Progettazione del percorso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Dagli obiettivi alle competenze
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
didattica orientativa
Programmazione e progettazione
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Introduzione ai database
Il concetto di competenza
Progettazione di moduli
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Programmazione per Obiettivi
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
TIC e modelli di apprendimento
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Progetto di Formazione
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
La valutazione delle competenze
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Schema dei modelli didattici
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
27 ottobre Dalla lezione precedente…
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
METODOLOGIE ARTICOLATE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
U.F.C. Unità formativa certificabile
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Progettazione del percorso Finalità Obiettivi Modello pedagogico-didattico Struttura 30/05/07 Cinzia Bocchi

Finalità Possiamo intendere la finalità come lo scopo da raggiungere con l’attività di progettazione (prima) e di erogazione (poi) del percorso 30/05/07 Cinzia Bocchi

Finalità In generale, all’interno di un’istituzione scolastica, la finalità è ben determinata a priori Per esempio, nel caso di una classe quinta, la finalità primaria è di fornire gli strumenti necessari per sostenere l’esame di stato e ottenere il diploma 30/05/07 Cinzia Bocchi

Finalità Si può scendere maggiormente nel dettaglio, ma la mia opinione personale è che la finalità è molto generale si scende nel dettaglio specificando gli obiettivi 30/05/07 Cinzia Bocchi

La mia definizione di Finalità Devo chiedermi Quali sono le motivazioni che giustificano la progettazione del percorso? Che vantaggio ne ricaveranno coloro che ne usufruiranno? 30/05/07 Cinzia Bocchi

Obiettivi Ogni percorso ha degli obiettivi, ma in ogni approccio il termine obiettivo assume un significato differente 30/05/07 Cinzia Bocchi

Obiettivi Nella didattica per obiettivi, ad esempio, il termine obiettivo indica una performance oggettiva e valutabile che lo studente deve mostrare di aver acquisito alla fine del percorso attraverso una prova di cui si definiscono condizioni (le modalità con cui si svolge la prova) e criteri (le modalità con cui valutare la prova per ritenere acquisita la performance) L'obiettivo per essere valutabile deve essere limitato e la prova molto mirata 30/05/07 Cinzia Bocchi

Obiettivi Gli obiettivi sono organizzati secondo tassonomie, la più famosa delle quali è stata realizzata da Bloom Tassonomia di Bloom http://www.edscuola.it/archivio/ped/bloom.html 30/05/07 Cinzia Bocchi

Obiettivi Un aspetto da chiarire è se gli obiettivi devono essere specificati in funzione del docente o del discente Infatti, può capitare di leggere: sviluppare capacità di analisi di un problema complesso (obiettivo del docente) sa analizzare un problema complesso (obiettivo del discente) 30/05/07 Cinzia Bocchi

Finalità e obiettivi - ipotesi Sempre in base ad una mia personale opinione, forse è possibile distinguere tra finalità e obiettivi dicendo che: le finalità sono gli obiettivi che si prefigge di raggiungere il docente gli obiettivi sono i risultati che i discenti dovrebbero raggiungere in termini di conoscenze, abilità e competenze Ritorneremo su questi concetti più avanti 30/05/07 Cinzia Bocchi

La vostra definizione di finalità e obiettivi Possiamo discuterne? 30/05/07 Cinzia Bocchi

Modello pedagogico-didattico Prima di parlare modello, è necessario chiarire la differenza tra addestramento e apprendimento quali sono i principali paradigmi dell’apprendimento 30/05/07 Cinzia Bocchi

Addestramento E’ l'acquisizione di una conoscenza o di una procedura in modo strumentale Es. imparare una formula matematica a memoria attraverso la sua ripetuta applicazione 30/05/07 Cinzia Bocchi

Apprendimento E’ l'acquisizione di un significato che modifica, anche se in modo non sostanziale, la propria identità Vi è consapevolezza dell'acquisizione Si richiede al soggetto che apprende un ruolo attivo Es. imparare a ricavare una formula matematica per applicarla quando occorre 30/05/07 Cinzia Bocchi

Addestramento e Apprendimento - Confronti L’addestramento necessita di minore tempo, ma non possiamo parlare di apprendimento significativo Il processo di apprendimento richiede dei comportamenti finali coerenti con l'obiettivo che non necessitano l'esplicitazione dei processi messi in atto nell'apprendere 30/05/07 Cinzia Bocchi

Addestramento e Apprendimento - Confronti Spesso la differenza è nella complessità del compito: un progetto situato e multiprospettico nel primo caso, lineare e ben circoscritto nel secondo 30/05/07 Cinzia Bocchi

Paradigmi dell’apprendimento Comportamentismo (primi del 900) Cognitivismo (fine anni ’50) Costruttivismo (anni ’70) 30/05/07 Cinzia Bocchi

Comportamentismo La conoscenza si trasmette Visione meccanicistica dell'apprendimento Strutturazione sequenziale (ordine e tempi di somministrazione dei contenuti) Il computer è un automa istruttore Link a Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Comportamentismo 30/05/07 Cinzia Bocchi

Cognitivismo L'apprendimento è il processamento dell'informazione (Human Information Processing) Si inizia a parlare di Intelligenza artificiale: sistemi esperti in cui la macchina riproduce comportamenti umani (dell'insegnante) Link a Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Psicologia_cognitiva 30/05/07 Cinzia Bocchi

Costruttivismo La conoscenza si costruisce e si condivide attraverso il dialogo e l'interazione La conoscenza è prodotto di una costruzione attiva del soggetto La conoscenza ha carattere situato, ancorato nel contesto concreto L'apprendimento ha luogo attraverso forme di collaborazione e negoziazione sociale 30/05/07 Cinzia Bocchi

Costruttivismo Vygotskij elabora la teoria della Zona di Sviluppo Prossimale, secondo cui solamente attraverso il dialogo e l'interazione tra persone di diversi livelli di conoscenza è possibile costruire ulteriore conoscenza 30/05/07 Cinzia Bocchi

Costruttivismo Il costruttivismo si lega in maniera evidente al passaggio dalle tecnologie dell’informazione alle tecnologie della comunicazione Tali tecnologie permettono di connettere persone attraverso le tecnologie facendole comunicare per collaborare Per approfondire http://www.costruttivismoedidattica.it/index.htm 30/05/07 Cinzia Bocchi

Modelli didattici Sequenze di interventi educativi che, facendo parte di un più esteso riferimento teorico, assumono una forma paradigmatica e in questo senso possono costituire un modello o “model” (Reighelut, 1999) Secondo Reighelut i modelli più noti sono circa 20 Vedere relativo documento 30/05/07 Cinzia Bocchi

Struttura modulare del percorso Definizione di modulo (G. Domenici) Un modulo rappresenta una parte significativa altamente omogenea e unitaria, ad alta strutturazione e concentrazione concettuale di un più ampio percorso formativo Ogni modulo consente di assolvere specifiche funzioni formative e di perseguire precisi obiettivi cognitivi verificabili, documentabili e capitalizzabili 30/05/07 Cinzia Bocchi

Struttura modulare del percorso Presuppone inoltre la modificazione delle reti concettuali di fondo del soggetto in condizione di apprendimento L'organizzazione modulare permette di costruire percorsi personalizzabili e autoregolati 30/05/07 Cinzia Bocchi

Struttura modulare del percorso Approfondimenti Moduli e unità didattiche http://www.valsesiascuole.it/crosior/moduli/modu.html Didattica modulare http://www.itcaostaenna.it/didattica%20modulare/dida%20modulare%20teoria.htm Modularità e reticolarità http://www.paramond.it/art/0012_nirchi/index.shtml?print 30/05/07 Cinzia Bocchi

Modulo e unità didattica L’unità didattica può costituire una sezione di un modulo. Più frequentemente si identifica con una parte di programmazione a logica puramente sequenziale 30/05/07 Cinzia Bocchi

Definire i moduli Individuare i moduli in cui si intende scomporre la tematica e per ogni modulo indicare: titolo tempi tematiche principali finalità obiettivi indicazioni generali su strategie, formato (on line, blended, presenza), mediatori didattici, metodologie utilizzate prevalentemente 30/05/07 Cinzia Bocchi

Definire le unità didattiche Se si decide di scomporre un modulo in UD occorre specificare per ogni UD: prerequisiti obiettivi disciplinari (cognitivi e operativi) contenuti e loro scansione logica metodologie strategie strumenti tempi verifica e valutazione 30/05/07 Cinzia Bocchi

Alcune osservazioni Un’unità didattica esplicita i processi messi in atto nell'apprendere si basa sull’assunzione che l’apprendimento avviene nel passaggio dal semplice al complesso, in maniera lineare parcellizza il sapere è rigida La suddivisione in unità didattiche non è adatta ad un approccio costruttivista 30/05/07 Cinzia Bocchi

Personalizzazione e individualizzazione Programmazione di attività differenti affinché studenti diversi possano raggiungere il medesimo obiettivo Personalizzazione Possibilità fornita agli studenti di modificare il percorso (intorno ad un tema generale) in funzione della propria motivazione, interessi e modalità di apprendimento 30/05/07 Cinzia Bocchi

Personalizzazione e individualizzazione La personalizzazione si ottiene fornendo un ambiente ricco di materiali e attività e lasciando allo studente la possibilità di progettare il proprio percorso definito dal docente a maglie larghe Si inserisce di solito in un'ottica costruttivista Per approfondire http://formare.erickson.it/archivio/giugno_04/editoriale.html 30/05/07 Cinzia Bocchi

Lifelong Learning Apprendimento lungo il corso della vita sempre più autoregolato dal soggetto stesso. La formazione deve diventare sempre più accessibile e rispondere ai bisogni di acquisire competenze, di fornire occasioni per l’autorealizzazione (Maslow, 1971) partendo dalle competenze presenti (Knowles 1997). 30/05/07 Cinzia Bocchi

Lifelong Learning Approfondimenti Principi andragogia (Knowles) http://host.uniroma3.it/docenti/alberici/didattica/Materiale_didattico/malcolm_knowles.htm Teoria dei bisogni di Maslow http://it.wikipedia.org/wiki/Bisogno 30/05/07 Cinzia Bocchi