Terapia del Dolore e Cure Palliative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CNB 21 ott “Problemi bioetici relativi all’ impiego di animali in attività correlate alla salute e benessere umani. L’alleanza.
Advertisements

Aspetti bioetici e posizioni in conflitto
Aspetti deontologici delle vaccinazioni
Il testamento biologico
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
LE CURE PALLIATIVE IN VALDICHIANA
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a.a LE CARTE CHE SPECIFICATAMENTE APPLICANO LIDEA DEI DIRITTI UMANI ALLA BIOETICA CARLO CASINI.
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
LEUTANASIA Secondo il Codice Penale: Secondo il Codice Penale: Omicidio del Consenziente Omicidio del Consenziente Istigazione al Suicidio Istigazione.
a cura di S. Fucci - Giurista e Bioeticista
Presente e futuro della terapia di supporto in oncologia
Il rispetto etico del malato in fase terminale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
Sala Conferenze del C.O.N.I.
CONSENSO INFORMATO NEL DIPARTIMENTO MATERNO-INFANTILE Orlandini
La tutela della volontà del paziente nel percorso di cura.
Carta delle cure primarie
Accanimento terapeutico Definizione etico - clinica
e collaborazione paziente-medico
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
I COMITATI ETICI.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Carta dei diritti dei morenti 1) A essere considerato come persona sino alla morte 2) A essere informato sulle sue condizioni, se lo vuole 3) A non essere.
Lo studio pilota sul monitoraggio: i presupposti Il consenso in oncologia Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
Problemi etici di fine vita Hospice Albachiara, 9 novembre 2012
Introduzione al congresso
IL TESTAMENTO BIOLOGICO dr Pier Paolo Visentin
Iutiamoli a ivere A V “ ”.
La dimensione bioetica dell’agire medico alla fine della vita
CARTA DEI DIRITTI/DOVERI DEL PAZIENTE Il diritto di essere assistito in modo globale Il diritto di essere assistito in modo globale Il diritto alla continuità
XIV Giornata Mondiale sulla malattia di Alzheimer I diritti delle persone fragili: una nuova etica per le case di riposo Fondazione Sospiro 22 settembre.
Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche
Ddl “Calabrò” 26 marzo Senato
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
Quando uno teme che il respiro gli sfugga, che gli sfugga la vita, che cosa spera, se non il tocco dun sapiente che abbia il potere di ridargli lanima.
ASPETTI ETICI DELLE DIRETTIVE ANTICIPATE DIRETTIVE ANTICIPATE:
La bioetica e il diritto di morire con dignità
LE CURE PALLIATIVE…….QUESTE SCONOSCIUTE!!!!!!!!!!
Aspetti etici nella fase terminale della vita
ACCANIMENTO TERAPEUTICO
PRINCIPI ETICI E AUTONOMIA DELLE SCELTE DEL CITTADINO Al centro del sistema non è più il medico, come cardine della medicina coi suoi principi fondamentali.
Decisioni di fine vita: quale spazio per scelte personali?
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
LA VERITA’ AL MALATO IN RIANIMAZIONE
LA COMUNICAZIONE DELLA VERITA’ AL MALATO
Corso di Rianimazione Neonatale
bioetica di fine vita e cure palliative
L’assistenza al malato in fase terminale
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Il Codice di deontologia medica
Sedazione Palliativa/Terminale
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
Gli ultimi giorni di vita PAI
GLI INDIRIZZI DEL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA Dott. Francesco Crea MMG - Consigliere dell’ Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di.
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
Statuto del Comitato Etico AIOM Lombardia Il Comitato Etico dell'AIOM Lombardia è un organo collegiale composto da esperti di discipline umanistiche e.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
Le cure palliative nelle diverse sedi di cura
CURE PALLIATIVE DOMICILIARI
End Of Life Nursing 12 MARZO 2015INF. ORSINI MICHELE Un Paziente Con Emorragia Cerebrale Intrattabile In Ventilazione Artificiale A.O. SPEDALI CIVILI DI.
Mario Riccio, Consulta di Bioetica Firenze, 7 Marzo 2016 LE SCELTE ALLA FINE DELLA VITA, RIFIUTO ALLE CURE, ACCANIMENTO TERAPEUTICO E TESTAMENTO BIOLOGICO.
Sospiro - 22 aprile 2016 Psicologa dott.ssa Lima Arianna
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

Terapia del Dolore e Cure Palliative Il volontario tra interrogativi urgenti e risposte discordanti Spoleto 25-26 ottobre 2003 Dott. Fabio Conforti Terapia del Dolore e Cure Palliative Ospedale di Spoleto

Dal quotidiano “Libero” 2/7/2003

7 A non subire interventi che prolunghino il morire Carta dei diritti del morente Comitato etico per la Fondazione Floriani 1997

Codice di Deontologia Medica Il medico deve astenersi dall’ostinazione in trattamenti da cui non si possa fondatamente attendere un beneficio per la salute del malato e/o un miglioramento della qualità della vita. Codice di Deontologia Medica Art. 14

Doveri della Medicina S a l u t e Sanare infirmos Sedare dolorem

Codice di Deontologia Medica Dovere del medico è la tutela della vita, della salute fisica e psichica dell’Uomo e il sollievo dalla sofferenza nel rispetto della libertà e della dignità della persona umana… Codice di Deontologia Medica Art. 3

Doveri della Medicina Sanare infirmos Sedare dolorem

Codice di Deontologia Medica ...In caso di malattie a prognosi sicuramente infausta e pervenute alla fase terminale, il medico può limitare la sua opera, se tale è la specifica volontà del paziente, all’assistenza morale ed alla terapia atta a risparmiare inutile sofferenza, fornendogli i trattamenti appropriati e conservando per quanto possibile la qualità di vita. Codice di Deontologia Medica art. 36

sanare sedare Conflitto Guarire Lenire la sofferenza Controllare la malattia Sostenere le funzioni vitali Prolungare la vita Lenire la sofferenza Accettare l’inguaribilità Rispettare la volontà Rispettare la dignità Accompagnare alla morte Conflitto

La scelta terapeutica problema tecnico?

Difficoltà della medicina Relazione medico-paziente centrata sulla malattia Tecnicismo esasperato Incertezza della medicina Elevate aspettative Rifiuto della inguaribilità e della morte Pressioni dei familiari Impreparazione, timori e frustrazioni degli operatori Motivi medico-legali

Riflessioni etiche Il malato è un soggetto morale Giustizia, beneficialità ed autodeterminazione Non esiste terapia ad oneri zero Non tutto ciò che è possibile fare, è anche giusto farlo Astenersi e sospendere le terapie sono equivalenti dal punto di vista etico Chi o cosa si trova al centro del processo decisionale ? La corretta informazione è fondamentale

Atteggiamento etico-deontologico nella scelta terapeutica Analizzare il punto di vista del malato Informare correttamente il malato ed ottenere il consenso al trattamento Quando necessario, contenere le aspettative Valutare tutte le alternative terapeutiche, considerando anche la possibilità di non intervenire Preferire le strategie terapeutiche più semplici, meno invasive e sicure Proporre ed attenersi a terapie validate e di comprovata efficacia Rispettare le scelte del malato

Appropriatezza delle cure ( Quantità di vita + Qualità di vita ) x % x malato oneri

Non c’è più niente da fare Inguaribilità Non c’è più niente da fare Non mi arrenderò mai ! abbandono oltranzismo terapeutico cure palliative

“Pochi uomini sanno morire, ancor più pochi sanno come deesi regolare la morte degli altri.” (Dott. G. Del Chiappa 1852)