1 37° Congresso Nazionale A.N.M.D.O. Gestire il futuro in sanità Bologna, 8-11 giugno 2011 Oncologia: un viaggio Dr.ssa Silvia Pierotti Media e sanità: nuovi modi di comunicare - 9 giugno
2 Il razionale Questo video descrive il percorso di un paziente particolare, quello oncologico, nelle diverse fasi dellassistenza Ripreso durante le attività con operatori e pazienti reali (non attori) che hanno fornito il loro consenso
3 Il razionale Prodotti 3 video – urgenza – oncologia – percorso nascita (aree critiche) Il video è stato accompagnato da 7 linee guida monografiche per i diversi percorsi assistenziali oncologici (polmone, mammella, ecc.)
4 Il razionale Il video rappresenta un viaggio, assimila il percorso assistenziale a un cammino, nel corso del quale il paziente incontra diversi professionisti in diverse fasi: diagnosi, terapia, riabilitazione Il video di presta bene a rappresentare le tappe salienti di un percorso assistenziale Necessità di aderire alla verità Si fa già bene, occorre anche comunicare bene ciò che si fa
5 Obiettivi Migliore utilizzo delle strutture Aumento della fiducia a rivolgersi alle strutture Lobiettivo principale è quello di consentire al paziente di familiarizzare con lambiente sanitario Di illustrare alcune fasi della diagnosi o della terapia con le quali verrà successivamente in contatto
6 Crescita della domanda di informazione su salute e malattia Coinvolgimento attivo dei cittadini attraverso opportuni sistemi di comunicazione per modificare atteggiamenti e convinzioni linformazione sulle cure oncologiche deve essere sempre ancorata a parametri di elevata scientificità, rifuggendo dalla divulgazione di messaggi che promettono risultati terapeutici non avallati dalla comunità scientifica, anche al fine di evitare il ricorso ai c.d. viaggi della speranza È necessario quindi garantire una comunicazione equilibrata in grado tra laltro di evidenziare benefici e rischi delle nuove tecnologie. Piano oncologico Ministero Salute La comunicazione in oncologia
7 Comunicazione La comunicazione è di ogni singolo professionista Saper comunicare bene vuol dire fare bene il proprio lavoro Fare bene il proprio lavoro, soprattutto in sanità, vuol dire, oltre la competenza professionale, una comunicazione adeguata, efficace, consapevole