IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO DOTT. DANIEL AMANZE C. A.C.S.I.M.
Introduzione Tutti i servizi erogati a favore degli immigrati, sono finalizzati a garantire il godimento dei diritti civili da parte dei cittadini immigrati in uguaglianza con i cittadini italiani ed a facilitare la fruizione dei servizi che il territorio offre. A.C.S.I.M.
Informazioni generali Il diritto all’alloggio come diritto civile: Art. 25 Dichiarazione Universale dei diritti umani; Art. 11 dei Patto Internazionale sui diritti Economici, Sociali e Culturali; Art. 5 Convenzione Internazionale per l’Eliminazione di Tutte le forme di discriminazione razziale; Art. 14 Convenzione per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne; Art. 27 Convenzione sui diritti dell’infanzia. A.C.S.I.M.
L’importanza di una casa Condizione essenziale per il ricongiungimento familiare; Integrazione dei lavoratori immigrati; Luogo in cui si originano le prime forme di socialità, premessa indispensabile per una effettiva integrazione. A.C.S.I.M.
La “Seconda Accoglienza” Art. 19 L.R. 2/98: “.4 I Comuni e le Comunità montane promuovono e sostengono ogni altra iniziativa tendente ad accrescere la disponibilità degli alloggi idonei per far fronte a situazione di emergenza abitativa dei cittadini immigrati” A.C.S.I.M.
L’esperienza dell’A.C.S.I.M. La creazione del Servizio di “Seconda Accoglienza” nasce con l’intento di rimuovere ostacoli di natura economica, sociale e culturale a favore di un pieno inserimento nel territorio marchigiano. A.C.S.I.M.
L’esperienza dell’A.C.S.I.M. L’Associazione reperisce immobili con destinazione civile abitazione e stipula con il proprietario un contratto di affitto assumendosi tutte le responsabilità nei confronti di quest’ultimo. L’immigrato che si rivolge a noi stipula una scrittura privata dove si impegna a rimborsare le spese di gestione dell’immobile. A.C.S.I.M.
L’esperienza dell’A.C.S.I.M. Dal 1997 ad oggi: A.C.S.I.M.
CRITICITA’ DEL SERVIZIO Perdite fisiologiche; Carenza di contributi a sostegno del Servizio; A.C.S.I.M.
Perdite fisiologiche La stipula di un contratto di affitto non viene meno nel caso in cui, per vari motivi, lo straniero debba abbandonare l’immobile difatti, l’ACSIM continua a pagare l’affitto al proprietario anche in assenza di utenza, perciò in tale periodo si ha una c.d. perdita fisiologica a cui l’Associazione deve far fronte. A.C.S.I.M.
Carenza di contributi a sostegno del Servizio Flessione del 2003: La modifica della normativa di finanziamento ha portato ad una riduzione di oltre il 60% dei contributi erogati dal Comune di Macerata (20% del totale) e dalla Regione Marche (80% del totale) Conseguenza: La perdita fisiologica è ricaduta totalmente sull’Associazione. A.C.S.I.M.
Provenienza Utenti A.C.S.I.M.
A.C.S.I.M.
Proposta ACSIM Ampliare la partecipazione del settore pubblico almeno quale Ambito Territoriale ed auspicabilmente provinciale; Creare una Commissione costituita da Membri dell’ACSIM e rappresentati di enti locali che abbia lo scopo di valutare l’accesso al Servizio e le eventuali dimissioni nel caso in cui l’utenza non rispetti gli accordi; Attività di informazione periodica rivolta all’utenza sulle regole della civile convivenza; A.C.S.I.M.
Conclusioni Crescente successo del Servizio di Seconda Accoglienza; Realizzazione di una politica di eguaglianza sostanziale tra immigrati e cittadini italiani; Attuazione concreta dell’ art. 19 c. 4 della L.R. 2/98.