Aspetti etici della Fecondazione assistita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Referendum abrogativo giugno 2005
Raccontiamo storie.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Più frequente verso Inghilterra 1985 Italia (caso Cristina) – Università di Roma.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Tipi di fecondazione Normale e in vitro.
Prof.ssa Eugenia Scabini
Aspetti etici della fecondazione assistita
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Star bene mangiando, un progetto bioetico
quale responsabilità educativa?
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
Ru-486: aspetti medici e bio-giuridici - 1 Quando inizia la vita individuale? Questa è la risposta che ci forniscono la biologia e la genetica: nel momento.
Scienza e Bioetica La fecondazione artificiale.
Socializzazione.
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÁ DI PSICOLOGIA
Fism – Torino: La scuola dellinfanzia paritaria di ispirazione cristiana come servizio alla persona Nicola Paparella Università
Le manipolazioni genetiche
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Perdono Per – dono cioè donare al massimo
Insegnare: il modo adulto di imparare
educazione all’affettività e identità di genere
INTERCONTESTUALITA SCUOLA-FAMIGLIA. Tuomin, Grohn e Engestrom definiscono tale situazione come una «boundary zone» ( zona di confine) tra il territorio.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
BIOETICA del nascere… e del morire.
HAI mai VISTO……
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Percorso di preparazione al matrimonio
Scuola media “L.Coletti” Treviso
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Classe v c a. s
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
Le dinamiche di gruppo e la relazione educativa
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Il ruolo della Comunità:
Peter Pan non abita più qui
LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Diritto privato Persona e diritto. Soggetto e Persona Con la formula “soggetto giuridico” si intende far riferimento alla qualità di possibile titolare.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Interventi sul processo generativo INSEMINAZIONE ARTIFICIALE Omologa (il seme è del marito) AIH Eterologa (il seme è di un estraneo) AID GIFT (trasferimento.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

Aspetti etici della Fecondazione assistita IIIa Relazione: Aspetti etici della Fecondazione assistita Relatore: Don Silvio Dr. Longobardi

Aspetti etici della Fecondazione assistita Il termine artificiale richiama infatti l’artificiosità dell’intervento e porta in sé un giudizio negativo, fa pensare che l’operato dei medici sia tutto sommato un’intrusione, un’indebita invadenza. Quando invece parliamo di assistenza pensiamo subito all’attività propria della medicina, l’intervento sanitario è percepito come un aiuto o addirittura come una terapia.

Aspetti etici della Fecondazione assistita Dire fecondazione artificiale significa gettare un’ombra di inquietudine sull’intero percorso clinico; parlare di procreazione assistita invece vuol dire rassicurare la coscienza etica degli operatori sanitari e trasmettere loro la persuasione che quanto stanno facendo rientra a pieno titolo nel servizio alla persona.

“tecniche di generazione extracorporea”. Aspetti etici della Fecondazione assistita Se vogliamo rimanere nella fase antecedente ogni giudizio etico conviene forse parlare di “tecniche di generazione extracorporea”.

l’identità dell’embrione Aspetti etici della Fecondazione assistita Quello della fecondazione assistita è un tema che in qualche modo racchiude gli elementi fondamentali del dibattito bioetico e pone in primo piano la questione centrale l’identità dell’embrione da cui dipende ogni altra scelta.

Aspetti etici della Fecondazione assistita Quando si parla di etica si pensa inevitabilmente a gabbie che comprimono la libertà della persona; l’etica invece ha il compito di orientare la libertà, di offrire un orizzonte di senso nel cui ambito l’uomo può esercitare correttamente lo spazio della sua libertà.

Aspetti etici della Fecondazione assistita “Da allora – ha scritto Giuseppe Anzani, un magistrato attento alle vicende culturali – un fervore spericolato si è acceso nei laboratori della vita, fra trepidazioni dubitose di alcuni e disinvolto cinismo di altri; ci hanno fatto trasalire le maternità surrogate, i figli di nonna, gli orfani prenatali; e le mille vicende di embrioni prodotti "a perdere", come fabbisogno di una sperimentazione d'azzardo”.

La Fivet cambia radicalmente l’orizzonte culturale di riferimento: Aspetti etici della Fecondazione assistita La Fivet cambia radicalmente l’orizzonte culturale di riferimento: l’uomo si rende conto che può influenzare il proprio destino attraverso la manipolazione genetica. L’affermazione rinascimentale homo faber fortunae suae acquista uno spessore nuovo e assai più problematico. Non solo l’uomo pretende di fare da solo, senza riconoscere alcun limite alla sua azione nel cosmo, ma afferma anche l’inedito potere di fare se stesso.

Aspetti etici della Fecondazione assistita La generazione è sempre stata vissuta come un ponte verso il futuro e un segno di speranza. La sterilità, invece, è sempre stata percepita come un limite oggettivo e angoscioso, come un muro che impediva all’uomo e alla donna di guardare oltre se stessi.

ha formulato un principio etico che viene da tutti accettato: Aspetti etici della Fecondazione assistita Alla fine del ‘700 Emmanuel Kant ha formulato un principio etico che viene da tutti accettato: “Assumi la persona che è in te e la persona che è dell’altro mai soltanto come mezzo e sempre come fine”.

“Signori, io ci sono e sono contento di esserci”. Aspetti etici della Fecondazione assistita “Signori, io ci sono e sono contento di esserci”. Loris Angelo Brunetta, una persona malata di talassemia, attuale Presidente dei talassemici italiani,

Aspetti etici della Fecondazione assistita “Al fine di favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dalla infertilità umana è consentito il ricorso alla procreazione medicalmente assistita, alle condizioni e secondo le modalità previste dalla presente legge” (Legge 40/04, art. 1).

Aspetti etici della Fecondazione assistita La fertilità o la non fertilità è una condizione biologica, registra la situazione della coppia (non importa se dipende dall’uno o dall’altro) in rapporto alla possibilità o meno di generare figli. Le statistiche dicono impietosamente che un numero crescente di coppie – circa il 15% – sperimenta la difficoltà o l’impossibilità di generare figli.

La fecondità fa riferimento alla capacità interiore di Aspetti etici della Fecondazione assistita La fecondità fa riferimento alla capacità interiore di generare la vita: essa investe dunque la sfera affettiva e quella psicologica, la dimensione etica e quella antropologica, insomma abbraccia l’intera esistenza di una coppia.

Aspetti etici della Fecondazione assistita Il bambino è considerato una risorsa per la pubblicità sia come potenziale consumatore che come strumento di propaganda. Il bambino è una risorsa per chi sfrutta il lavoro nero perché assicura prestazioni non marginali a costi molto bassi.

Aspetti etici della Fecondazione assistita È una risorsa anche per la criminalità che sfrutta il fatto che al di sotto dei 12 anni non è penalmente perseguibile. È una risorsa per i desideri sessuali di adulti senza scrupoli che si servono sempre più di bambini per provare nuove emozioni. Talvolta viene utilizzato come risorsa anche per favorire il recupero di genitori disturbati mentalmente o tossicodipendenti, dimenticando che questa attesa più o meno lunga può lasciare ferite incancellabili nel minore o comunque impedire uno sviluppo armonico della sua personalità.

Aspetti etici della Fecondazione assistita “Solo per consentire la trasmissione di un patrimonio con minore incidenza fiscale o per assicurare un’assistenza a coppie ormai anziane, non per sopperire alle necessità di chi, privato senza sua colpa di una propria famiglia, aveva bisogno di altri genitori per poter costruire una compiuta personalità (l’adozione era possibile solo a coppie senza figli e che avessero raggiunto cinquanta anni di età)” Moro A. C., Diritti del minore e nozione di interesse, in Cittadini in crescita, 1 (2000), nn. 2/3, 9-24, spec. 11.

della propria famiglia” Aspetti etici della Fecondazione assistita “Il minore ha diritto di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia” (Legge 149/01, art. 1).

Aspetti etici della Fecondazione assistita Contro ogni ordinamento attuale il bambino nato in provetta non ha un solo padre e una sola madre ma una pluralità di genitori e diventa oggettivamente difficile decidere se attribuire la generazione a chi ha donato i gameti o a chi ha curato la gestazione. L’attuale ordinamento prevede che la paternità sia attribuita in base al legame biologico, in questo caso invece prevale il criterio legale. La responsabilità procreativa non è più legata ai soli genitori ma si estende anche all’équipe medica e a quanti hanno in qualche modo collaborato alla generazione. E difatti questa équipe è imputabile delle eventuali malformazioni del bambino. La possibilità di concedere la possibilità di ricorrere alla fecondazione anche a persone omosessuali cozza contro l’attuale ordinamento che favorisce l’inserimento dei minore solo in un nucleo stabile formato da un uomo e una donna. Alfredo Carlo Moro

Aspetti etici della Fecondazione assistita Il procreare umano ha una sua peculiare struttura? Tutto ciò che è tecnicamente possibile è anche moralmente lecito? In che misura l’intervento medico nel processo fecondativo si pone come semplice aiuto terapeutico e non come atto sostitutivo? E infine, l’interrogativo decisivo: quando comincia la vita umana?

Aspetti etici della Fecondazione assistita per generare un solo bambino occorre concepire e poi sopprimere tanti altri bambini. Per un solo bambino che nasce attraverso questa tecnica vi sono decine di embrioni – cioè creature umane nello stadio iniziale – che vengono soppressi.

Aspetti etici della Fecondazione assistita su 100 embrioni solo 88 vengono trasferiti in utero solo 20 si annidano sulla parete uterina solo 11 giungeranno alla nascita.

Aspetti etici della Fecondazione assistita ogni 100 richieste, vengono preparati 300 embrioni nel migliore dei casi (l’esito positivo raggiunge il 20% dei casi), avremo 20 nascite 20 nascite a fronte di 300 embrioni!

Aspetti etici della Fecondazione assistita Al fine di favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dalla infertilità umana è consentito il ricorso alla procreazione medicalmente assistita, alle condizioni e secondo le modalità previste dalla presente legge. (La Legge) assicura i diritti di tutti i soggetti coinvolti, in particolare del concepito. (Legge 40, art. 1).

Convenzione sui diritti del fanciullo Aspetti etici della Fecondazione assistita “In tutte le azioni riguardanti bambini, se avviate da istituzioni di assistenza sociale, private e pubbliche, tribunali, autorità amministrative, corpi legislativi, i maggiori interessi del bambino devono costituire oggetto di primaria importanza” ONU Convenzione sui diritti del fanciullo (art.3)

di tutti i soggetti coinvolti, in particolare del concepito. Aspetti etici della Fecondazione assistita (La Legge) Assicura i diritti di tutti i soggetti coinvolti, in particolare del concepito. (Legge 40, art. 1).