Corso di Antropologia Culturale a.a. 2014-2015 PERCORSO II SCIAMANESIMO 04 DICEMBRE 2014.

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Transcript della presentazione:

Corso di Antropologia Culturale a.a PERCORSO II SCIAMANESIMO 04 DICEMBRE 2014

Riproposta di forme “originarie” = rinascita di un sentimento di UNICITA’, APPARTENENZA NAZIONALE attraverso ri-valorizzazione di tutto ciò che è “autenticamente jacuto” (o NATIVO) IdentitàEtnicità

La creazione di una “ comunit à di cultura ” (A. Smith, 1981) 1 Ricerca di specificità, selezione di elementi che enfatizzano la diversità di un gruppo rispetto ad altri Il caso degli Olonkho Ricerca di antenati mitici = profondità storica

2 “IL senso del passato è uno strumento contro gli avversari” (I. Wallerstein) Revisione delle fonti storiche; revisione della propaganda sovietica

3“lingua madre” = ideale di origine comune (Balibar) “bilinguismo equo”: maggiore importanza allo jacuto come lingua di stato Problema della grafia latina Ripristino dei toponimi e nomi di vie, es. Il Lago dello Sciamano Attribuzione di pseudonimi con forte connotazione simbolica, es. L.Afanas’ev (L’Organizzatore)

Il ruolo della memoria collettiva Ricerca di specificità, selezione di elementi che enfatizzano la diversità di un gruppo rispetto ad altri, profondità storica Riscoperta delle proprie origini, reazione a 300 anni di dominazione russa Riabilitazione della memoria collettiva: “Ricordare equivale a riattualizzare la memoria di un gruppo umano. I contenuti della memoria collettiva sono costantemente modificati a partire dalle esigenze di gruppi sociali. La conservazione è sempre un fenomeno dinamico” (M. Hallbwachs, 1996)

Gli Olonkho Poemi epici jacuti sulla creazione del mondo, sulle battaglie tra mondo inferiore e superiore Presenza di donne sciamano, eroine culturali, eroi fondatori delle tribù jacute Poemi orali, trascritti recentemente. Fonte principale per ricostruzione sistema di credenze jacute, sciamanesimo e antenati mitici

Video: the Yakut epic poems Olonkho Video: un esempio di performance teatrale degli Olonkho Riabilitazione delle donne sciamano (carattere fittizio) = infondere consapevolezza di possedere una storia comune

Studio degli Oloncho: sciamanesimo come fenomeno della fase precedente la divisione della società in classi (ipotesi di alcuni studiosi sovietici, tra cui Sergej A. Tokarev, 1957). Sciamanesimo come fase iniziale dell’ordinamento clanico patriarcale IPOTESI DEL CARATTERE FEMMINILE DELLO SCIAMANESIMO (epoca paleolitica), ipotesi di società matriarcale in Jacuzia

Analisi linguistico-comparativa (K.Utkin, 1998) Utgan,udagan, odegan = sacerdoti nelle lingue turche dell’Asia centrale Radice antico turca –UT (OT)= fuoco + suffisso GAN, specificazione femminile Utgan = PRIMA SACERDOTESSA DEL FUOCO Attività rituale delle udagan = offerte al fuoco, influenza politica e non solo religiosa

Difficoltà nella valutazione della validità delle ipotesi sullo sciamanesimo femminile Importanza della riabilitazione dello sciamanesimo femminile anche a livello divulgativo

Opinione di alcuni autori, etnografi, antropologi Le donne sciamano di oggi sono le eredi delle “extrasens” di ieri Extrasens: termine contemporaneo (origine latina) che serve ad indicare tutte quelle persone dotate di capacità fuori dalla norma Ma allora, significa che le donne sciamano non esistono più?

4La “comunità di cultura”: la dimensione politica Nascita di gruppi politici per la tutela della cultura e dei diritti jacuti Legami con partiti politici russi influenti