Piante vascolari (Ciclo aplodiplonte con SPOROFITO dominante) Pteridofite Spermatofite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Advertisements

Protisti Organismi fotosintetici autotrofi Eterotrofi, non pigmentati
Emersione dall’acqua circa 600 milioni di anni fa
embriofite Piante vascolari Piante a seme gimnosperme angiosperme semi
Angiosperme L'enorme successo delle angiosperme dipende dal fiore, organo che assicura loro la riproduzione sessuata. All'interno del fiore si sviluppano.
La scienza dell’ereditarietà
Le piante.
Come nasce una pianta di muschio ?
Come nasce una felce ?.
Modalità di esame: orale
Angiosperme Angiosperme Spermatofite Gimnosperme Piante a fiore
DISTENSIONE CELLULARE
Piante terrestri Piante vascolari Briofite Spermatofite Pteridofite.
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
Alghe rosse: Rhodophyta
Dalle alghe verdi alle piante superiori
La riproduzione nelle piante
Divisione Bryophyta (briofite)
I tropismi delle piante
L’EVOLUZIONE DELLE PIANTE
Lezione 2 – Biologia della Riproduzione
Lezione 9 I – Le Spermatofite
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
La riproduzione nelle angiosperme
La riproduzione © Rita Scaglione
13/11/11 13/11/11 13/11/
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle.
L’apparato riproduttore
Le piante.
Prof.ssa Grazia Paladino
La classificazione delle piante
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
La scienza dell’ereditarietà
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
Riproduzione.
Pteridofite Sotto il nome collettivo di Pteridofite (o anche “Crittogame vascolari”) vengono riunite le Tracheofite prive di semi, che si diffondono per.
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
Tutte le specie di felci possiedono in genere grandi megafilli: fronde con accrescimento secondario, peduncolate e spesso divise, che si sviluppano dal.
L’apomissia è un processo nel quale la fecondazione della cellula uovo
LE PIANTE.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
Le piante.
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
Il fiore.
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
LE BRIOFITE Come accennato nella prima parte del corso, le piante terrestri vengono tradizionalmente suddivise in due grandi gruppi: piante non vascolari.
Meiosi e Sporogenesi: generalità. La meiosi è quel tipo particolare di divisione cellulare che caratterizza il processo di sporogenesi e si verifica ogni.
piante che si riproducono per seme = «fanerogame»
Crittogame vascolari Linea evolutiva delle microfille Linea evolutiva delle macrofille.
Con i numeri 1,2 e 3 sono indicati rispettivamente:
(n) (2n) Sporofito Embriofite Briofite (2n) Tracheofite Sporangi (2n)
Transcript della presentazione:

Piante vascolari (Ciclo aplodiplonte con SPOROFITO dominante) Pteridofite Spermatofite

Gimnosperme Angiosperme (Piante a seme)

mitosi internamente alla parete della spora microsporangio meiosi Selaginella n n n microspora n Anteridi Archogoni spermatozoidi Pteridofite eterosporee Spermatofite: tutte eterosporee macrosporangio nn nn nn n n

Origine dellOVULO In piante progenitrici delle Gimnosperme: MACROSPORANGIO viene avvolto DA DUE TEGUMENTI Diverse Hp di origine: MICROPILO TEGUMENTI MEGASPORANGIO (NUCELLA) CELLULA MADRE MEIOSPORE (sullo sporofito) OVULO

Polo micropilare Mitosi Macrogametofito Macrospora funzionante Spore n Archegoni Sviluppo del macrogametofito (sulla pianta madre) MICROPILO TEGUMENTI MACROSPORANGIO (NUCELLA) CELLULA MADRE MEIOSPORE (tante in Pteridofite 1 in Spermatofite) Polo micropilare Polo calazale Megaspora Megasporangio Meiosi

Quindi: il macrogametofito nella porzione micropilare darà origine ad uno o più archegoni che contengono le oosfere da fecondare. Macrogametofito Vantaggio evolutivo nutrito e protetto dalla pianta madre Macrogametofito Macrosporangio tegumenti

Nelle Spermatofite: microsporangio n n microspora nn n n Sviluppo del microgametofito (sulla pianta madre)

nelle Spermatofite il microgametofito si riduce estremamente (solo poche cellule) ed è chiamato POLLINE come il macrogametofito è protetto dalla pianta madre 2n Cellule madri microspore Nel microsporangio sulla pianta madre: nn n n Meiosi Microspore tutte vitali Mitosi Sviluppo microgametofito Rivestimento con sporopolleina Microgametofito = POLLINE Contenenti gameti maschili

Microsporangio contenente granuli pollinici in cui cè il/i gamete maschile Macrogametofito interno allovulo con archegoni contenenti oosfere INDIPENDENZA DALLACQUA Fecondazione interna

Germinazione Polline Fecondazione interna Trasporto polline Oosfera

In seguito alla fecondazione: OVULO si trasforma in SEME Macrogametofito Macrosporangio tegumenti Archegoni Embrione

IL SEME impollinazione e seme: affrancamento delle Spermatofite dallambiente acquatico per la riproduzione gamica e protezione delle prime fasi di sviluppo dellembrione) Favorisce la continuità della specie favorendo la dispersione e la diffusione della specie nello spazio(fase di mobilità della pianta) e nel tempo (quiescenza del seme) Presenza di riserve nel seme: avvantaggia la pianta nelle sue prime fasi di sviluppo

Il compito di diffondere la specie sarà quindi lasciato ad una nuova struttura chiamata SEME. Nelle SPERMATOFITE non vi saranno quindi più spore da rilasciare nellambiente che dovranno raggiungere condizioni idoneo per germinare e produrre gametofiti…tutto avverrà allinterno dello sporofito stesso. LE SPORE NON SARANNO PIÙ GLI ORGANI DI DIFFUSIONE DELLA SPECIE Felce Polypodium

Ciclo di un pino

In conclusione estrema riduzione del gametofiti Il gametofito femminile viene ad essere completamente prodotto nutrito e protetto dalla pianta madre che garantisce anche le prime fasi di sviluppo del nuovo sporofito (seme) Il gametofito maschile viene ridotto a poche cellule e può quindi essere trasportato al gametofito femminile rendendo le piante indipendenti dal mezzo acquatico per la fecondazione Durante levoluzione: