Giornata Mondiale del Rene 8 marzo 2007 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diabete in Ospedale Dal registro diabetici ai dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera(SDO). I ricoveri per complicanze Congresso AMD-SID Emilia.
Advertisements

Anamnesi Anni 62 Ex fumatore (circa 30/die dalla giovinezza) ha smesso nel Impiegato. Diabete mellito tipo 2 noto dal 1993, in trattamento con ipoglicemizzanti.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
IL PAZIENTE ONCOLOGICO: IL PROGETTO DI TELEMEDICINA IN ONCOLOGIA
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Incontro Regionale Ore Centro Incontri Regione Piemonte Corso Stati Uniti 23 - Torino Tutta la cittadinanza.
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
INSUFFICIENZA RENALE CRONICA
S.C. Nefrologia e Dialisi
Dr.ssa Franca Giacchino Direttore S.C. Nefrologia e Dialisi
Anemia Perché Correggerla e Ruolo degli ESA Francesco Quarello Ospedale S. Giovanni Bosco Torino Torino, 18 ottobre 2007.
Nuovi ruoli dell’ip SIMONA GREMO
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Mario Cordoni U.O. Malattie Cardiovascolari – UTIC.
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
La Dialisi Peritoneale a Pontedera: realtà e prospettive
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
L'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE MENTALE:
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
SCREENING DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 IN MEDICINA GENERALE: UN INTERVENTO PREVENTIVO POSSIBILE. STUDIO IN PROVINCIA DI MATERA R.Tataranno*, medico S.I.M.G.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
La prevenzione sul territorio Giacomo Milillo Roma, 11 febbraio 2006.
Il Papillomavirus Umano (HPV)
Presidio ospedaliero di Mondovì
TRAPIANTO RENALE… LA VITA OLTRE LA MALATTIA!!! Vaccaro Rosanna
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
La microalbuminuria.
Valutazione della funzione renale Argomenti:
Prof Gianluca Perseghin
Reni e Dialisi R. Savino.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
4° congresso Simg-Calabria Reggio Calabria 29-30\ La Medicina Generale Calabrese per una Calabria Sana e Sostenibile Felice Bellini Mediass Catanzaro.
L’ Infermiere Case Manager
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
L’ Infermiere Case Manager
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Qualità e risparmio in emodialisi Opportunità e soluzioni
BUONGIORNO.
NOTA 13 Determinazione 6 Giugno 2011 (GU 15 luglio 2011, n. 163): modifica alla nota AIFA 13 di cui alla determinazione 23 febbraio 2007, in vigore dal.
Nefrologia e Dialisi Pediatrica
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Ipertensione Resistente. IPERTENSIONE RESISTENTE: UNA «MALATTIA SOCIALE» Un miliardo di persone nel mondo soffre di Ipertensione e si stima di raggiungere.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
con lo scopo di individuare persone sane che potrebbero avere
INQUADRAMENTO E GESTIONE DEL PAZIENTE DIABETICO IPERTESO
L'APPROPRIATEZZA IN MEDICINA DI LABORATORIO IN OTTICA EBM
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
Il Diabete.
Dott.ssa CLARISSA FLORIAN - Hospice di Abbiategrasso-
Margherita Maccarone Politiche Regionali a confronto Abruzzo.
GIORNATA MONDIALE DELLA TROMBOSI
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
World Kidney Day is a joint initiative
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Giornata Mondiale Del Diabete a Vallata (AV). COS’E’ LA GIORNATA DEL DIABETE? La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre.
L’insufficienza renale CHE COS’E’. COMINCIAMO DAL PRINCIPIO CIOE’ DAI RENI…….. I RENI SONO DUE ORGANI, UNO DESTRO E UNO SINISTRO A FORMA DI FAGIOLO POSTI.
Standard Italiani per la Cura del diabete mellito /pdf/2007-cura-diabete-mellito.pdf Il Progetto IGEA.
IL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI AOSTA E IL PROGETTO SPERIMENTALE DI POLO UNICO DI VALUTAZIONE PSICO LOGOPEDICO.
1 Vogliamo bene ai nostri reni La dialisi compie 30 anni Aosta, 8/11/ 2011 Dr. Pier Eugenio Nebiolo.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Emergenze ipertensive
ore “Giornata mondiale del rene” dott. LA. Pedrini
Transcript della presentazione:

Giornata Mondiale del Rene 8 marzo 2007 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia renale. Ambulatori divisionali e di settore: nefropatia diabetica, ipertensione arteriosa, calcolosi e patologia nefrourologica, glomerulonefriti. Ambulatorio di trapianto renale, che segue attualmente oltre 150 soggetti. Emodialisi: centro ospedaliero con disponibilità di 43 postazioni e offerta di numerose tecniche dialitiche a circa 170 pazienti. Settore di dialisi per acuti, che opera in stretta collaborazione con i reparti di area critica dellOspedale ed esegue oltre 1500 trattamenti allanno. Programma di addestramento allemodialisi domiciliare Dialisi peritoneale, con 40 pazienti che eseguono tecniche manuali e automatizzate. Francesco Quarello Giornata mondiale del rene 8 marzo 2007 Come stanno i tuoi reni? Per saperlo, vieni l8 marzo negli Ambulatori di Nefrologia (4° piano) dellOspedale Giovanni Bosco di Torino E ricorda… Le malattie renali possono decorrere in maniera silente Lipertensione arteriosa può essere causa di malattia renale Le anomalie urinarie (proteinuria ed ematuria) sono espressione di malattie renali La Nefrologia e Dialisi dellOspedale Giovanni Bosco di Torino Informazioni (ore 9-16): Fondazione Italiana del Rene ONLUS Nel mondo 1 persona su 10 ha un danno renale Controlla se sei a rischio NellASL4, che assiste la popolazione della zona Nord di Torino, la diagnosi e la terapia delle malattie renali è affidata alléquipe nefrologica della Divisione di Nefrologia e Dialisi dellOspedale San Giovanni Bosco, diretta da Francesco Quarello, coadiuvato da 13 medici, 2 caposala e 80 fra infermieri e operatori sanitari. Il reparto è strutturato in modo da coprire ogni settore della disciplina e offrire tutte le prestazioni e opzioni terapeutiche oggi disponibili, in elezione e in urgenza.

Per 45 mila persone in dialisi in Italia sarà celebrata, l8 marzo, la Giornata Mondiale del Rene, iniziativa promossa dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR). La manifestazione ha lo scopo di diffondere nella popolazione, nei medici e negli amministratori la consapevolezza che le malattie renali sono diffuse, pericolose, prevenibili e trattabili. Ecco perchè è fondamentale promuovere esami di screening per la diagnosi precoce del danno renale e aumentare il livello di informazione su una patologia dai costi umani ed economici rilevanti (il 3% della spesa sanitaria annuale italiana). La terapia più valida è la prevenzione: obesità, diabete e ipertensione, malattie sempre più frequenti della società industria- lizzata, colpiscono i reni in modo silenzioso, ma progressivo, sino allinsufficienza renale cronica terminale, che ha come unica terapia la dialisi o il trapianto di rene. Le persone affette da queste malattie sono quelle a più alto rischio di sviluppare una nefropatia e il loro numero è impressionante: 15 milioni gli ipertesi, 5 milioni i diabetici e 10 milioni gli obesi; il 10% di queste persone è affetto da una malattia renale misconosciuta e ancora potenzialmente curabile. Il primo passo è la misurazione della pressione arteriosa e lesame delle urine, cui si aggiungono il controllo della creatininemia, che permette di valutare con accuratezza la funzione renale, ed eventualmente leco- grafia, che può fornire utili informazioni. Necessità di urinare durante la notte (nicturia) Ipertensione arteriosa Sangue o proteine nelle urine Senso di stanchezza Insonnia Pallore Nausea, vomito Gonfiore di gambe, caviglie, volto, mani Prurito Ipertensione arteriosa Adulti > 60 anni Ipertesi Diabetici e obesi Familiarità per malattie renali Abuso di farmaci antiinfiammatori Quali sono i segni e sintomi iniziali della malattia renale? Quali sono i segni e i sintomi della malattia renale avanzata? Quali sono i soggetti a rischio? In Italia sono più di 5 milioni le persone che non sanno di essere affette da malattie renali Controllo della pressione arteriosa Esame dellurina Dosaggio della creatinina nel sangue Se il check-up è negativo, ripeterlo una volta allanno nei soggetti a rischio Se il check-up è positivo, daccordo con il medico di medicina generale, consultare il nefrologo Suggerimenti Cosa fare per scoprirlo? Giornata Mondiale del Rene ASL4 Ospedale Giovanni Bosco - Torino 2-8 marzo: punto informativo nellatrio dellospedale: Distribuzione di materiale divulgativo Possibilità di formulare quesiti 8 marzo: Porte aperte in nefrologia (10-19) Negli ambulatori del 4° piano (dialisi) il nefrologo: Incontra i cittadini Informa sulle malattie renali e la loro prevenzione Risponde direttamente alle domande Misura la pressione ed esamina le urine