Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
Advertisements

L’acquisizione del fattore lavoro
IL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE SCOLASTICO Giovanni Procopio
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Guida alla Compilazione della Dichiarazione anagrafica e fiscale 2008
Contabilità del personale
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Congedi parentali parasubordinati
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Comma 5 In vigore dal 2002 al (prima della Finanziaria 2007) Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati a quelli.
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
DS ORDINARIA per i lavoratori RIMPATRIATI
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
Imprenditore datore di Lavoro
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE AGRICOLA
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Percorsi di cittadinanza
La struttura della Busta paga
IL LAVORO INTERMITTENTE
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
La contabilità del personale
A decorrere dal periodo dimposta 1998, è stata istituita laddizionale regionale allIRPEF. Tale imposta non è deducibile ai fini di alcuna altra imposta,
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
SPORTELLO ASSICURATO PENSIONATO
Formazione Fiscale
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
Le pensioni in Germania
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell'effettiva aliquota di contribuzione Attuazione dell’articolo 2, comma.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Presenta… Breve Tutorial sulla Dote Scuola Della Regione Lombardia.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Gli ammortizzatori sociali
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CORSO ADDETTI UFFICIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE  INQUADRAMENTO DELLE IMPRESE, LA CONTRIBUZIONE IN GENERALE, OBBLIGHI DI DICHIARAZIONE PERIODICA A.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
Lavorare in Italia.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
La tutela del reddito: la disoccupazione ordinaria
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 NASPI / ASDI / Dis-Coll A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
Transcript della presentazione:

Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio 2007 e la circolare INPS N. 115 del 31 dicembre 2008) Contributo del Dsga Rodolfo Mario Sicari

Cosè lindennità di disoccupazione Lindennità di disoccupazione è un sostegno economico che spetta al lavoratore assicurato contro la disoccupazione involontaria. A chi spetta Al lavoratore con contratto a tempo determinato alla scadenza del termine del contratto. Al lavoratore a tempo indeterminato che è stato licenziato anzitempo (ristrutturazioni aziendali, massimo di assenze per malattia, ecc.) A chi non spetta In base alla legge finanziaria del 1999 lindennità di disoccupazione non spetta a chi si dimette volontariamente. Fanno eccezione le lavoratrici madri e coloro che si sono dimessi per giusta causa (mancato pagamento della retribuzione, molestie sessuali, modifica delle mansioni, mobbing) Lindennità di disoccupazione è di due tipologie: con requisiti ordinari. con requisiti ridotti.

INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI ORDINARI Termini di presentazione della domanda: La domanda va presentata alla sede INPS della propria città, anche tramite la sede circoscrizionale per limpiego, entro il 68° giorno dal licenziamento. NB: è bene però presentarla subito, poiché l'indennità decorre: dall'8° giorno dal licenziamento, se la domanda è stata presentata entro i primi 7 giorni, dal 5° giorno successivo alla presentazione della domanda negli altri casi. Requisiti ordinari: Almeno una settimana di contributi versati o dovuti che risalgono a 2 anni prima della data della cessazione dal lavoro. Almeno un anno di contribuzione (52 contributi settimanali o 12 mensili, ovvero un corrispondente periodo di attività soggetta all'obbligo dell'assicurazione per la disoccupazione) nei 24 mesi precedenti la data di cessazione dal lavoro. N.B. nelle 52 settimane rientrano anche i giorni retribuiti di ferie, malattia, infortunio, maternità, festività. Moduli da presentare ( E possibile scaricare la modulistica necessaria dal sito ) : La modulistica da presentare è stata modificata dall'Inps a seguito della circolare n. 115 del 31/12/2008. Pertanto i moduli da utilizzare sono: Mod. DS 21 compilato dal lavoratore (si trova all'INPS o presso un patronato); Il Modello ANF/PREST, da compilarsi, nel caso di richiesta dellassegno al nucleo familiare Eventualmente anche i modelli: o Il modello DS22LD, che riguarda solo i lavoratori domestici; o Il modello DS22/ed, di nuova istituzione, che riguarda il trattamento speciale edili ex legge 427/1975 o Mod. DS 22 compilato dal datore di lavoro (questo modello non è più obbligatorio dal 2009); L'indennità di disoccupazione viene corrisposta ogni mese con assegno ed è concessa per un periodo massimo di 8 mesi (per 12 mesi per chi ha compiuto 50 anni). Essa è corrisposta nella misura del 60 % per i primi 6 mesi, del 50 % per i successivi due mesi e al 40 % per gli ulteriori mesi, della retribuzione percepita nei tre mesi precedenti la cessazione dal lavoro. Limporto massimo dellindennità è di 858,58 elevato a 1.031,93 per i lavoratori che hanno una retribuzione mensile lorda superiore a 1.857,48. Il diritto a percepire lindennità di disoccupazione ordinaria decade sia nel caso di un nuovo rapporto di lavoro dipendente di oltre 5 giorni (è possibile dopo tale rapporto presentare una nuova domanda), che nel caso di qualsiasi rapporto di lavoro parasubordinato da denunciare al centro per limpiego (collaborazione occasionale o CO.CO.CO.). Il diritto a ricevere l'indennità decade anche nel caso si diventi titolare di un trattamento pensionistico diretto (pensione di vecchiaia, di anzianità, pensione di inabilità, pensione di invalidità). A chi si può fare ricorso Nel caso in cui la domanda venga respinta, l'interessato può presentare ricorso, in carta libera, al Comitato provinciale dell'INPS, entro 90 giorni dalla data di ricezione della lettera con la quale si comunica il mancato accoglimento. Il ricorso va presentato, o spedito con Raccomandata A/R, alla sede INPS che ha respinto la domanda. Informazioni più dettagliate: presso le sedi sindacali, patronati o presso gli uffici dellINPS.

- INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI. Sono considerati requisiti ridotti avere svolto almeno 78 giornate effettive di lavoro nellanno precedente a quello in cui si presenta la domanda e avere almeno un contributo settimanale entro la fine del biennio precedente. Termini di presentazione della domanda tra il 1° gennaio e il 31 marzo di ogni anno presso la sede dellINPS. I termini sono prescrittivi. Valgono i giorni di festività, ferie e maternità purché siano stati retribuiti e quindi siano stati pagati i relativi contributi. Modalità di pagamento: lindennità viene corrisposta con erogazione di un unico assegno. Limporto dellassegno è pari al 35 % per i primi 120 giorni e al 40 % per i successivi giorni fino a un massimo di 180 giorni della retribuzione media percepita giornalmente nel precedente anno, moltiplicata per i giorni lavorati nellanno solare di riferimento, fino ad un massimo di 156 giorni. Lassegno viene recapitato o presso il domicilio del lavoratore o nelle altre modalità richieste dallo stesso (sportello, bonifico, ecc.). Modulistica E necessario presentare: il mod. DS 21, sottoscritto dal lavoratore; il mod. DL 86/88 bis, compilato dal datore di lavoro; il mod. 01M o CUD, certificazione del datore di lavoro della settimana di contribuzione nel biennio precedente; il mod. Anf/Prest, da compilarsi, nel caso di richiesta dellassegno al nucleo familiare E possibile scaricare la modulistica necessaria dal sito: Ricorso Se la domanda viene respinta, è possibile presentare ricorso, in carta libera, al Comitato Provinciale dellINPS entro 90 giorni dalla data di ricevimento della lettera in cui lINPS comunica il rifiuto. Il ricorso può essere presentato direttamente agli sportelli della sede Inps che ha respinto la domanda o inviato tramite raccomandata A/R o presentato tramite un Patronato riconosciuto per legge. Riferimento legislativo: D.lvo n. 297 del 19 dicembre Si ricorda che lindennità di disoccupazione è un reddito che va dichiarato nella apposita sezione del Mod 730 o Mod Unico riservata ai redditi assimilabili al lavoro dipendente. Informazioni più dettagliate: presso le sedi Sindacali, il patronato o presso gli uffici dellINPS. Contributi. I periodi per cui si è percepita lindennità di disoccupazione sono considerati contribuzione figurativa. I contributi figurativi sono accreditati dall'INPS dufficio (non serve presentare alcuna domanda) e possono essere ricongiunti ai fini pensionistici ai sensi della legge 29/1979 al pari degli altri periodi con assicurazione Inps.

Dsga Rodolfo Mario Sicari