze fisiche Lo scopo della fisica è quello di ricavare le leggi che legano le varie grandezze fisiche. Le grandezze fisiche sono le.
Georeferenziazione di immagini
Aiuto Ulisse a dare un ordine alle immagini. In quale ordine posso metterle?
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
La Genetica Le leggi di Mendel.
Gli angoli Prof.ssa Laura Salvagno.
Determinare lequazione della parabola A cura di Calò
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
KANDINSKY E IL COLORE.
1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate
SCI ITALIANO 2004 FISICA APPLICATA ALLO SCI ALPINO.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Fissa gli occhi sul punto nero.
IDENTIKIT Questo programma elaborerà una immagine della tua faccia sulla base delle informazioni che darai. Clicca quì.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
ciò che vedi non è ciò che è
Lavoro di una forza F F A B q s s
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Hai voglia di aguzzare un po’ la vista?
Propagazione della luce
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Questa breve presentazione illustra alcune semplici soluzioni alle più frequenti problematiche che si possono riscontrare in una piscina. Alcune cause.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
La Cicogna ed i Bambini Come ed in che modo la cicogna porta i bambini…
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Fissa gli occhi sul punto nero.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento S.I.C.S.I. III Ciclo 2° Anno A.A Ambito tecnologico- Classe A042 Informatica.
Schermi o Display al plasma
Accessibilità percettiva: il caso dei daltonici.
C’è chi non ce la farà mai.
Cosa abbiamo misurato Bologna: 21 ottobre 2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di.
9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  san.
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
Giornata delle borse di studio 16 novembre 2007 Gioie e dolori di una meravigliosa, stressante, professione associazione delle arti grafiche di bologna.
11. Il trapping Il trappping gestisce il punto di contatto tra due colori vettoriali o tra un vettoriale e un raster (non va quindi confuso con l’accettazione.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
“La cassetta degli arnesi”
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
Progetto MISURIAMOCI: cosa abbiamo misurato Milano TAGA DAY: 26 ottobre 2011 Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre copie via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 
Idealizzata e creata da:
UN AIUTO ALLA PROFESSIONE Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di stampa digitale.
Come risolvere il cubo di RUBIK
Tecnologie di produzione
1 Lezione IX – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando una sgradevole dominante. Questo è il risultato di una minima variazione in un colore neutro (cambia solo il 2% in su e in giù nel C e nel M. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

BN stampati a 4Q o in bicromia Un caso particolare di colori neutri è la stampa in quadricromia di immagini dalle caratteristiche intrinseche della scala di grigio. La stampa in quadricromia di queste immagini è più bella, rotonda, completa … In quanto immagini neutre basta un nulla per farle virare al rosso o al verde, oppure al giallo … Per limitare il fenomeno la strada è relativamente semplice. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Come fare? Se già non lo è, si trasforma l’immagine in RGB, quindi le si applica una separazione con un elevato GCR (Gray Component Replacement, ovvero sostituzione della componente di grigio). L’immagine lavorerà molto col nero e meno con gli altri colori e sarà più facile mantenerla neutra in stampa. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

… ma non sempre funziona Presentiamo qui uno di quei lavori di alta qualità per i quali prima di iniziare a fare gli impianti c’era stato il tempo per analizzare tutte le immagini. L’immagine che segue, trattata al pari delle altre del volume con la tecnica spiegata nella slide precedente, era perfettamente neutra (settore a sinistra), ma in stampa non stava ferma. Dopo 100 copie virava al verde. Come fare? Solo nero sarebbe stata cruda. E allora? Bicromia di nero + pantone grigio è stata la soluzione. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Con le bicromie attenti agli angoli A parte la creazione di una corretta separazione, operazione non banale che richiede grande professionalità, il risultato appena visto è più facile a dirsi che a farsi visto che i Rip prevedono per il nero e per i Pantoni lo stesso angolo di retino; mentre è stato assolutamente necessario forzare una angolatura diversa per il Pantone. Se non si cambia l’angolo i colori ribattono uno sull’altro. Da qualche parte, nel Rip, esiste il parametro per cambiare, manualmente, l’angolo di inclinazione del secondo colore (in genere si da quello del ciano). Se i colori sono 3 e vi è sormonto di mezze tinte (raster o vettoriali) occorre che ogni colore abbia un suo angolo. In genere si usano quelli del C e del M curando di dare i valori del primo al colore più freddo e quelli del secondo a quello più caldo. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 