Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
Guida alla lettura del Codice Da Vinci.
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
Passaparola: la Bibbia 2 (la vendetta!).
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
Anna Tita Gallo ECM 2006/ /31 Il codice da Vinci vs Opus Dei: scontro frontale tra vero, verosimile, fiction e mistero. Dal caso letterario al.
Chi appartiene alla Chiesa
Gesù porta il Regno di Dio e come mai salta fuori la Chiesa?
Le nozze di Cana La madre (Giovanni 2,1-12)
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
RICERCA DI RELIGIONE SU IL CODICE DA VINCI Questa ricerca è stata eseguita da: - Agnese Lorenzo - Allione Mirko - Ambrogio Alessio.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
10.00.
Fai clic con il mouse per andare avanti
della Beata Vergine Maria
Tabella sintetica degli Apostoli.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
I martiri Una testimonianza di fede.
Il libro del Graal 2 Robert de Boron. 10 Insegnamenti, designati da Clemente Alessandrino (150 circa – 215 circa) come «tradizione gnostica» = sapienza.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
“L’icona della vita” La pentecoste
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Momenti importanti della vita di Gesù
La risurrezione di Gesù. La risurrezione di Gesù.
“Maria Chiesa nascente”
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
I dodici Apostoli.
SS. PIETRO E PAOLO. Vangelo secondoMATTEO Nicchie di Cesarea di Filippo, In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo,
La vita ha vinto la morte, Egli é risuscitato.
9.00.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
S. Paolo. Col 1,12-20 R ingraziamo con gioia Dio Padre del Signore nostro GESU’ CRISTO che ci ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella.
I simboli della Messa.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
11.00.
Le rappresentazioni della settimana santa in Sicilia La religiosità popolare prof. Vincenzo Cremone.
Alberione uomo di Dio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Il giorno del Signore.
8.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
IL SACRO GRAAL LA GRAN MADRE L’ORDINE TEMPLARE i Christian & Matteo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
I SETTE SACRAMENTI.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 22, Romani 11, Matteo 16, “TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE” (Mt. 16,16) AVANZAMENTO.
16.00 Agnus Dei, qui tollis peccata mundi, miserere nobis.
O santo Apostolo, che con la tua dottrina e la tua carità hai ammaestrato il mondo intero, volgi benigno lo sguardo sopra di noi, tuoi figli e discepoli.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Con l’Osanna di Dufay confessiamo Gesù Figlio di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat 21 ANNO A.
Buon Anno di vero cuore....
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
L’arte del passato ai giorni nostri.
LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO LA RESTAURAZIONE DI TUTTE LE COSE SABATO 2 LUGLIO 2016 SABATO 2 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo Gioia Gian Piero Romano Abbate Le falsità de

Quale verità? Quale falsità? Questa è pag. 4 Questa è pag. 9 Quale verità? Quale falsità?

essere percepito come un libro di storia ? Come un romanzo può essere percepito come un libro di storia ? Le ambiguità continuano con Robert Langdon e Leigh Teabing

Contenuto esoterico centrale Posizione della donna nella cristianità Sacralità della figura femminile Dio “maschio e femmina”

Contenuti esoterici * Possibilità che Gesù fosse sposato * Gesù e la Maddalena ebbero figli? * Possibilità che Maria Maddalena fosse il suo più importante discepolo * Ruolo della donna quale “dea” * Alla ricerca del Santo Graal * I Simboli * La “Linea della rosa” * Leonardo, il Priorato di Sion e l’Opus Dei

Gesù era sposato? Vi sono prove storiche del matrimonio di Gesù? Pietro era sposato, come altri Apostoli e Discepoli Il “Vangelo di Filippo” (apocrifo = riservato a pochi)

Gesù e la Maddalena ebbero figli? INRI = Re degli ebrei I suoi discendenti sarebbero stati in pericolo Domiziano e la ricerca dei parenti di Gesù: nessun figlio fu trovato nel 96 d.C. La nostra opinione globale: Gesù era sposato con rito esseno Era ed è una necessità in Israele per un “Rabbi” (Maestro, Messia, Re, etc.)

Chi era Myriam di Magdala? Anomalia del rapporto tra Gesù e le donne e Myriam di Magdala Gesù appare prima di tutti alla Maddalena, ma Luca non è in accordo La diffusione del culto di Maria Maddalena La battaglia contro le donne e il loro sacerdozio La Maddalena non è la prostituta (Documento Vaticano del 1969)

Maddalena come il più importante discepolo Maddalena come leader della prima Chiesa Riceve il primo incarico dal Risorto Pietro e Paolo per una Chiesa gerarchica Maddalena per una Chiesa “operativa”

Ruolo della donna quale “dea” Le divinità femminili prima del cristianesimo Dalla “Grande Madre” all’avvento del patriarcato Il mito di Adamo ed Eva e la prima Chiesa Maria Madre e Maria Maddalena come le due nuove “Eva”

Ruolo della donna quale “dea” Lo “hieros gamos” e la sessualità sacra Il nuovo mito (errato) dell’androginia adamitica L’unzione di Gesù come Re sacro (Messia) e come nozze essene L’ultima cena come rito antico

Alla ricerca del Graal Graal come coppa o piatto Graal, Percival e Re Artù Dal San Graal al Sang Real Graal come linea di sangue dei Merovingi Graal come Santa Maria Maddalena Graal come sangue del corpo mistico di Cristo La ricerca del Graal come linfa divina (sangue) vitale che scorre in noi

I Simboli I triangoli L’uomo vitruviano La stella a sei punte La rosa Il giglio La croce greca Il 666 Il rapporto aureo La successione di Fibonacci

La “Linea della rosa” Molto prima che fosse fissato Greenwich come “meridiano zero”, la longitudine zero del mondo passava per Parigi. La linea di ottone che attraversa la chiesa di Saint-Sulpice è un tributo al primo meridiano zero, e anche se Greenwich ha tolto a Parigi l'onore nel 1888, l'originale “Linea della Rosa” è ancora visibile oggi.

Leonardo e il Priorato di Sion Leonardo da Vinci e il romanzo L’invenzione del “Priorato di Sion” Il “cenacolo” di Leonardo Giovanni o Maria Maddalena?

Leonardo e il Priorato di Sion L’ultima cena del ’600 a Carcassonne

Leonardo e il Priorato di Sion Leonardo da Vinci e il romanzo L’invenzione del “Priorato di Sion” Il “cenacolo” di Leonardo Giovanni o Maria Maddalena? Se è la Maddalena, dov’è Giovanni?

Opus Dei Cos’è l’Opus Dei? Cos’è una “Prelatura personale”? Le denuncie Opus Dei e Massoneria

Conclusioni Perché tanto successo? * L’eroe moderno (Sophia e Langdon) * I saggi, i miti e la metafora * La “legenda” cristiana * I “salvatori” * Una “nuova” visione di Gesù (uomo) Falsità o verità? L’importante è il dibattito e la ricerca che questo romanzo ha scatenato