Analisi dei costi sviluppata da IIASA per GAINS Applicazione al settore Power Plants Tiziano PIGNATELLI – UTTAMB/ATM Plenaria Progetto MINNI Bologna, 23-24.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Filiere dell'Energia “Energia da biomasse”
Advertisements

Fonte: International Energy Agency – WEO 2010 Nello scenario di policy le emissioni sono del 49% inferiori rispetto a quelle dello scenario tendenziale.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Corso « Clean Energy Project Analysis » Analisi emissioni gas serra con il software RETScreen ® © Minister of Natual Resources Canada 2001 – Foto:
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
Modulo scenari Stefano Caserini Settembre La metodologia scelta si basa sullutilizzo di un metodo semplificato parametrico, basato sul confronto.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Analisi del Ciclo di vita
Breve introduzione al controllo dei costi
Scenario Emissivo Nazionale
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
Run di supporto alla procedura di deroga NO 2 G. Calori, G. Briganti, A. Cappelletti, P. Radice, L. Mauri, M. Costa Plenaria MINNI, Bologna 24 Marzo 2011.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
SERVIZIO ENERGIA COMPRENDENTE L'ESERCIZIO, LA MANUTENZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI TERMICI DELLAMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI.
23/01/01Alberto Masoni – GR1 - Roma1 I MODELLI DI CENTRI REGIONALI POSIZIONE DI ALICE ITALIA CENTRO ITALIANO: CPU 450 KSI95, DISCO 400 TB (INSIEME TIER-1.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Il controllo numerico.
MAIS WP5 – Architectures Luca Negri Politecnico di Milano Roma – novembre 05.
Presentazione del Ve. Pro. L. G
On the sources of convergence: A close look at the Spanish regions (Angel de la Fuente) A cura di De Rose Daniela A.A
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Workshop CNAF – Bologna 8 Luglio 2011 FARO Accesso Web a risorse e servizi remoti in ambiente Grid/Cloud A. Rocchi, C. Sciò, G. Bracco, S. Migliori, F.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Tesi di Laurea POLITECNICO DI TORINO I Facoltà di Ingegneria
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
Convegno ANIMP/ATI Trasporto e Stoccaggio Energia –11 Luglio 2011 © Foster Wheeler All rights reserved. L. Mancuso - Foster Wheeler Italiana - Power.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
Presentazione a cura di:
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
Applicazioni del Modello GAINS per lo sviluppo
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica a. a
Matrici di trasferimento per GAINS-Italia Analisi delle risposte alle variazioni delle emissioni Giuseppe Calori – ARIANET Gino Briganti – ENEA Andrea.
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
“I controlli dell’Autorità competente in materia di V.I.A. e A.I.A.”
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
Relazione N°4 Calcolo Ricerca Operativa: problema di scelta; una variabile d’azione caso discreto. vanti.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
Transcript della presentazione:

Analisi dei costi sviluppata da IIASA per GAINS Applicazione al settore Power Plants Tiziano PIGNATELLI – UTTAMB/ATM Plenaria Progetto MINNI Bologna, marzo 2011

Introduzione La trattazione dei costi in GAINS e sostanzialmente diversa da quella finora utilizzata in RAINS, per tener conto delle sinergie tra le misure climate-policy (ad es. efficienza energetica edifici) e quelle air-pollution basata su tecnologie end-of-pipe. In ogni caso si tratta sempre di misure tecnologiche. Nel corso di colloqui tecnici con Fabian Wagner (IIASA) e stato definito un percorso che esamina i diversi settori, per ognuno dei quali esiste una trattazione ad hoc dei costi Alla conclusione del percorso per settori si svilupperà un algoritmo di ottimizzazione, adattato all Italia.

Dotazione software Lo sviluppo e lutilizzo di un algoritmo di ottimizzazione implica lacquisizione dellambiente di sviluppo GAMS (General Algebraic Modeling System). ENEA dispone di una licenza di GAMS, tuttavia e in corso di verifica la possibilità di un utilizzo multi-utente o di una collaborazione con il gruppo che ha in uso la licenza. Da web si desume il costo di una licenza commerciale single user = 3200 US $ (2269 Euro al cambio attuale).

Parametri di calcolo I parametri che vengono utilizzati nella analisi dei costi fanno riferimento ai database della versione GAINS_Annex_I. Nellesame sequenziale dei settori, si introducono gli stessi parametri (anche country specific) e le stesse funzioni relative ai costi in GAINS_Italia. In seguito, tali parametri potranno essere meglio nazionalizzati e laddove opportuno/necessario anche regionalizzati. Una parte dei costi (vedi successivo esempio Power Plants) relativa alle misure add-on technologies, ovvero tecnologie end_of_pipe, (tipo ESP, HED) e gia implementata in GAINS_Italia e costituisce un output diretto del modello. Si tratta di misure che NON comportano variazioni nei livelli di attivita

Introduzione - 4 Attualmente e possibile valutare, ad esempio nel settore Power Plant, i costi tecnologici associati ad uno scenario A e uno scenario B, che differiscono per due strategie di controllo con diversa penetrazione delle tecnologie end_of_pipe, e/o per diversi livelli di attivita (consumi associati agli impianti). E importante osservare come i costi calcolati per un anno target, ad es. 2020, implicano la scelta di un rateo di interesse. Solitamente nei calcoli, IIASA adotta 4% mentre le associazioni industriali ritengono piu adeguato il 10%. Tale parametro puo essere selezionato tra 4, 9, 10 e 20 (%). Quindi, sarebbe piu corretto parlare di indicatore di costo, data la incertezza associata al rateo di interesse ( e anche altri fattori come ad es. il costo dei combustibili).

Analisi costi nei Power Plants In linea con la classificazione dei Power Plants in GAINS: 1)Impianti di combustione esistenti (pre-2005) PP_EX_OTH 2)Integrated Gasification Combined Cycle PP_IGCC 3)Impianti di combustione (post-2005) PP_NEW che si distinguono ulteriormente in con o senza CCS (Carbon Capture and Storage). I costi si distinguono in: 1)Costi per utilizzo di tecnologie end_of_pipe 2)Costi Supply Side

Analisi costi nei Power Plants Costi per utilizzo di tecnologie end_of_pipe, sono descritti nel documento IIASA Cofala e Syri (IR_98_88). Costi di investimento

Analisi costi nei Power Plants Costi per utilizzo di tecnologie end_of_pipe. Costi operativi e manutenzione. Fissi(%) di investimento E variabili Es.: De_NOx

Analisi costi nei Power Plants Costi per utilizzo di tecnologie end_of_pipe. GAINS produce come output diretto per ogni combinazione sec/fuel/tech: uac = Costo per unita di livello di attivita (es PJ) Moltiplicato per il livello di attivita produce il costo totale per la combinazione sec/fuel/tech (ad es : PP_NEW_ESP1)

Analisi costi nei Power Plants Costi Supply Side Annualizzazione dei costi di investimento Costo per unita livello di attivita Uac = I costi Supply Side sono calcolati in un foglio Excel. Tutti i parametri sono ricavabili da GAINS

Prossimi sviluppi Discussione e verifica con IIASA del settore domestico (HVAC, heating ventilation and air conditioning e test numerico Esame dei settori Trasporti e Agricoltura Discussione di un possibile processo di ottimizzazione e adattamento di un algoritmo di ottimizzazione per l Italia, partendo da un algoritmo gia utilizzato da IIASA. Conclusione prevista entro novembre 2011.