Riqualificazione del laboratorio di pittura Istituto Comprensivo Cinque Giornate Scuola Primaria Mugello
Presentazione Siamo i bambini della Scuola Primaria Mugello e siamo tantissimi: cinquecentoquaranta bambini! E non abbiamo un laboratorio di pittura adeguato! Tuttavia amiamo molto l’arte e ogni anno partecipiamo a diversi progetti dedicati alle tecniche pittoriche e alla storia dell’arte, ecco alcune delle nostre opere.
Dinosauri in 3d…..
L’arte ci fa crescere….
Viva la natura morta
Buttiamo via i pennelli….
Arte e inglese
Dipingere seduti in classe… Dato che l’aula di pittura non è ben attrezzata, spesso lavoriamo in classe con una serie di inconvenienti.
“L’aula di pittura è triste!” La nostra aula di pittura non è ben attrezzata, non è accogliente e tutti i materiali sono messi in maniera disordinata per la mancanza di spazi e mobili adeguati.
Un armadio orizzontale per riporre le cose?!
Che disordine….
Spazi poco sfruttati….
Cosa pensiamo dell’aula di pittura….
L’obiettivo: “Educare al bello” Imparare in un ambiente curato, vivace, attrezzato e adeguato per poterci muovere liberamente ed esprimere così al meglio la nostra creatività. Ecco come ci immaginiamo la nostra nuova aula.
Che bello lavorare in gruppo!
Un’aula spaziosa!
Evviva i colori!
Che cosa ci occorre? I signori del Brico sono venuti a trovarci e hanno pensato ad una soluzione: Quattro tavoli grandi quadrati su cavalletti fissi con superficie lavabile, per lavorare in piena sicurezza e a gruppi… Pannelli di sughero ignifugo per rivestire tre pareti per attaccare le nostre opere. Serie di contenitori modulari alla nostra altezza dove riporre i materiali d’uso. Scatole/contenitori in plastica per conservare il materiale. Scaffali in legno per attrezzare gli esistenti armadi a muro.
Grazie!