il mestiere dello storico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
La mediazione didattica in Storia
Per un curricolo di storia mondiale
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Introduzione alla storia
Corso di Scienze Semiotiche del Testo e dei Linguaggi Prof
Le fonti storiche.
Fare STORIA.
Il passaggio alla modernità
Il passaggio alla modernità
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
LA BIBBIA.
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Cronologia Età micenea Dal XX al XII secolo a.C.
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
I paradigmi della ricerca sociale
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Che cos’è la geografia?.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
Civiltà fluviali.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Imparare ad imparare la storia Scopi e strumenti della storia Storia
Classe I Montegrillo (docente Alessia Fiorucci)
La storia è come l’orco della fiaba,
Insegnare storia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Il nome Italia.
LA STORIA.
RIFORMA La riforma, o meglio scisma protestante, è il movimento religioso, con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha interessato la Chiesa nel XVI.
LA STORIA.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
Età moderna” o “Antico regime”?
Ovvero: Prooof!!! Ma a cosa serve la storia?
Gli STRUMENTI DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA
Ludovico Antonio Muratori
Metodologia della ricerca storica - 1 Enrica Salvatori.
Storia dello sviluppo locale Presentazione. Presentazione Sviluppo economico: importanza dei fattori extra economici. Sviluppo economico: importanza dei.
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
L'invenzione della scrittura
il mestiere dello storico
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma Settembre 2013 ENEA – II Summer School.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
I VANGELI.
Le fonti storiche.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Le domande della STORIA Che cosa è accaduto? Chi ne è stato protagonista? Come conosco un evento? Quando è accaduto? Dove è accaduto? Perché è accaduto?
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
Tra storia e storiografia
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
INTRODUZIONE ALLA STORIA
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

il mestiere dello storico

storia dal greco istorìe = ricerca, indagine storiografia dal greco istorìe e graphé scrittura della storia

la storia è una scienza il cui obiettivo è la conoscenza e la comprensione del passato il passato viene conosciuto e interpretato attraverso le fonti le informazioni fornite dalle fonti vanno integrate con ipotesi interpretative

le domande dello storico quando? dove? come? chi? perché?

quando? la prima informazione che uno storico cerca di ottenere da un documento è la sua collocazione nel tempo cronologia = scienza che si occupa della misurazione del tempo; studia i sistemi di datazione cioè come suddividere il tempo e quale punto di riferimento adottare fatti-simbolo Romani anno 753 a.C. fondazione di Roma Cristiani anno 0 nascita di Cristo Musulmani anno 622 d.C. l’Egira di Maometto periodizzazione = catalogare insieme di avvenimenti storici secondo un criterio comune

PERIODIZZAZIONI

MISURAZIONI DEL TEMPO PER AVVENIMENTI DI LUNGA DURATA SI UTILIZZA UNA SUDDIVISIONE IN SECOLI O MILLENNI

lo storico deve collocare i fatti studiati nello spazio dove? lo storico deve collocare i fatti studiati nello spazio

come? il modo con cui si sono svolti gli avvenimenti: saper distinguere in un fatto storico i vari aspetti che lo caratterizzano (= classificare le informazioni) ambiti fondamentali in cui è possibile raggruppare gli indicatori usati per classificare le informazioni storiche: economia (produzione e circolazione delle merci) politica (potere, stato, relazione tra stati) società (comunità umane e relazione tra le persone) cultura (prodotti spirituali e credenze degli uomini)

individuare i soggetti, gli attori degli avvenimenti storici chi? individuare i soggetti, gli attori degli avvenimenti storici spesso non sono gli individui i soggetti storici, ma gruppi più ampi: classi sociali (gruppi accomunati dalla condizione economica) ceti sociali (gruppi accomunati dal potere sociale, politico la cui condizione è ereditaria) categorie professionali (gruppi accomunati dalla attività lavorativa) popoli, nazioni (individui accomunati dalle tradizioni culturali, etnia, lingua) stati (organizzazioni politiche in cui si organizzano i popoli)

perché? indicare le cause dell’avvenimento storico, cioè l’insieme dei fenomeni che lo hanno reso possibile perché l’hanno preceduto e determinato le cause possono essere di vario tipo: economico sociale politico culturale le cause possono essere di varia importanza immediate profonde

fonti storiche le fonti sono gli strumenti fondamentali dello storico perché gli forniscono i dati necessari per ricostruire e spiegare gli avvenimenti passati fonti primarie secondarie scritte non scritte iconografiche letterarie epigrafiche monumentali orali reperti di vario tipo

per utilizzare efficacemente le fonti storiche è necessario: datarle individuarne la tipologia individuarne l’autore individuarne gli scopi dedurne informazioni utili a comprendere il periodo storico

FONTI NON SCRITTE

FONTI SCRITTE STELE DI ROSETTA Fonte epigrafica Geroglifici egizi

FONTI ICONOGRAFICHE PITTURE RUPESTRI DI LASCAUX DORIFORO DI POLICLETO