ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO BONALDO STRINGHER

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
IN QUEI GIORNI UN DECRETO DI CESARE AUGUSTO ORDINÒ CHE SI FACESSE IL CENSIMENTO DI TUTTA LA TERRA. ANDAVANO TUTTI A FARSI REGISTRARE, CIASCUNO NELLA.
Le cattedrali.
Capitolo 8 Sistemi lineari.
Indagine insiemistica sulla doppia proiezione ortogonale di Monge Con questo learning object si vuole studiare e definire la legge geometrico- descrittiva.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
Algebra delle Matrici.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
LA GEOMETRIA NELLA STORIA E NELLA VITA REALE

SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE!
SCOMPOSIZIONI.
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
Il triangolo di Tartaglia
Q gi ci Ma ti ua dra Classe Seconda Quadrati Magici di ordine 3
Elementi pitagorici nel Timeo di Platone
Il Cerca – costellazioni
I QUADRATI MAGICI Un quadrato magico è uno schieramento di numeri interi distinti in una tabella quadrata tale che il totale di ogni riga, di ogni colonna.
I QUADRATI MAGICI I QUADRATI MAGICI La storia.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Un gioco con il dado Classe terza
Scomposizione polinomi
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
Scuola Secondaria Leonardo da Vinci
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Il progetto:il Mondo greco
Elenchi puntati e numerati
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Esempio di programmazione modulare
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
DEI NUMERI IRRAZIONALI
DAVID Joy cl. 4 a Tur. Materia: MATEMATICA
Loggia Lorenzo il Magnifico Fiorenza n.52 Firenze
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
VIAGGIO A BARCELLONA.
SOMMARIO Presentazione generale Presentazione Barcellona
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
T07 Materiali didattici strutturati
Creazione quadrato magico 5 x 5 inserimento guidato
I LUOGHI DI PREGHIERA.
I FENICI.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
La Sagrada Familia e i Quadrati Magici
Crisi e trasformazioni nel XIV secolo
E' arrivato ancora il Natale!
I QUADRATI MAGICI.
Frazioni e problemi.
Quadrati magici tabelle numeriche con particolari curiose proprietà.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Mario Rocco Di Gennaro, Andrea Rossi, Rosa Giulia Fagnocchi Classe 4BC
RACCONTARE LA MATEMATICA
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
ELISON & GIULIA -Production-
Classe IV B plesso di Ripalimosani A.S
Una calcolatrice del XVI° secolo
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Unità di misura 1cm 10cm=1dm 100cm=1m 1cm 2 100cm 2 =1dm cm 2 =1m 2 1cm cm 3 =1dm cm 3 =1m 3 1ml 1000ml=1l 1Kg peso specifico (Acqua)
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
LABORATORIO DI GIOCHI MATEMATICI Il bello della matematica è che ci si può anche giocare... Forse non tutti saranno d'accordo ma a noi sembra proprio così!
Il segno del sacro Seminario 24 marzo 21 e 22 aprile ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI.
Divisione di un angolo retto in tre angoli uguali
I Fenici .
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
STORIA QUADRATI MAGICI Presentazione di Stefania Morrone e
Transcript della presentazione:

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO BONALDO STRINGHER I QUADRATI MAGICI

Temi trattati La storia I requisiti dei quadrati magici La Sagrada Familia Subirach

La storia I quadrati magici erano noti già in Cina addirittura nel IV secolo Avanti Cristo. Il quadrato 3 x 3 era chiamato Lo Shu. Nel X secolo i cinesi conoscevano quadrati fino all’ordine 10, oltre a catene di cerchi e cubi magici non perfetti. Queste strutture giunsero in Europa relativamente tardi: il bizantino Manuel Moschopolus (circa 1265 – 1316) fu tra i primi a scrivere su di essi. Uno dei primi matematici ad approfondire l’argomento fu Cornelio Agrippa (1486 – 1535), il quale li definì “tavole sacre dei pianeti e dotate di grandi virtù, poiché rappresenatano la ragione divina, o forma dei numeri celesti”.

Molti quadrati magici si supponevano dotati di particolari virtù magiche e venivano utilizzati per costruire talismani: ad esempio le loro incisioni su placche d’oro e d’argento venivano impiegate come rimedi , dalla peste al mar d’amore. Uno tra i più noti quadrati magici è sicuramente quello che compare nell’incisione di Albrecht Dürer. Esistono molti tipi di quadrati magici: i più noti sono quelli realizzati con i numeri ma se ne possono realizzare anche con altri elementi ad esempio le lettere dell’alfabeto o altri segni convenzionali.

I requisiti dei quadrati magici: Sono formati da un minimo di tre caselle per lato; I numeri che vengono utilizzati per riempire le caselle devono avere una sequenza logica e non possono essere ripetuti I numeri della sequenza devovo essere disposti nelle caselle in modo che la somma di ciascuna riga, di ciascuna colonna e di ciascuna diagonale diano come totale un valore sempre identico.

La Sagrada Familia A Barcellona, una delle più importanti città della Spagna, c’è una cattedrale, la “Sagrada Familia”, che viene costruita da più di cento anni. È difficile da credere, ma ancora oggi architetti, geometri e muratori ci stanno lavorando ed ancora non si conosce il giorno in cui sarà totalmente completata. Come ci si può immaginare la struttura è enorme, molto particolare ed interessante

Subirach Uno degli architetti che ha lavorato per la costruzione di una delle tre facciate si chiama Subirach. Egli ha progettato e disegnato moltissime sculture che sono state poi effettivamente realizzate. Fra queste c’è anche un bassorilievo che riproduce un quadrato diviso in 16 caselle che contengono ciascun un numero. Questo criptogramma, contiene 310 combinazioni e, sommando i numeri che sono in esso contenuti si ottiene come risultato 33. Il motivo di questo numero e della sua collocazione? Trentatrè sono gli anni della vita di Cristo. Ecco perché si trova in una chiesa!

Ricerca elaborata da Peressotti Manuela I siti internet utilizzati sono: www.comune.jesi.an.it www.pergioco.net www.lannaronca.it Fruizione del programma PowerPoint