Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro 2014-2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Tecnologia Oggi si consumano grandi quantità di materiali e si producono molti rifiuti. Una parte di ciò che buttiamo via può essere riutilizzato grazie.
INQUINAMENTO DELL’ARIA
L’acqua: una risorsa in pericolo!
L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
/.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
DELLA SCUOLA PRIMARIA “SENIA”
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L'inquinamento dell' acqua
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
I Rifiuti.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
“L’energia, un problema attuale”
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
La parola ENERGIA deriva dal greco
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Energia.
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
LA COMBUSTIONE.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Antropocene.
Principi Green Chemistry
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
Il nostro pianeta muore :
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
L’inquinamento Idrico
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Inquinamento dell'acqua
EARTH DAY Il giorno della terra
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
LA GREEN ECONOMY.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LE ENERGIE RINNOVABILI
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Energia del carbone e petrolio
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro 2014-2015

COSA INQUINA L'ARIA? Le principali fonti di inquinamento sono: Bruciatori Trasporti Scarichi industriali Elettrodomestici che producono sostanze nocive per il buco nell'ozono

IL BUCO NELL'OZONO

L'EFFETTO SERRA

COSA POSSIAMO FARE NOI Andare a piedi o in bicicletta, anziché prendere sempre l'auto, In inverno abbassare la temperatura dei termosifoni, In estate abbassare al minimo i condizionatori, Riciclare la carta per non contribuire all'effetto serra.

Cosa inquina l'acqua? Gli scarichi in mari e fiumi di sostanze sporche e velenose Le sostanze chimiche che inquinano e filtrano fino alle falde acquifere I rifiuti solidi non biodegradabili che vengono gettati in mare

2 – DISASTRI PETROLIFERI

3 – PIOGGIE ACIDE

COSA POSSIAMO FARE NOI Utilizziamo prodotti biodegradabili e acquistiamo da aziende che rispettano l'ambiente, Consumiamo frutta e verdura biologiche Ci impegniamo a non gettare i rifiuti nell'ambiente, quando possibile raccogliamo i rifiuti gettati da altri Poniamo attenzione a non sprecare acqua potabile

LE ENERGIE NON RINNOVABILI L'85% dell'energia utilizzata nel mondo deriva dai combustibili fossili: Petrolio Carbone Gas metano

ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Il sole è una fonte inesauribile di energia che possiamo sfruttare con 2 tipi di pannelli solari. Fotovoltaici: sfruttano l'energia della luce solare che diventa energia elettrica . Solari termici: sfruttano il calore del sole e lo trasformano in calore dell'acqua.

COSA INQUINA IL SUOLO ? L' inquinamento dei terreni avviene in due modi : Direttamente: l'uomo consapevolmente introduce nel terreno sostanze non organiche (rifiuti e sostanze chimiche) Indirettamente : l'inquinamento delle acque e dell'aria si riversa sui terreni .

COSA POSSIAMO FARE NOI: RIDURRE: acquistare prodotti sfusi, cioè senza l'imballaggio. RIUSARE invece di buttar: ad esempio una bottiglia di latte può essere riempita e riutilizzata più volte. RICICLARE: sarebbe meglio se noi utilizzassimo le raccolte, come la differenziata. RIPARARE: se per sbaglio abbiamo rotto qualcosa, invece di buttarlo, si può riparare. REGALARE: invece di buttare un vestito, magari si potrebbe dare a qualcuno che ne ha bisogno.