DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti 27-29 ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l'alternanza scuola lavoro
Advertisements

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
29 marzo 2006 Incontro sulla Valutazione del CdL Medicina e Chirurgia 2° semestre Guida per lutilizzo dei sistemi on-line Università degli Studi di Ferrara.
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Formazione iniziale docenti
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
I soggetti dell'Inclusione
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
BENVENUTI.
Lo stage Enrica Savoia.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Didattica on line.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
La storia di un percorso
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
PROBLEMI URGENTI 1) COMITATI ORDINATORI 2) TRONCO COMUNE 3) ORGANIZZAZIONE LEZIONI 4) ORGANIZZAZIONE TIROCINIO 5) REGOLAMENTO DIDATTICO 6) ADEMPIMENTI.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Andiamo alla scuola primaria
PIATTAFORMA MAESTRA.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA: PROJECT MANAGER:
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Riepilogo ripartizione cofinanziamento Piano triennale Riunione della Commissione Orientamento e Tutorato di Ateneo 18 novembre 2005.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola di Scienze Politiche
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
Transcript della presentazione:

DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica universitaria R. Emili R. Emili

ATTIVITÀ DELLO STUDENTE TUTORE: ATTIVITÀ DELLO STUDENTE TUTORE: Supporto e orientamento da parte di studenti capaci e meritevoli nei confronti degli altri studenti del medesimo corso di laurea, con il fine di cooperare allattività tutoriale dei docenti (Legge 170/2003, Decreto del Miur 498/2003) Supporto e orientamento da parte di studenti capaci e meritevoli nei confronti degli altri studenti del medesimo corso di laurea, con il fine di cooperare allattività tutoriale dei docenti (Legge 170/2003, Decreto del Miur 498/2003)

OBIETTIVI Favorire linserimento delle matricole fornendo indicazioni, chiarimenti e suggerimenti sulle varie attività didattiche e sui metodi di studio per migliorare il loro inserimento nellambiente universitario; Favorire linserimento delle matricole fornendo indicazioni, chiarimenti e suggerimenti sulle varie attività didattiche e sui metodi di studio per migliorare il loro inserimento nellambiente universitario; Fornire orientamento a tutti gli studenti sui vari aspetti dellattività didattica e formativa; Fornire orientamento a tutti gli studenti sui vari aspetti dellattività didattica e formativa; Consulenza ed elaborazione di un piano di progressione degli esami di profitto per gli studenti in difficoltà, interagendo con i docenti responsabili dei corsi; Consulenza ed elaborazione di un piano di progressione degli esami di profitto per gli studenti in difficoltà, interagendo con i docenti responsabili dei corsi;

Metodologia di studio per la preparazione degli esami e per il recupero dei debiti formativi; Metodologia di studio per la preparazione degli esami e per il recupero dei debiti formativi; Riferimento per il corretto uso dei servizi messi a disposizione dal Corso di Laurea (iscrizione esami on-line, registrazione frequenze a lezione); Riferimento per il corretto uso dei servizi messi a disposizione dal Corso di Laurea (iscrizione esami on-line, registrazione frequenze a lezione); Orientare gli studenti nel disbrigo dei principali atti amministrativi e di segreteria; Orientare gli studenti nel disbrigo dei principali atti amministrativi e di segreteria; OBIETTIVI OBIETTIVI

Favorire il buon andamento delle attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Favorire il buon andamento delle attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia. OBIETTIVI

REQUISITI Studenti regolarmente iscritti dal 3° al 6° anno del corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia Studenti regolarmente iscritti dal 3° al 6° anno del corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia Essere in pari con gli esami indicati dal vigente ordinamento didattico al momento della presentazione della domanda Essere in pari con gli esami indicati dal vigente ordinamento didattico al momento della presentazione della domanda

CRITERI DI SCELTA DEGLI STUDENTI TUTORI Media aritmetica delle votazioni degli esami di profitto dello studente; Media aritmetica delle votazioni degli esami di profitto dello studente; Pregresse esperienze di volontariato e/o attività socialmente utili; Pregresse esperienze di volontariato e/o attività socialmente utili; Non risultare assegnatorio o idoneo ai sensi del bando delle 150 ore (art. 13 della legge n. 390 del 1991). Non risultare assegnatorio o idoneo ai sensi del bando delle 150 ore (art. 13 della legge n. 390 del 1991).

SVOLGIMENTO ATTIVITÀ DI TUTORATO Contratto di collaborazione coordinata e continuativa di 82 ore; Contratto di collaborazione coordinata e continuativa di 82 ore; Attività nel rispetto delle direttive del Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia; Attività nel rispetto delle direttive del Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia; Piena autonomia lavorativa senza alcun vincolo di subordinazione, né di orario e senza avvalersi di sostituti. Piena autonomia lavorativa senza alcun vincolo di subordinazione, né di orario e senza avvalersi di sostituti.

MODALITÀ OPERATIVE Gli studenti possono contattare lo studente tutore: Direttamente Posta elettronica

TERMINE ATTIVITÀ Gli studenti tutori, al termine del contratto, presentano una relazione sullattività svolta al Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia Gli studenti tutori, al termine del contratto, presentano una relazione sullattività svolta al Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia