Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Advertisements

La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,
Università degli studi di Trieste
Esercitazione 1: Scarpa Utilizzando estensimetri o altri trasduttori, strumentare opportunamente una scarpa da ginnastica al fine di rilevare in maniera.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Sensor Integration Luglio Questa presentazione è fornita come un'introduzione all'applicazione ed integrazione di tecnologia dei sensori nei sistemi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Roma, 12 marzo 2001 Enrica Massella Ducci Teri Sintesi della giornata svolta su "Analisi e verifica della qualità dei dati" del 26 febbraio.
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Il controllo numerico.
1 IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea in PAAS Prof. Massimo Lazzari.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
1 Le azioni di sistema a supporto della innovazione delle imprese Dr. C. Coluccio Direttore Generale Camera di Commercio di RE 6a Giornata dellEconomia.
Impegno del gruppo di Napoli per NEMO-RD
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria – Via Diotisalvi 2 Made in Italy: Tracciabilità, qualità del prodotto ed etica Progetti Virgoal e Inno.pro.moda.
Nous Sas, via A. Sangiorgio 6, Milano - 02/ Fax 02/ Presentazione della società Milano,
G. Braschi, S. Falappi, M. Gallati
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
Lorena Rossi IRCCS-INRCA, Ancona
UN PASSATO GLORIOSO La Società Cober nasce a Opera, alle porte di Milano, nel Nel corso degli anni, la produzione ha spaziato in vari settori dell’attrezzo.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
LABORATORIO PROVE FUOCO
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Ishtar Un sistema innovativo per la vendita
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
AD-PERSONAS Social Innovation Day Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza, Napoli Raffaele Gravina 15 aprile 2014.
28, 29 Aprile 2009 Tecnologie e applicazioni nel settore dei tessili tecnici Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009 Solitario Nesti.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Safety Road Tool TEMA Sicurezza Stradale PROSPETTIVA Gestione e manutenzion e stradale OBIETTIVO Metodologia operativa per analisi rete stradale TECNOLOGIE.
Il futuro: una gestione smart del ciclo integrato delle acque
Aspetti progettuali e localizzativi delle costruzioni per l’industria agroalimentare.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
DRINKADRIA : IL PROGETTO PILOTA DEL DISTRETTO DI SAN DORLIGO DELLA VALLE (TRIESTE) – SMART DMA Enrico Altran, Project manager Drinkadria Servizi a Rete.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
1 ATTIVITÀ E TEMI DI RICERCA DEL DMTI NELL’AMBITO DEL SETTORE TESSILE Filippo Silipigni Gaetano Cascini Monica Carfagni Dipartimento di Meccanica e Tecnologie.
POLITECNICO CALZATURIERO
RETI DI SENSORI Le reti WSN (Wireless Sensor Network) offrono la possibilità di distribuire intelligenza nell’ambiente a costi contenuti ed in maniera.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Interfacce semplificate
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
Progettiamo Soluzioni Realizziamo Software Risolviamo Problemi.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Politecnico di Torino: Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
CONFINDUSTRIA VICENZA ASSOCIAZIONE INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI VICENZA RAGGRUPPAMENTO BASSANO DEL GRAPPA UNA BEST PRACTICE DI RESPONSABILITA’ AMBIENTALE.
PRESENTAZIONE DEI LABORATORI CROSS-TEC: interoperabilità e virtualizzazione dei processi per reti di imprese Tecnopolo ENEA Bologna (futura collocazione.
1 Prospettive di applicazioni di calcolo parallelo per le PMI Dott. Ing. Giuseppe Pucci Dott. Ing. Ludovico Lo Nigro.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
I progetti di ricerca e le attività di consulenza nell'ambito delle filiere produttive UTT-PMI Piero De Sabbata 30 settembre 2013.
Transcript della presentazione:

Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari; 2 ricercatori; 2 tecnici laureati; 4 titolari di assegno di ricerca; 17 dottorandi. Attività principali Studio, sviluppo e applicazione di: Controlli di qualità industriali Acquisizione e analisi dimmagine e sviluppo di software per la gestione del processo Caratterizzazione di materiali intelligenti e multifunzionali Misure di forma senza contatto 3D del corpo umano per Reverse Engineering e made to measure Modellizzazione CAD 3D Caratterizzazione e monitoraggio vibrazionale Misure acustiche Simulazioni agli elementi finiti Misure di flussi di fluido (PIV, LDA) Progetti europei 7 progetti europei finanziati dal 1988 al progetti europei finanziati dal 2002 al 2005 di cui tre coordinati dal Prof. Tomasini 3 reti tematiche europee finanziate di cui una coordinata dal Prof. Tomasini Progetto CIPE finanziato dalla regione Marche: Sviluppo di sistemi tecnologici di supporto alla progettazione ed al controllo per una scarpa user oriented Obiettivi 1. Sviluppo di una metodologia di definizione dei parametri di modellazione di scarpe su misura in larga scala mediante la tecnica del reverse engineering e del piede virtuale al fine di ottenere i dati necessari per implementare un processo di produzione delle scarpe user oriented. 2. Sviluppo di sistemi automatici di supporto alla progettazione per una più semplice e veloce progettazione delle forme, suole e tomaie, con attenzione ai relativi processi produttivi al fine di ottenere una riduzione del time to market e di conseguenza del costo del prodotto; 3. Sviluppo di un sistema per il rilievo automatico della difettosità delle pelli conciate mediante un sistema automatico di analisi di immagini per il controllo di qualità al fine di garantire un elevato standard qualitativo delle materie prime, la massima resa estetica e la riduzione degli scarti di lavorazione; 4. Tracciabilità dei prodotti come garanzia per il cliente, controllo antifrode e tutela dellimpatto ambientale e sociale. Questo al fine di garantire il controllo dellorigine e delle condizioni di produzione della scarpa così da seguire il prodotto lungo tutto il suo percorso di vita, dalla materia prima al cliente fino al riciclaggio. Gruppo di misure meccaniche termiche e collaudi Prof. Enrico Primo Tomasini Barbara Marchetti

Tecniche di misura di forma Customizzazione di massa (made to measure) RE engineering per la produzione di scarpe e abbigliamento (manichini virtuali) Fringe projector Reference plan CCD camera Data post-processing station Developed system Caratteristiche del sistema: Basato sulla proiezione di frange Misure in-vivo Misure dinamiche E richiesta soltanto unacquisizione Basso costo Scansione veloce pelle Controllo di qualità Identificazione di difetti in pelle e tessuti : tagli, macchie Sviluppo di metodologie di Matching System : algoritmi per la gestione del punto d'incontro e seguente taglio di tessuti a righe e a quadri, nel preparare il piazzamento automatico Sviluppo di metodologie Marker Generation System: sviluppo di nuovi algoritmi e nuove strategie per il piazzamento automatico che migliorano l'efficienza nell'uso del tessuto, sia unito sia a quadri, ottimizzando il piazzato, supportando nuove funzioni di permutazione e raggruppamento per una maggior ottimizzazione del tessuto. Tecniche di analisi dimmagine Si diminuiscono gli scarti, si riducono il tempo di lavorazione e i costi e si facilita la fase di confezionamento Tecniche non a contatto Miglioramento del comfort Termografia Matrice di sensori per il monitoraggio della pressione Monitoraggio della distribuzione di pressione per il miglioramento delle performances e del comfort di calzature Studio dellinterazione fra corpo umano, calzature e abiti tramite il monitoraggio della distribuzione della temperatura EU project VIBTOOL ( ) Matrici polimeriche applicate allo studio delle vibrazioni mano-braccio, coordinato dal Prof. Tomasini. Un nuovo concetto di health-care sta nascendo, mirato a soddisfare la necessità di un monitoraggio continuo dei segnali vitali del paziente realizzato con interfaccia sensoriale integrata nei tessuti e indossabile, senza perdita di nessun comfort da parte dellutente. Sensori per il monitoraggio di parametri vitali: Monitoraggio neonatale Biancheria in grado di rilevare movimenti e monitorare la temperatura. Smart clothing Capi di abbigliamento in grado di monitorare temperatura, massa grassa, battito cardiaco e circolazione. Capi di abbigliamento in grado di rilevare e monitorare composti chimici, gas e la temperatura esterna Progettazione, sviluppo e implementazione di strumenti e tecniche di misura per la caratterizzazione di materiali intelligenti per applicazioni nel settore tessile Per sviluppare prodotti commerciabili è necessario che essi presentino unelevata affidabilità e ripetibilità di prestazioni. Si devono avere a disposizione strumenti per misurare tali parametri