Prima analisi Tipologia di trattamento e/o lavaggio Categoria di fibra del tessuto esterno che comanda sulle caratteristiche degli accessori impiegati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come prevenire le malattie trasmesse da ZECCHE
Advertisements

L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Stucchi tradizionali e stucchi epossidici a confronto
AZIENDA DELL’ ABBIGLIAMENTO
FIBRE TESSILI.
Tessile-Abbigliamento, Appendix Prof. Alessandro Sinatra a.a. 2010/2011.
VERSOMAT Versomat 2007 Moretti.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
GPP e Decreto 30% Fabrizio De Poli Ministero dellambiente e della tutela del territorio Forum P.A Roma, 9 maggio 2005.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
L’etichetta Ecolabel nel settore tessile
La trasformazione del cibo
Vestire naturale abbigliamento a tutela della salute di Carrozzo Simona
NYLON ARAMIDI I NYLON O POLIAMMIDI
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
INDIRIZZO SISTEMA MODA SI ARTICOLA
I MATERIALI DEL FUTURO NUOVE TECNOLOGIE Prof. M. Sciacovelli
Brevetto Italiano n Caratteristiche.
Il ciclo vitale dei materiali
Da usare come informazione generale
 Cotone Il cotone ( Gossypium , Linnaeus 1758 ) è una pianta arbustiva della famiglia delle Malvacee, originaria del subcontinente indiano e delle regioni.
FILTRAZIONE INDUSTRIALE
Curiosità di Mercato.
Pelle e concia OPTICA 1 CAMPIONE LA STORIA DEL MATERIALE
Un passo dopo l'altro: dalla prima fibra fino al capo di abbiagliamento finito vengono eseguiti molti passaggi. In differenti posti spesso lontani l'uno.
PRODUZIONE DELLA FIBRA
Propagazione della luce
Costruzione di uno skateboard in fibra di carbonio
I diversi tipi di magma Il contenuto in silice influisce sostanzialmente sulle caratteristiche dei magmi, ne determina la classificazione e il comportamento.
Storia e classificazione
COSA SONO I TUBERI ??? IL Tubero è un fusto sotterraneo , adatto alla conservazione di amidi, presente in alcune piante , come ad esempio la patata .
LA FIBRA DI CARBONIO.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
“Dai Polimeri di Sintesi alle Plastiche Biodegradabili”
L’Innovazione NON è MAI Improvvisazione Treviso 02 Luglio 2007.
1 ITMA 2007 MCS Termoelettronica. 2 Presentazione : Giuseppe Chiappini.
ITMA 2007 Preview Conference
Le fibre Taglialavore jessica.
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
Le fibre tessili Una fibra è un elemento in forma allungata, flessibile e sottile che, per queste sue caratteristiche, si presta a essere filato. Alcune.
Materiali *.
LE FIBRE SINTETICHE.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Le fibre naturali e vegetali
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 18th month meeting: Elda 07July 2015.
CATALOGO MATERIALE IN SVENDITA
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
FILTRAZIONE.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Università degli Studi Roma Tre – Facoltà di Ingegneria – Corso di Cemento Armato precompresso – A/A La tecnologia della Precompressione IL CEMENTO.
Fattori di crescita dei microrganismi
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 12th month meeting: Torviscosa 29 January 2015.
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 24th month meeting: Firenze, January 2016.
PRODOTTI DI CONSUMO SOSTANZA PREPARATO INCHIOSTRO VERNICE
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
CATALOGO MATERIALE IN SVENDITA (FINO AD ESAURIMENTO SCORTE) stato 29/02/2016.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Moustapha, Francesco, Sarah e Matteo. USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL.
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
Gruppo di lavoro “Edilizia e Climatizzazione” Per info e contatti: Autori Analisi ambientale con.
SISTEMI BIOADESIVI.
Corso Economia Aziendale-Lez.191 Economia Aziendale – 2008/09 Costi “speciali” e costi “comuni” Le “figure” di costo Oggetto della Lezione.
POLIMERI.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
Genetica ricombinante nei batteri
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 30th month meeting: Matera, may 2016.
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

Prima analisi Tipologia di trattamento e/o lavaggio Categoria di fibra del tessuto esterno che comanda sulle caratteristiche degli accessori impiegati relativamente a: Tipo tintura / classe di coloranti Restringimenti Temperatura

Classificazione delle fibre Tipologia di fibra Tipo tinturaIgroscopicità Sintetiche (polimeri) PoliesteredispersiBassa PoliammideacidiBassa Artificiali (cellulose)Cuprodiretti, reattiviBuona Viscosadiretti, reattiviBuona AcetatodispersiMedia naturaliLanaacidiBuona Cotonediretti, reattiviBuona Setadiretti, reattiviBuona

Considerazioni generali Sta sempre di più prendendo spazio la tintura di capi prodotti in colore neutro e poi tinti secondo le esigenze moda o anche e soprattutto per conferire un aspetto “lavato”, “invecchiato”. Se questi abiti sono foderati del tutto o parzialmente (carrè, maniche) si pone il problema di tingere anche la fodera una volta applicata. Industrialmente esistono due soluzioni principali: 1-usare fodera di poliestere 100% non reagirà nel bagno di tintura e manterrà il colore originale, 2-usare una fodera che si tinga assieme al tessuto del capo prendendo un colore simile in abbinamento. In genere questo abbigliamento è fatto con tessuti cotone/cotone cellulosici tipo modal/viscose spun ecc Le fodere impiegate, se non 100% poliestere, sono in genere misti poliestere-viscosa, misti poliammide- viscosa. L’impiego del sintetico diventa praticamente indispensabile per via dei restringimenti che si hanno tingendo/lavando la fodera alle temperature di tintura 80°/90 gradi. Le cellulosiche hanno ritiri elevati 8-9% difficili da controllare, le sintetiche si muovono molto meno 1- 2%. Per questo almeno in ordito si impiegano in genere catene di sintetico. Il problema di tingere anche la fodera si risolve con classe di coloranti compatibili. La parte sintetica non si tingerà e l’effetto finale sarà “melangiato”; se si opera con doppia tintura si può ottenere effetto unito.