Storia della filosofia contemporanea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3^ Opera di Misericordia Corporale
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Figure della cura come “forma” della relazione
il senso delle nostre azioni
Prof. Bertolami Salvatore
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Karl Heinrich Marx.
Perché cercate Gesù qui nella tomba
Luigi Resegotti.
Storia della filosofia contemporanea
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
ETICA SPECIALE F 142 – PROF. VENDEMIATI.
I SEGNI, LOGO DELLA REALTA’.
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
La condizione giovanile: lotta per il logo Turcke Christoph Lotta per i logo Iride 13(2000) 5-14 A cura di Giulio Formaggia.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Storia della filosofia contemporanea
Storia della filosofia contemporanea
Søren Kierkegaard Facoltà di Scienze della Formazione
Storia della filosofia contemporanea
Storia della filosofia contemporanea
Comunicazione e intelligenza emotiva
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Alla ricerca della bellezza
Crisi del positivismo Bancarotta della scienza, 1895
M. Heidegger ( ).
5° scheda: lo stile della gratuità
A chiunque parlerà male del Figlio dell’uomo sarà perdonato;
Il senso della sua esistenza.
Il rapporto signore-servo
Husserl e la fenomenologia 4.
Marx e il lavoro.
Per una cura del processo educativo
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
Parola di Vita Febbraio 2009
LA SAGGEZZA IN UN CIOCCOLATO CALDO.
1 ) Scegli il prefisso giusto, non comporre un numero a caso.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
nella“Fraternità è il fondamento e la via per la pace".
IL Saggio e la Morte IL Saggio e la Morte.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Cos’è l’esistenzialismo?
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
LA STORIA.
LA STORIA.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC

IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
LA VITA CI INSEGNA.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 25,
IL MITO.
Il soggetto nella filosofia contemporanea
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Analisi esistenziale e logoterapia
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
“ Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà più” Dostoevskij “ Quando ogni uomo avrà raggiunto la felicità, il tempo non ci sarà.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Transcript della presentazione:

Storia della filosofia contemporanea Martin Heidegger Storia della filosofia contemporanea

Il metodo fenomenologico La fenomenologia è un metodo che serve per: ritornare alle cose stesse lasciare che le cose si manifestino di per se stesse per come sono in loro stesse sospensione del giudizio (epoché)

L’essere-nel mondo L’esistenza dell’uomo è un ‘esser-ci’ = L’uomo costituisce la realtà secondo un totalità di significati facenti capo a lui stesso L’uomo progetta la realtà come un insieme di strumenti utilizzabili

L’ essere-con-gli-altri L’Esser-ci è “essere-con-gli-altri’’ e si può attuare in due modi: - l’aver cura degli altri sottraendo agli altri le loro cure (e preoccupazioni) - l’aver cura degli altri aiutando gli altri ad assumersi le loro cure (e preoccupazioni)

Autenticità e inautenticità L’uomo può comprendersi: a partire da se stesso esistenza autentica: vivere in base alle “proprie” scelte a partire dal mondo (dagli altri uomini): esistenza inautentica: vivere in base alle scelte altrui esistenza anonima: vivere sotto il dominio del “si”, dell’opinione pubblica esistenza deietta: priva di personalità e originalità

L’essere-per-la-morte L’Esser-ci è “essere-per-la-morte” è già sempre in rapporto alla sua “fine” (quale sua possibilità estrema) L’angoscia della morte possibilità che riguarda gli altri possibilità che sopraggiungerà in un futuro non meglio precisato La rimozione della morte nella deiezione

La cura (la preoccupazione) La cura: struttura fondamentale dell’esistenza, che riassume in sé la totalità degli esistenziali L’uomo è cura non è prefissato o predeterminato è un poter-essere, che progetta le sue possibilità si prende cura delle cose e ha cura degli altri comprende e interpreta il mondo è chiamato a scegliere tra deiezione e autenticità è strutturalmente in rapporto con la sua possibilità estrema (la morte)