TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
A scuola di… valutazione
Educare alla raccolta differenziata
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Differenziamo anche a scuola
Il ciclo vitale dei materiali
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Incominciamo … col dire che nel riciclaggio ci sono tre lettere fondamentali:le tre R RECUPERO RIUSO RICICLO che sono spesso associate alle tre frecce,
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
La raccolta differenziata dei rifiuti
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
caccia al tesoro tra i rifiuti
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
ECOQUIZ.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Benvenuti nel mondo della raccolta differenziata insieme ad…
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO

Ci sono regole che bisogna rispettare venite a scoprirle...
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Progetto Ambiente e Sostenibilità

Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Differenziare per riciclare
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
I RIFIUTI.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
EARTH DAY Il giorno della terra
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
RACCOLTA INDUMENTI RECAPITO CARITAS tel sito RESPONSABILE.
PRESENTA ECO.LAN. S.P.A. Circa cinque milioni d'anni fa, l'uomo è comparso sulla Terra vivendo in piccoli gruppi nei villaggi, e mantenendo l'equilibrio.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Transcript della presentazione:

TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti Cassettoni per il rifiuto secco Cassettoni per il rifiuto secco Cassettoni per il rifiuto secco Cassettoni per il rifiuto secco Contenitori per il rifiuto organico Contenitori per il rifiuto organico Contenitori per il rifiuto organico Contenitori per il rifiuto organico Contenitori per carta e cartone Contenitori per carta e cartone Contenitori per carta e cartone Contenitori per carta e cartone Contenitori per vetro, lattine e plastica Contenitori per vetro, lattine e plastica Contenitori per vetro, lattine e plastica Contenitori per vetro, lattine e plastica Contenitori per scarti verdi Contenitori per scarti verdi Contenitori per scarti verdi Contenitori per scarti verdi Contenitori per pile e farmaci Contenitori per pile e farmaci Contenitori per pile e farmaci Contenitori per pile e farmaci Contenitori rifiuti T e/o F Contenitori rifiuti T e/o F Contenitori rifiuti T e/o F Contenitori rifiuti T e/o F Contenitori per indumenti usati Contenitori per indumenti usati Contenitori per indumenti usati Contenitori per indumenti usati Isole ecologiche Isole ecologiche Isole ecologiche Isole ecologiche Ecocentri Ecocentri Ecocentri

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI La raccolta differenziata consiste nel separare i rifiuti urbani da avviare al recupero che altrimenti andrebbero in discarica e precisamente: La raccolta differenziata consiste nel separare i rifiuti urbani da avviare al recupero che altrimenti andrebbero in discarica e precisamente:raccolta differenziataraccolta differenziata Pile esaurite e farmaci scaduti Pile esaurite e farmaci scaduti Vetro, lattine, plastica Vetro, lattine, plastica Scarti umidi da cucina Scarti umidi da cucina Carta e cartone Carta e cartone Scarti verdi vegetali Scarti verdi vegetali Indumenti usati Indumenti usati Materiali ferrosi, ingombranti, oli vegetali Materiali ferrosi, ingombranti, oli vegetali

Cassettoni per il rifiuto secco non riciclabile Il rifiuto secco non riciclabile è destinato ad essere smaltito nelle discariche. Il rifiuto secco non riciclabile è destinato ad essere smaltito nelle discariche. I rifiuti devono essere collocati in contenitori di plastica, o simili, chiusi. I rifiuti devono essere collocati in contenitori di plastica, o simili, chiusi. Lo sportello del cassonetto va sempre chiuso dopo luso. Lo sportello del cassonetto va sempre chiuso dopo luso. È vietato depositare fuori dal contenitore ogni tipo di rifiuto. È vietato depositare fuori dal contenitore ogni tipo di rifiuto.

Contenitori per il rifiuto organico Sono contenitori di colore verde. Sono contenitori di colore verde. In questi contenitori devono essere depositati solamente i rifiuti umidi/organici provenienti dalla cucina. In questi contenitori devono essere depositati solamente i rifiuti umidi/organici provenienti dalla cucina. rifiuti umidi/organici rifiuti umidi/organici

Quali sono i rifiuti umidi/organici? Avanzi di cibo Avanzi di cibo Scarti di verdura o frutta Scarti di verdura o frutta Gusci duovo Gusci duovo Alimenti avariati Alimenti avariati Fondi di caffè Fondi di caffè Filtri di tè Filtri di tè Escrementi e lettiere di piccoli animali domestici Escrementi e lettiere di piccoli animali domestici Fiori e foglie di piante da interno Fiori e foglie di piante da interno

Contenitori per carta e cartone Sono contenitori di colore giallo. Sono contenitori di colore giallo. Il recupero della carta permette, oltre al recupero di risorse, anche la salvaguardia dellambiente. Il recupero della carta permette, oltre al recupero di risorse, anche la salvaguardia dellambiente. La fabbricazione della carta richiede infatti labbattimento ogni anno di tantissimi alberi. La fabbricazione della carta richiede infatti labbattimento ogni anno di tantissimi alberi. Riciclare la carta significa: minori costi per il suo smaltimento, minori costi per la sua produzione, difesa ecologica delle risorse boschive. Riciclare la carta significa: minori costi per il suo smaltimento, minori costi per la sua produzione, difesa ecologica delle risorse boschive.

Contenitori per vetro, lattine e plastica Prima di essere introdotte negli appositi contenitori, le bottiglie di plastica devono essere schiacciate e ritappate. Prima di essere introdotte negli appositi contenitori, le bottiglie di plastica devono essere schiacciate e ritappate. Per plastica si intendono i contenitori per liquidi (bibite, detersivi, shampoo, ecc.). Per plastica si intendono i contenitori per liquidi (bibite, detersivi, shampoo, ecc.). I vetri di grandi dimensioni che non entrano nel cassonetto devono essere conferiti negli Ecocentri. I vetri di grandi dimensioni che non entrano nel cassonetto devono essere conferiti negli Ecocentri.Ecocentri

Contenitori per scarti verdi Sono contenitori di colore verde. Sono contenitori di colore verde. Lerba, le foglie e la ramaglia (di piccola pezzatura) devono essere inserite senza corpi estranei quali: sacchi, ferro, pietre ecc., in quanto danneggiano le strutture del centro di compostaggio. Lerba, le foglie e la ramaglia (di piccola pezzatura) devono essere inserite senza corpi estranei quali: sacchi, ferro, pietre ecc., in quanto danneggiano le strutture del centro di compostaggio.

Contenitori per pile e farmaci Per le pile i contenitori, di colore giallo, si trovano presso i commercianti/rivenditori. Per le pile i contenitori, di colore giallo, si trovano presso i commercianti/rivenditori. Per i farmaci i contenitori, di colore bianco, sono posizionati vicino alle farmacie. Per i farmaci i contenitori, di colore bianco, sono posizionati vicino alle farmacie. È importante che questi rifiuti, in quanto potenzialmente dannosi per lambiente, non finiscano nei normali cassonetti. È importante che questi rifiuti, in quanto potenzialmente dannosi per lambiente, non finiscano nei normali cassonetti.

Contenitori rifiuti T e/o F I contenitori contraddistinti con questi simboli o con una X di colore rosso contengono sostanze pericolose, se disperse nellambiente. I contenitori contraddistinti con questi simboli o con una X di colore rosso contengono sostanze pericolose, se disperse nellambiente. I rifiuti con questi simboli devono essere conferiti nei contenitori posizionati nelle isole ecologiche. I rifiuti con questi simboli devono essere conferiti nei contenitori posizionati nelle isole ecologiche.isole ecologicheisole ecologiche

Contenitori per indumenti usati Sono contenitori di colore giallo. Sono contenitori di colore giallo. Indumenti usati, scarpe, borse e tessuti di ogni genere devono essere inseriti in sacchetti chiusi. Indumenti usati, scarpe, borse e tessuti di ogni genere devono essere inseriti in sacchetti chiusi.

Isole ecologiche Sono delle piazzole appositamente attrezzate per il raggruppamento di più contenitori idonei a ricevere le raccolte differenziate di carta, vetro, plastica, lattine, indumenti usati, pile, farmaci, rifiuti etichettati con i simboli T e/o F e/o X, oltre ai contenitori per i rifiuti umido/organico e il secco non riciclabile. Sono delle piazzole appositamente attrezzate per il raggruppamento di più contenitori idonei a ricevere le raccolte differenziate di carta, vetro, plastica, lattine, indumenti usati, pile, farmaci, rifiuti etichettati con i simboli T e/o F e/o X, oltre ai contenitori per i rifiuti umido/organico e il secco non riciclabile.

Ecocentri I rifiuti di grandi dimensioni e non smaltibili nelle isole ecologiche o nei cassonetti dislocati nel territorio comunale devono essere conferiti presso gli ecocentri. I rifiuti di grandi dimensioni e non smaltibili nelle isole ecologiche o nei cassonetti dislocati nel territorio comunale devono essere conferiti presso gli ecocentri.