IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EmpowerNet - Risorse per i diritti
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
1 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino Provincia di Vicenza Vicenza Dicembre 2010 Dicembre 2010 Strumenti per collegare la ripresa occupazionale alla.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
UFFICI COMUNALI ADERENTI
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Cos’è la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Comune di Bologna Provincia di Bologna – Settore Pianificazione Territoriale, Trasporti e Casa Comune di Bologna – Settore Interventi e Servizi per la.
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
La cooperazione sociale: agente di sviluppo del welfare locale.
Simulazione processuale in materia internazionalistica
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Le scuole e l’autonomia
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Provincia di Frosinone
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
La vita indipendente: presente e strategie future Piergiorgio Maggiorotti – presidente della Fish Piemonte La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Sportello Unico Immigrazione
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Irene Ponzo. L’ACCESSO DEGLI IMMIGRATI ALLA CASA: LA PLURALITÀ DEI PERCORSI E DELLE POLITICHE Convegno I GIOVANI IMMIGRATI E LE LORO FAMIGLIE Ancona,
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Costituzione italiana Art. 3
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
CRITICITA’ E PROSPETTIVE DEL WELFARE NELL’EPOREDIESE Ivrea, 9 febbraio 2015.
CULTURA INTRODUZIONE I Programmi europei 2007/2013, confermati nella sostanza per il prossimo settennato, costituiscono una fonti di finanziamento.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO DOTT. DANIEL AMANZE C. A.C.S.I.M.

Introduzione Tutti i servizi erogati a favore degli immigrati, sono finalizzati a garantire il godimento dei diritti civili da parte dei cittadini immigrati in uguaglianza con i cittadini italiani ed a facilitare la fruizione dei servizi che il territorio offre. A.C.S.I.M.

Informazioni generali Il diritto all’alloggio come diritto civile: Art. 25 Dichiarazione Universale dei diritti umani; Art. 11 dei Patto Internazionale sui diritti Economici, Sociali e Culturali; Art. 5 Convenzione Internazionale per l’Eliminazione di Tutte le forme di discriminazione razziale; Art. 14 Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne; Art. 27 Convenzione sui diritti dell’infanzia. A.C.S.I.M.

L’importanza di una casa Condizione essenziale per il ricongiungimento familiare; Integrazione dei lavoratori immigrati; Luogo in cui si originano le prime forme di socialità, premessa indispensabile per una effettiva integrazione. A.C.S.I.M.

La “Seconda Accoglienza” Art. 19 L.R. 2/98: “.4 I Comuni e le Comunità montane promuovono e sostengono ogni altra iniziativa tendente ad accrescere la disponibilità degli alloggi idonei per far fronte a situazione di emergenza abitativa dei cittadini immigrati” A.C.S.I.M.

L’esperienza dell’A.C.S.I.M. La creazione del Servizio di “Seconda Accoglienza” nasce con l’intento di rimuovere ostacoli di natura economica, sociale e culturale a favore di un pieno inserimento nel territorio marchigiano. A.C.S.I.M.

L’esperienza dell’A.C.S.I.M. L’Associazione reperisce immobili con destinazione civile abitazione e stipula con il proprietario un contratto di affitto assumendosi tutte le responsabilità nei confronti di quest’ultimo. L’immigrato che si rivolge a noi stipula una scrittura privata dove si impegna a rimborsare le spese di gestione dell’immobile. A.C.S.I.M.

L’esperienza dell’A.C.S.I.M. Dal 1997 ad oggi: A.C.S.I.M.

CRITICITA’ DEL SERVIZIO Perdite fisiologiche; Carenza di contributi a sostegno del Servizio; A.C.S.I.M.

Perdite fisiologiche La stipula di un contratto di affitto non viene meno nel caso in cui, per vari motivi, lo straniero debba abbandonare l’immobile difatti, l’ACSIM continua a pagare l’affitto al proprietario anche in assenza di utenza, perciò in tale periodo si ha una c.d. perdita fisiologica a cui l’Associazione deve far fronte. A.C.S.I.M.

Carenza di contributi a sostegno del Servizio Flessione del 2003: La modifica della normativa di finanziamento ha portato ad una riduzione di oltre il 60% dei contributi erogati dal Comune di Macerata (20% del totale) e dalla Regione Marche (80% del totale) Conseguenza: La perdita fisiologica è ricaduta totalmente sull’Associazione. A.C.S.I.M.

Provenienza Utenti A.C.S.I.M.

A.C.S.I.M.

Proposta ACSIM Ampliare la partecipazione del settore pubblico almeno quale Ambito Territoriale ed auspicabilmente provinciale; Creare una Commissione costituita da Membri dell’ACSIM e rappresentati di enti locali che abbia lo scopo di valutare l’accesso al Servizio e le eventuali dimissioni nel caso in cui l’utenza non rispetti gli accordi; Attività di informazione periodica rivolta all’utenza sulle regole della civile convivenza; A.C.S.I.M.

Conclusioni Crescente successo del Servizio di Seconda Accoglienza; Realizzazione di una politica di eguaglianza sostanziale tra immigrati e cittadini italiani; Attuazione concreta dell’ art. 19 c. 4 della L.R. 2/98.